domenica 27 gennaio 2019

OUTLANDER - A MAN OF WORTH 4x13


L'atteso finale di stagione di OUTLANDER è arrivato con tutto il carico di storie che dovevano essere portata a conclusione, regalandoci mille emozioni e aprendo nuove infiniti possibilità per il futuro.


L'episodio è tutto incentrato sul significativo titolo, ovvero UN UOMO DI VALORE, che in qualche modo è riferito al giovane Ian, che all'inizio di questa stagione aveva affrontato una conversazione con lo zio/padre che gli aveva spiegato che avrebbe dovuto imparare a diventare un uomo di sostanza e in quest'episodio in qualche modo la sua crescita si conclude.


Per quelli che conoscono i romanzi, sanno che questo è solo un'arrivederci al giovane Ian, personaggio tenere, comico, buffo, ma anche emozionante, sincero e coraggioso, che ha accompagnato i nostri eroi nelle loro mille avventure e disavventure e che adesso, in qualche modo, si separerà di loro per affrontare un processo di crescita necessario, prima di tornare al loro fianco, insostituibile, come nessun altro.


Il lunghissimo viaggio alla ricerca di Roger, venduto ai Mahawk per errore, si conclude all'inizio della puntata. I tre, infatti, sono finalmente arrivati al villaggio, dove in un primo momento vengono accolti anche con entusiasmo, visto i regali che hanno portato per barattarli con Roger. La situazione, che come al solito non poteva risolversi troppo facilmente, si complica quando Claire, scoprendosi il collo per regalare una sua sciarpa, svela la pietra azzurra che aveva trovato accanto al teschio, durante i primo viaggio tra le montagne.


La storia dell'indiano morto, altro viaggiatore nel tempo, il cui spirito aveva incontrato proprio nei boschi, viene raccontata da una delle donne indiane che, a differenza del capo villaggio, è convinta che il messaggio di avvertimenti agli indiani, contro l'uomo bianco che li spazzerà via, trasmesso dall'indiano che il suo popolo ha ucciso, sia sincero.


La donna infatti avvicina Claire e  Jamie nei boschi, raccontando loro la storia, dopo che sono stati allontanati in malo modo. L'accordo di cedere la pietra viene fatto a condizione che il gruppo di indiani dissidenti li aiutino a recuperare Roger.


Il tentativo di salvataggio finisce miseramente e tutti vengono condotti davanti al capo tribù, che non vuole cedere Roger. A quel punto Jamie, pronto a tutto pur di mantenere la parola data alla figlia, da vero uomo d'onore, decide di scambiare se stesso con Roger, davanti alla disperazione di Claire, ma sarà il giovane Ian a dover fare le trattative e in questa volta mostrerà di aver imparato la lezione.


Ian si offre in cambio di Roger e Jamie, pur a malincuore, si vede costretto a doversi separare dal nipote amato, rispettando la sua libera scelta. Durante il viaggio di ritorno, Roger farà emergere tutta la sua rabbia nei confronti di Jamie, che subirà i suoi colpi, accettando il suo sfogo.


A quel punto però i due genitori si vedranno costretti a raccontare quello che è successo a Bree, svelando l'aggressione di Bonnet e le conseguenze del suo gesto. Roger resta spiazzato e addolorato e richiede tempo per pensare su che cosa fare. La sua scelta è poco romantica, ma in realtà sulle spalle del ragazzo è stato riversato di tutto. Accettare Bree non significa soltanto accettare la ragazza e il bambino che aspetta come proprio, ma anche rinunciare per sempre al ritorno alla sua epoca e alla sua vita.


Jamie e Claire ritornano a River Run, dove, nel frattempo , Bree ha dato alla luce un bellissimo bambino, circondata dall'affetto di zia Jocasta, di Fedra, Lizzie, con Murtagh nelle veci del padre assente. Lord John è dovuto ripartire, ma Bree aspetta con ansia il ritorno di Roger.


Grande è il suo dolore quando vede ritornare solo i suoi genitori, ma da vera Fraser decide di farsi forza e di andare avanti, accettando di seguire la famiglia a Fraser's Ridge, dove li stanno aspettando Marsali e Fergus. Anche Murtagh li seguirà, malgrado ricercato e adesso amante di Lady Jocasta, dopo uno scontro intenso che i due hanno avuto prima del ritorno dei nostri eroi.


Lo so che molti storceranno il naso per questi cambiamenti rispetto al libro, ma io adoro queste novità che permettono non solo di recuperare un personaggio amato e perso troppo presto, come Murtagh, ma di dargli una sua dimensione e una sua vita sul piccolo schermo.


I Frasers sono sul punto di ripartire per casa loro quando un uomo solitario, a cavallo, arriva finalmente, accolto con gioia ed emozione da Bree. Roger ha fatto la sua scelta e da quel momento amerà il bambino come figlio suo.


Quello che poteva essere un finale chiuso non lo sarà, in quanto la produzione aveva avuto conferma della quinta e sesta stagione, e l'arrivo di un drappello di giubbe rosse manda in ansia tutta la casa, convinti che stiano cercando Murtagh. Invece gli uomini cercando Jamie, per conto del governatore, che ha deciso di dargli il compito di bloccare i regolatori e di uccidere il fuggiasco Murtagh FitzGibbons.

Siamo solo agli albori di una nuova guerra e di altre intrepide avventure, che dovremo attendere sicuramente per un altro anno. Stagione diversa, emozionante, più matura.

Nessun commento:

Posta un commento