domenica 2 dicembre 2018

L'AMICA GENIALE - LE BAMBOLE - 1o episodio


Martedì, dopo una campagna pubblicitaria notevole, finalmente è stata trasmessa una serie realizzata in collaborazione tra le RAI e un grande canale americano, l'HBO, padre di tante altri programmi famosi in tutto il mondo.


L'AMICA GENIALE, tratta da una serie di romanzi della misteriosa autrice Elena Ferrante, è stato un caso editoriale, una di quelle penne italiane esportate anche all'estero e la curiosità nei confronti del prodotto era ovviamente facile da prevedere. Il successo notevole di pubblico è stato poi frutto anche di una sapiente campana pubblicitaria e da un cast che sembra uscito fuori da una pellicola del neorealismo.


La storia è ambientata negli anni 50, a Napoli, dove vivono Elena e Lila, due bambine molto diverse tra loro, una bionda e l'altra bruna, entrambe particolarmente portate per lo studio, malgrado l'ambiente difficile nel quale vivono. 


Le due si guardano da lontano con una certa diffidenza, ma pian piano, grazie al gioco, si avvicinano e cominciano a conoscersi, portandole a sviluppare un'amicizia che durerà tutta la loro vita, tr aalti e bassi.


La serie in realtà inizia con loro adulte, ormai anziani, e con Elena Greco, la bionda, a cui arriva la notizia della sparizione di Lila, che sembra essere scomparsa nel nulla. A quel punto la donna decide di scrivere della loro amicizia, mettendo nero su bianco ogni cosa. 


Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, era la sua compagna di classe durante gli anni delle elementari. Elena è bionda e timida, Lila scura e vulcanica. Anche se molto diverse, le due bambine, che sono date anche di un'intelligenza superiore alla media, sono attratte  l'una dall’altra e iniziano a giocare insieme nel Rione napoletano in cui sono cresciute. 


È è proprio questo posto, formato da palazzine e polvere, una Napoli senza mare, in un sobborgo della città, il posto che domina come scenario in questi primi episodio e dove chi fa le veci della legge è il pericoloso don Achille, un camorrista, che incute paura a tutti, che ha rivali che lo odiano, e gente che lo rispetta.


Lila però è convinta che sia stato proprio lui a rubare le bambole con cui giocano e,  un pomeriggio, dopo che le due bambole di Lila ed Elena cadono in uno scantinato che è di proprietà dell'uomo, le due bambine, tenendosi per mano, pronte a tutto pur di recuperarle, si sfideranno in una prova di coraggio che le porterà a bussare alla porta di casa dell'uomo, che, colpito dalla loro intraprendenza, darà loro dei soldi perché si ricomprino le bambole di cui parlano e di cui lui non sa niente. L'episodio rafforzerà ancora  di più il loro legame. 

Nessun commento:

Posta un commento