sabato 19 marzo 2016

CHE SCANDALO! di Suzanne Enoch



Suzanne Enoch è un'autrice che ho scoperto con INVITO AL PECCATO, romanzo dedicato ad uno dei Griffin. Tra alti e bassi, la sensazione di piacevolezza della storia era tutta incentrata sulla figura maschile, ovvero quella di Zach, che da ragazzino si trasformava in uomo.  Questo nuovo volume è il secondo della serie NOTORIOUS GENTLEMEN, dedicato a tre compagni d'arme e alle loro avventure di cuore e non solo.


Il colonnello Phineas Bromley torna a casa dal fronte dopo anni passati lontano a combattere per il proprio paese, ma anche  a scontare la colpa per essere stato la causa della paralisi del fratello maggiore. Solo la lettera di Beth, la sorella più piccola, che gli annuncia che William è in punto di morte, induce Phin a ritornare sui suoi passi e ad affrontare il passato, con tutto il suo carico.


Appena arrivato a casa, scopre però che Beth ha mentito e che William non è affatto in fin di vista, pur avendo conservato una certa amarezza nei suoi confronti che non tarda ad emergere. Strane cose accadono e loschi personaggi girano intorno alla proprietà, dove stanno capitando sciagure continue, che nascondono l'azione di alcuni soggetti interessati ad antiche rovine.


Mosso dal desiderio di chiarire la situazione, Phineas decide di restare, ma questa decisione finisce per portarlo a confrontarsi anche con Alyse Donnelly, la sua amica d'infanzia. I due hanno condiviso parte della loro infanzia e giovinezza e tra loro c'era un legame profondo, fino alla partenza di Phin.


Oggi Alyse è caduta in disgrazia. Se un tempo era una ragazza brillante, piena di possibilità di contrarre un buon matrimonio, oggi è la dama di compagnia di un'arcigna zia e vive con il cugino odioso che non perde occasione di umiliarla anche pubblicamente.


Il ritorno di Phin apre uno squarcio nel cuore di Alyse, che scopre di averlo sempre amato, una passione mai sopita che infiamma anche l'animo di lui, pur preso dalle mille difficoltà che assillano la sua proprietà. Eppure qualcosa è successo nel passato di Alyse, uno scandalo che ha distrutto tutte le sue speranze, ma che allo stesso tempo ha spazzato via ogni tipo di arroganza.


Il fascino di questo libro, a mio parere, è tutto concentrato sul contrasto tra due mondi, quello prima dello Scandalo e quello successivo. L'amore infantile ed immaturo che univa Alyse e Phineas in qualche modo non è mai sbocciato, soffocato dalle regole e dalle imposizioni, dalle trasformazioni e dai contrasti, fino alla grande tragedia che ha portato lui lontano ed in guerra.


Oggi entrambi sono persone adulte, che hanno imparato dai loro errori, pronti ad affrontare la vita e le sue difficoltà. La trama sottostante, quella degli intrighi, dei vicini che cercano di sottrarre la proprietà per altri fini, è piuttosto debole e un po' troppo ingarbugliata, ma infondo quello che interessa è la storia d'amore, la sincerità di un rapporto che non ha bisogno di filtri per trasmettersi dall'uno all'altra, sincero e profondo come solo quelle passioni vere ed antiche sanno essere.


Romanzo interessante, malgrado qualche punto debole ed un titolo che onestamente è troppo sensazionalista. BEFORE THE SCANDAL, Prima dello Scandalo, sarebbe stato effettivamente molto più efficace. Nel complesso comunque merita sicuramente una lettura.




Nessun commento:

Posta un commento