venerdì 15 febbraio 2019

O CLONE - Frasi della telenovela - NONA PARTE


O CLONE


di


GLORIA PEREZ 

- NONA  PARTE -


LEO E JADE IN MAROCCO

Leo: Ti amo, Jade.

Jade: Lucas!

Leo: Non sono Lucas, sono Leo.

Jade: Che pazzia!

Leo: Ho passato la vita intera andando da un luogo all'altro cercando qualcosa che non sapevo che fosse... e eri tu.

Jade: Basta! Non voglio sentire quello che stai dicendo. Ho rovinato la mia vita per colpa tua, non la rovinerò di nuovo! Non posso seguirti di nuovo!

Leo: Jade!

Jade: Dillo! Dillo di nuovo! Dillo! Dillo un'altra volta!

Leo: Ho passato la vita intera a cercarti. Veramente non mi credi?

Jade: Voglio sentirlo per l'ultima volta. Andando via da qui comincio una nuova vita. Voglio dimenticare tutto quello che è successo. Voglio dimenticare tutto quello che ho vissuto prima, tutto.

Leo: Attraverserei il mondo e ti incontrerei di nuovo.

Jade: Io ti avevo dimenticato! Perchè sei tornato perchè io possa ricordarmi di te? Perchè? Lucas!

Leo: Non chiamarmi Lucas! Non sono Lucas!

Jade: Io voglio crescere mia figlia! Khadija ha bisogno di me! Voglio starle vicino! Farò quello che è necessario, qualunque sacrificio per starle vicino! Non ho più 18 anni come a quel tempo!

Leo: Che tempo? Io sento che anche tu mi ami.

Jade: Io non dovrei stare qui. Non dovrei stare qui. Perchè? Perchè non posso dimenticarmi del passato? Perchè? Perchè cado sempre nella stessa trappola? Perchè?

Leo: Non ti lascerò andare ora. Sono venuto per vederti. Sono venuto per dirti...

Jade: No, non c'è bisogno che tu dica altro. No.

Leo: Io ti amo, Jade. Devi ascoltarmi. Io ti amo. Io ti amo. Io ti amo. Io ti amo.



***


LUCAS E LEO DOPO L'INCONTRO DI LEO E JADE IN MAROCCO

Lucas: Ho saputo che sei stato in Marocco e che hai visto Jade. Tua madre me l'ha detto.

Leo: Sì. Mi ha detto che ti conosce.

Lucas: E lei ha detto solo questo? Che mi conosce?

Leo: Sì. Io la amo, sai? Lei ha paura di stare con me, di lasciare la sua vita, lasciare la sua famiglia per stare con me.

Lucas: Sì, io prima avevo paura.

Leo: Ho trovato la sua collana. (gli mostra la collana con la giada di Jade) Guarda. La vedrò di nuovo per restituirle questa pietra. Sapevi che lei mi guarda in modo diverso da tutti gli altri? Non ha paura di me. Ha paura di stare con me ma non ha paura di me.

(Leo naturalmente non si rende conto di fare involontariamente del male alla sua matrice perchè non sa ancora dell'amore di Lucas e Jade)

Lucas: (a disagio) Lei ti ha detto di amarti? Ti ha detto che è innamorata di te?

Leo: Bè quando l'ho baciata...

Lucas: (sconvolto) L'hai baciata?

Leo: Sì. Mi sono incontrato con lei nelle rovine di Fez. Sapevi che lei è fuggita da suo zio per incontrarsi con me?

Lucas: (visibilmente alterato) Ti avverto! Non tentare di impossessarti della mia vita! E' sicuro che tu sia la mia copia, ma non ti lascerò vivere ciò che è mio!(Lucas se ne va arrabbiato)

Leo: (perplesso) Che cosa avrò fatto di male


***


MEL (la figlia di Lucas e Maysa) CONOSCE LEO

Leo: anche tu hai paura di me?

Mel: No.(si sorridono a vicenda)

Leo: Tutti hanno paura di me.

Mel: Perchè?

Leo: E' che le persone pensano che sono un clone.

Mel: E allora?

Leo: E' che ho paura di esserlo. Sai, ho paura di invecchiare infretta o di morire presto come la pecora Dolly. Tutti i giorni miguardo allo specchio per vedere se non sto invecchiando. E mi svegliocon la paura di morire.

Mel: Anch'io.

Leo: Tu di cosa hai paura?

Mel: Degli altri, di me stessa.

Leo: Sì. Le persone mi guardano come se non facessi parte di questomondo.

Mel: Anche a me. Però non ne faccio parte sul serio. Non ho niente a che vedere con il loro mondo.

(Leo prende la mano di Mel e la stringe e i due si sorridono a vicenda. Arriva Lucas che assiste, non visto, alla loro conversazione. Lucas ne rimane sconvolto)

Mel: Che cosa divertente! Sei mio padre però alla mia età! (ride) E'il massimo!

Leo: (ridendo) Lo pensi davvero?

Mel: Sì lo penso, papà! (ridono entrambi di gusto e poi siabbracciano)

Leo: Anche per me è divertente avere una figlia della mia età!

Mel: Ah sì?

Leo: Sì. E dimmi, quale padre preferisci? Ti piace di più il tuo padre vecchio o il tuo padre giovane?

Mel: Mi piaci di più tu. Per lo meno penso che tu mi capisca di più.Lui no. Lui non sa niente di me.



***


LUCAS PARLA CON MAYSA DI LEO

Lucas: Che cosa ci fa quel ficcanaso in casa?

Maysa: Chi? Lucas?

Lucas: Maysa, io sono Lucas.

Maysa: Ho difficoltà a chiamarlo così, scusa.

Lucas: (seccato) E’ arrivato un estraneo in casa e voi lo trattate come se lo conosceste da tutta la vita. E’ in camera di Mel, già è intimo della casa.

Maysa: Lucas!

Lucas: Allora devi essere d’accordo con mio padre, con questa pazzia di voler registrare questo ragazzo come suo figlio e di mia madre.

Maysa: No! Cioè, non lo so. Questa storia mi turba tanto, non so cosa pensare riguardo a questo.

Lucas: Anche tu sei rimasta affascinata da lui, è questo?

Maysa: (titubante) Non so che dire, non so che… Lui mi turba sì, però non mi piace stargli vicino. E’ strano! E’ una sensazione insolita stare accanto a una persona della cui vita fai parte ma lui invece non fa parte della tua. Tu conosci tutta la sua storia però lui non conosce la tua.

Lucas: Non ne posso più!

Maysa: Se lui esercita tanto fascino sulle persone dovresti esserne orgoglioso! In fin dei conti sei tu.

Lucas: No, Maysa. Io non sono più così. Lo sono stato ma ora non lo sono più.

Maysa: Lucas!

Lucas: Guarda, Maysa, se per caso lui resta in questa casa avvisami perché io me ne vado.

(Lucas scende le scale e si incrocia con Dalva)

Dalva: Già te ne vai Lucas?

Lucas: Questa casa è troppo piccola per tutti e due, Dalva. Uno di noi basta!



***


LUCAS E LEO PARLANO DI NUOVO

Lucas: Hai paura di me?

Leo: Certo. Io non voglio essere come te, non voglio trasformarmi in te.

Lucas: Anch’io ho paura di te.

Leo: (ride) Davvero?

Lucas: (serio) Il tempo ci rovina ma ci protegge anche. Fa sì che dimentichiamo. Man mano che cambiamo dimentichiamo. Ed è terribile non poter dimenticare. Ora capisco.

Leo: Capisci cosa?

Lucas: (guardando Leo e pensando) Capisco cosa lei si aspettava di incontrare. Capisco la delusione che Jade ha provato.(Leo vede la chitarra e la prende)Lucas: Sai suonare la chitarra?

Leo: Solo un po’, d’orecchio. Se ho fortuna un giorno o l’altro entrerò in una band.

(Lucas ascolta Leo suonare e ricorda le parole del padre che da giovane disapprovava il suo desiderio di diventare un chitarrista)

Lucas: Non ascoltare quello che gli altri ti dicono. Vai sempre per la tua strada, sempre! Non ponerti dei limiti.

Leo: Lo farò

Nessun commento:

Posta un commento