domenica 23 dicembre 2018

L'AMICA GENIALE - LA PROMESSA 1x8


L'ultimo episodio della prima stagione de L'AMICA GENIALE in qualche modo non scioglie e risolve i fili e gli intrighi portati avanti fino a questo momento. Rispettando una tendenza sempre più diffusa, il finale aperto agisce come traino sul pubblico, inducendolo a rivendicare a gran voce un continuo, anche se, in questo caso, non si fa altro che rispettare quanto scritto nel primo volume di Elena Ferrante.


Il grande progetto delle scarpe, intorno a cui la famiglia Cerullo sembra aver investito molte speranze, sembra destinato a fallire, in quanto le scarpe costano troppo e per un rione come quello in cui si svolgono le vicende, decisamente sono un prodotto eccessivamente di lusso.


Stefano decide di chiedere l'aiuto dei Solara, che sono gli unici ad avere gli agganci con la Napoli bene, quella che conta, e che potrebbero permettergli di esportare le scarpe nei negozi importanti del centro. La sua scelta è puramente economica, ma la sua decisione lo porta allo scontro diretto con la fidanzata, che non vuole avere niente a che fare con la famiglia dei Solara.


I Solara accettano, ma a una condizione: Silvio, il padre di Marcello, dovrà fare da testimone di nozze al matrimonio di Stefano e Lila. La ragazza  non ne vuole sapere e il matrimonio rischia di saltare, ma l’intervento di Elena fa rientrare l’emergenza e i promessi sposi arrivano a un patto: Silvio farà da testimone, ma Marcello non dovrà presenziare al matrimonio.


Intanto Elena continua a frequentare la scuola, vedendo sempre più spesso Nino, che scrive per un giornale della scuola. Sarà proprio il ragazzo a chiederle di scrivere un articolo, in merito ad un suo scontro con il professore di religione, perché possa poi pubblicarlo.


Aiutata da Lila, che continua a possedere un talento innegabile per la scrittura, Elena realizza un ottimo pezzo che Nino legge con ammirazione. Durante il matrimonio, Elena però viene a scoprire che il suo articolo non è stato pubblicato e questo piccolo fatto la rattrista. Non solo, Elena ha una forte discussione con Antonio. 


Il giovane infatti si rende conto che Elena non lo ama e decide di lasciarla. Elena si giustifica dicendo che è stata lontano da lui solo perché sua madre glielo ha chiesto, ma in realtà aveva preferito sederti al tavolo con Nino e sua sorella, per sfruttare l'occasione di stargli vicino.


Il giorno del matrimonio perfetto di Lila si trasforma per la ragazzina in un vero e proprio incubo, soprattutto quando,  durante il taglio della torta, fa il suo ingresso nella sala del ristorante Marcello Solara. 


Lila sbianca quando vede, come ulteriore affronto, che Marcello indossa le prime scarpe che lei aveva prodotto da bambina e che Stefano aveva custodito gelosamente, come segno del suo amore, e che adesso a ceduto al suo vecchio rivale. Sembra che per Lila si apra un futuro tutt'altro che roseo.

Nessun commento:

Posta un commento