sabato 23 febbraio 2019

LA HIJA DEL MARIACHI - Citazioni - PARTE 6



LA HIJA DEL MARIACHI
DI
MONICA AGUDELO





Fernando e Martin nel  Bar Plaza Garibaldi.L'amico di un tempo che lo ha tradito e l'amico di oggi che è sempre stato al suo fianco. 
Fernando si avvicina al tavolo di Martin.

FER: Lei è Martin Del Valle?

MARTIN: Si perché? 

FER: Tranquillo, io sono l'amico di un suo amico. 

MARTIN: Di Emiliano?

FER: Primo errore: quel nome qui non si può utilizzare. Oggi si chiama Francisco Lara.

MARTIN (quasi ridendo) Francisco Lara?

FER: Sì. È che ha dovuto cambiare il suo nome e per colpa sua inoltre. Maestro, le piacciono le rancheras?

MARTIN: Le rancheras? No...

FER: Certo, come le possono piacere... Beh per adesso stia tranquillo qui... aspettando che le dica che fare. E cambi quella tequila con aguardiente. Perché la tequila che si vende qui è schifosa. Non penso che le piaccia. Pronto? Io lo avviso quando Lara potrà parlare con lei. È meglio se non vi vedono insieme...nel caso che le cose...

FERNANDO PROVA AD ALLONTANARSI, MA MARTIN LO CHIAMA  

MARTIN: Senta (quasi ridendo) Quindi ha dovuto nascondersi dietro un abito da mariachi...Che fortuna che per questo non lo hanno catturato. 

FER (Infastidito) - Questo non è un travestimento. È un vestito. Capisce?

 MARTIN (rendendosi conto che potrebbe averlo offeso)...Certamente, perdonami. 

FER - E un'altra cosa: Lara non si sta nascondendo dietro un travestimento , come dice lei, di mariachi. Lara è un mariachi, forse buffo, ma sa perché il suo amico perché è passato dai vestiti a quest'abito? Perché se non lo avesse fatto si sarebbe morto di fame. 

MARTIN: Aspetta, fratello. Aspetta, sì?

 FER: Fernando, mi chiamo.

 MARTIN: Come ti chiami, ti chiami. 

FER: Fernando..

MARTIN: Fernando...Così va meglio? Se conosci al tuo amico, dovresti conoscere anche il mio.

FER: Certo. Un milionario, un riccone. Certo, ma se non sono stato informato male sono stati proprio i suoi amici a lasciarlo senza un soldo.

MARTIN: Guarda, anche così, Emi... Lui è il figlio di uno degli uomini più potenti del Messico. È più probabile che il mare rimanga senza sale, prima che Emiliano... 

FER - Che LARA riceva un solo centesimo dalla gente che l'ha tradito, che non ha creduto in lui. E questo include suo padre, gli amici, sua madre e tutti gli altri. Certo questo deve essere difficile da capire per uno che accetta soldi dai mafiosi e che frequenta certi giri, non è così? 

MARTIN : Beh, io pagherò per questo, così che... Deve guadagnarsi la vita come mariachi?

 FER - Sì, ma non si preoccupi, perché non gli va così male. Anzi potrei dire che gli va abbastanza bene, o meglio riesce a pagarsi una stanza a 4 dollari a notte, mangia una volta al giorno e prende il pullman, o meglio monta sul camion o come lo dite voi. E gli extra come le sigarette o le empanadas sono a carico mio. Io sono la mamma di Lara, molto piacere! 

MARTIN - Non mi ha mai detto nulla! (triste)

FER - Certamente che non le ha mai detto nulla. Non è come lei. Immagino che lei avrebbe chiamato mamma piangendo perché le risolvesse il problema, la mammina... Guardi! Al tipo gli hanno distrutto la vita, ma non hanno distrutto l'uomo. Mi capisce? È caduto in piedi, come si dice da queste parti. 

MARTIN: Fernando...See sono qui è per correggere il danno che ho fatto. 

 FER - Me lo immagino, ma guardi, Del Valle, che le risulti chiara una cosa: che uno riesca a riprendersi da un danno che gli hanno fatto, non significa che non glie lo hanno fatto. 



***


Lourdes vede Francisco piangendo nella sua stanza. La porta è aperta ed entra.

LOURDES - Che le passa, bellino?

FRANCISCO - Che adoro quella donna, Lourdes.

LOURDES - Lo so.  

FRANCISCO - E da quando la conosco non ho fatto altro che dirle bugie.  

LOURDES - Come tutti gli uomini di questo mondo, e che? Rosario ha scoperto una bugia o cosa? 

FRANCISCO - No...Ancora no. 

LOURDES - Allora perché non fa una cosa? Perché non le racconta la verità lei stesso prima che venga qualcun altro e lo faccia? 

FRANCISCO - No. E se la perdo? E se le dico tutta la verità e lei non mi perdona? 

LOURDES -Questo non succederà, bellino. Perché lei lo adora e l'amore perdona tutto.  

FRANCISCO - E se non è così?  

LOURDES - Lei l'ha tradita, vero, bellino?

 FRANCISCO - Sì, sì. Ad eccezione che la amo, le ho sempre mentito.

 LOURDES - Ma perché l'ha fatto? 

FRANCISCO - Non lo so... non lo so. È che... ho pensato che se le avessi raccontato la verità lei non mi avrebbe accettato nel suo mondo.  

LOURDES - E ci ha provato? 

FRANCISCO - No...No.. Non ci ho mai provato. E sa cos'è ancora più assurdo di tutto? Che credo che se le avessi raccontato la verità, lei mi avrebbe potuto capire. Lei... Lei...l'unica cosa che ha fatto è stato credere in me ciecamente, stare con me, appoggiarmi, volermi bene e io le ho negato il diritto a sapere la verità. E adesso sento che è troppo tardi, Lourdes.

 LOURDES - È che lei ha un'altra donna in quell'altro paese o cosa? 

FRANCISCO - In Messico? In Messico (piangendo) ho un'altra vita, è un'altra cosa... ed è orribile! 



***


El Coloso arriva in taxi suonando il clacson. 
LARA - Che noia! El Coloso esce dalla macchina sorridendo come al solito. 

COLOSO - Buongiorno Lara, viene a prendere la sua fidanzata? 

LARA - Sì, alla mia donna, e tu? 

COLOSO - A sua suocera! Lara, mi hanno detto in giro che ha pessimi rapporti con lei, vero? 


***


NELLA CHIESA, DURANTE IL BATTESIMO DI ADELITA.FRANCISCO E EL COLOSO SONO SEDUTI VICINI. 

COLOSO - Lara, sua suocera mi ha invitato a pranzare la prossima settimana. 

FRANCISCO - Mi fa molto piacere per te, man. 

COLOSO - Si, si..Vede come sono rapido ed efficace? Già mi sono infilato a casa della sua fidanzata, ho conquistato sua suocera... UUUUUUUUJJJJJJJJJJJJJAAAAAAA La vedo un po' nervoso.  

FRANCISCO - Per diventare geloso, Coloso, ho bisogno di un rivale che sia un più grande e non uno che mi faccia ridere. 

COLOSO:  E perché non si è messo a ridere il giorno in cui sono entrato nel camerino della sua fidanzata? Perché quello che ho visto io era che stava piangendo, sì o sì?

 FRANCISCO COLPISCE EL COLOSO.

 FERNANDO - Che succede? Rispetto, Maestro... Occhio! 

COLOSO .- Tranquillo, compagno, che in questo battesimo ci sarà anche un funerale. 


***


NEL BATTESIMO 
ROSARIO - Mi dispiace. Mia madre ti odia.

FRANCISCO - Ay ay...Tu aspetta... aspetta soltanto...

 ROSARIO - Cosa?

FRANCISCO - La mia vendetta. Penso far pagare a tua madre tutto quello che mi deve.

  ROSARIO - Come dici? Le vai a spaccare la faccia? 

FRANCISCO - No no...Le spezzerò il cuore, diciamo così.

Nessun commento:

Posta un commento