lunedì 24 dicembre 2018

OUTLANDER - WILMINGTON 4x8


Nei romanzi della Gabaldon il lungo viaggio di Bree e Roger prendeva numerosi capitoli, inducendo il lettore a perdersi (in senso positivo) nelle varie vicende, nelle loro reazioni in questo mondo nuovo nel quale erano precipitati, fino al tanto sospirato incontro a Wilmington. Ed è qui che si concentrano la maggior parte dei personaggi, in un unico spazio geografico dove tutto capita, presentandoceli vicini e  lontani allo stesso tempo.


Claire e Jamie hanno lasciato Fraser's Ridge per un breve soggiorno in città, dove sono stati invitati a partecipare al ballo del Governatore. Jamie mantiene, furbescamente, buoni rapporti con gli inglesi, che gli hanno concesso una quantità di terreno decisamente notevole, con l'obiettivo di colonizzare zone difficile, dove vari sono i problemi, tra cui la presenza degli indiani, con cui lui è riuscito comunque a stabilire un contatto.


La presenza a Wilmington permette a Jamie e Claire di andare a trovare Fergus e Marsali che hanno avuto un bambino, Germaine. Le due donne parlano delle gioie della maternità, mentre gli uomini si ritrovavano. La famiglia sono loro, questo nucleo allargato che finisce per sfiorare gli altri elementi in viaggio.


Roger, infatti, arrivato in città, cerca disperatamente Bree, mostrando anche ad un Fergus ignaro il ritratto di una donna dai lunghi capelli rossi. Mentre Claire e Jamie partecipano ad una festa, dove incontrano persino George Washington, al momento soldato della Virginia, che ignora il futuro che lo aspetta, a differenza di Claire, Murtagh si aggira nella notte intenzionato ad assaltare una carrozza del Governatore per poterlo derubare degli introiti delle tasse.


Jamie lo viene a sapere per caso, durante una conversazione con il Governatore. Grazie alla complicità della moglie e al malessere di un invitato, che Claire opererà davanti a tutti gli ospiti, stupiti dalle sue capacità di chirurgo, il giovane riesce ad allontanarsi dalla festa grazie ad un passaggio di George Washinton, per raggiungere la città e chiedere a Fergus di raggiungere Murtagh nei boschi e metterlo sull'avviso.


L'incontro tra i due, un tempo particolarmente vicini, è emozionante alla luce di tutto quello che c'è stato tra di loro. Murtagh riesce ad evitare di essere scoperto, mentre il sospetto del mancato fallimento dell'agguato viene, paradossalmente, scaricato su George Washington.


Se le vicende di Jamie e Claire, ci portano nel vivo di una vita vissuta intensamente, sempre e in qualsiasi luogo, il lato romantico delle vicende viene affidato ai due giovani innamorati che si inseguono e si ritrovano.


Quando Roger ormai dispera di trovare Bree, ecco che la ragazza compare in una locanda, che chiede come arrivare a River Run, la tenuta della zia di Jamie, per cercare di rintracciare la madre ed il padre.


Rivedere Roger è per Bree la prova assoluta dell'amore dell'uomo nei suoi confronti, in quanto si è lanciato nell'ignoto pur di trovarla. I due si appartano e la passione si accende, ma prima di consumare la loro prima volta insieme, decidono di unire i loro destino, con un matrimonio tipicamente scozzese, quello del handfasting.


Momento romantico, criticato da alcuni ingiustamente, perché paragonato alla famosa prima volta dei genitori di Bree. In realtà i due sono molto tenere e rispettano la natura stessa dei loro personaggi. Il problema sorgerà tra di loro subito dopo, con la scoperta, da parte di Bree, del silenzio di Roger sullo stralcio di giornale che riportava la morte dei suoi genitori.


Come al solito l'animo si riscalda ed i due si lasciano in malo modo, ma per Bree quel giorno iniziato con gioia si concluderà con un vero e proprio incubo, soprattutto perché, mentre ritorna alla locanda, si imbatte in Stephen Bonnet, il terribile pirata che la ingannato i suoi genitori, rubando a Claire l'anello di Jamie. Il prezzo che la ragazza pagherò, in modo non volontario, segnerà il suo destino per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento