domenica 2 dicembre 2018

L'AMICA GENIALE - I SOLDI - 2o episodio


Il  secondo episodio, trasmesso sempre martedì, ci porta per mano ancora di più nel rapporto tra Elena e Lila. I soldi avuti da Don Achille servono alle due bambine per comprare un libro, Piccole Donne, di cui se ne innamorano, tanto da prestarselo a vicenda, per leggerlo e rileggerlo, sognando di diventare, un giorno, delle scrittrici come Jo.


La realtà nella quale vivono, però, non sembra voler dare loro la possibilità di coltivare questo sogno. Anche se sono le migliori della classe, i loro genitori non vogliono continuare a farle studiare.  Sono femmine e povere, e finite le scuole elementari dovranno provvedere ad aiutare la famiglia, con i lavori in casa.


La maestra interviene per cercare di convincere i loro genitori, ma mentre Elena, pur andando incontro all'astio della madre, che non ne vuole sapere di farla continuare a studiare, trova nel padre un aiuto e un sostegno, pur nella violenza che caratterizza i rapporti familiari, per Lila la situazione è molto più complicata. Anche se il fratello cerca di parlare con il padre e di sostenerla, l'uomo è un violento che reagisce duramente ogni volta che si accenna alla possibilità di farla continuare a studiare.


Per Lila, malgrado i tentativi di ribellione, la scuola resterà un sogno impossibile da realizzare. Quando Lila capisce che per Elena forse ci sono delle possibilità, cerca di coinvolgerla in una bravata, ovvero una fuga verso il mare, che non porterà a nulla e farà scoprire Elena dalla madre.


Malgrado la punizione severa inflittale dal padre, Elena potrà continuare a studiare per l'esame che le permetterà di andare alle medie, mentre per Lila non ci saranno possibilità. Intanto qualcosa nel Rione sta cambiando. Infatti Don Achille viene ucciso da una famiglia rivela e gli equilibri nel Rione vengono capovolti completamente. 

Nessun commento:

Posta un commento