domenica 17 febbraio 2019

O CLONE - Frasi della telenovela - DECIMA PARTE



O CLONE

DI 

GLORIA PEREZ


- DECIMA PARTE -


LUCAS E JADE

Lucas: E’ che tu non mi conosci, Jade. Credi di conoscermi ma non mi conosci. Non siamo più due adolescenti che si sono innamorati, dal nostro primo incontro a oggi è passata una vita e se questo ti lascia più tranquilla non sono felice. Io non sono felice. Durante tutta la mia vita ho abbandonato i miei sogni, e l’ultimo sei stata tu. Anche la mia storia è una storia di perdite.

Jade: Non venire a parlare di perdite a una donna che ha rischiato la vita per seguirti, che ha lasciato tutto quello che aveva per seguirti perché niente di quello che stai dicendo mi commuove. Niente!

Lucas: Non ti voglio commuovere, Jade. Voglio solo che tu sappia quello che sto passando anche solo perché tu creda che lo merito davvero.

Jade: Lucas!

Lucas: Mia figlia si sta uccidendo, Jade! È per questo che non sono fuggito con te. Perché la mia volontà era cercarti e portarti via lontano, dimenticare che tutti loro esistono, però non ne sono capace. Non ho il diritto di essere felice mentre mia figlia è in questo stato.

Jade: Mi hai lasciato senza vie d’uscita. Ho perso Zein, ho perso Said, ho perso qualunque possibilità di avere una vita felice e tutto perché sempre quando sto per essere felice tu compari e rovini tutto.

Lucas: Jade!

Jade: E d’improvviso te ne vai, te ne vai come se non avessi fatto nulla e non ti guardi indietro e non vuoi sapere in che scompiglio hai lasciato la mia vita. Semplicemente te ne vai per risolvere i problemi della tua vita, della tua casa e all’improvviso li risolvi e ritorni solo per destabilizzarmi di nuovo!

Lucas: La vita degli altri ci sembra sempre facile. Gli ostacoli degli altri appaiono sempre nulli. Sei delusa? Lo sono anch’io. Credo che tu non sia mai riuscita a vivere la nostra storia d’amore nella maturità se ancora oggi vuoi che agisca e che mi comporti come un adolescente.

Jade: Non volevo l’adolescente, volevo l’uomo. Perché un uomo quando chiede a una donna di abbandonare tutto per lui lo accetta. Solo che tu non mi hai mai accettato.

Lucas: Tanto che sei rimasta affascinata da lui… dal clone, vero? Volevi vivere con lui quello che hai vissuto con me, ti sei incontrata con lui nei luoghi in cui ti incontravi con me.

Jade: Basta!

Lucas: No! Il Lucas che tu ami è un adolescente. Quel ragazzo di 20 anni non sono io perché io sono tutto quello che ho vissuto, Jade, sono tutti i problemi che ho, sono le mie insicurezze, sono il mio matrimonio fallito, sono mia figlia drogata!

Jade: Lucas!

Lucas: Il Lucas vero è questo! Ma tu non ami più questo Lucas!

Jade: Come… come potrei guardare la tua copia e non sentire nulla? Nel momento di maggior delusione con te, quando vedo che ti sei trasformato nell’inverso di ciò che eri. Ho gettato 20 anni della mia vita al vento a causa tua, Lucas. Non vedevo Said, non vedevo Zein, no, non vedevo niente di ciò che stava di fronte a me, tentando di vivere una fantasia.Lucas: Non era una fantasia! Non era una fantasia! (piange) Fantasia è credere nella mia mente che potevo passare 40 anni con te, fantasia è credere che un uomo di 40 anni ha la stessa disponibilità di un ragazzo di 20!Jade: Sai perché mi sono avvicinata alla tua copia? Lo sai? Perché è troppo triste vedere che ho sprecato la vita intera per una cosa che non eissteva, per una cosa che era una nostra invenzione.

Lucas: E era un’invenzione? Hai scoperto che era un’invenzione?

Jade: Lasciami andare, sono venuta qui solo perché stavo soffocando, perché sentivo ferita e volevo ferirti a mia volta.

Lucas: Jade! (la blocca e tenta di baciarla ma lei lo respinge e se ne va)


***


Maysa si giustifica dopo aver baciato Lucas.
- Maysa - Non vorrei che tu interpretassi male quello che è accaduto ieri. Credo di esser stata troppo impulsiva. Mi sono emozionata troppo parlando di Diogo.

- Lucas - Figurati, dimenticalo. -

- Maysa - E' stato perché non mi sono controllata. -

- Lucas - Lo capisco.-

- Maysa - Mi vergogno molto. Scusami per favore. -

- Lucas - Non importa.-

- Maysa - Vorrei che non credessi che ho abusato della situazione. Non mi ha fatto piacere quello che è successo. -

- Lucas - Con Diogo, ingannavamo tutte le nostre ragazze. Ci facevamo passare l'uno per l'altro e così io ho baciato tutte le ragazze di Diogo. Mancavi solo tu, Maysa. -

- Maysa - Ah si? -

- Lucas - Lui adorava questo gioco. -

- Maysa - Non mi avreste potuto ingannare però. -

- Lucas - Le altre non hanno mai dubitato di niente. -

- Maysa - C'è però una differenza essenziale. Io vi avrei distinti. -

- Lucas - Qual'è questa differenza ? -

- Maysa - Il bacio. -

- Lucas - Si, il bacio di Diogo incantava tutte le ragazze. -

- Maysa - E' stato migliore il tuo. Molto migliore. Aveva più sentimento. Però va bene; ti ho incontrato troppo tardi. Tu hai Jade e non esistono due Lucas, o si? -


***


Jade torna a Fes a casa del zio Alì dopo il matrimonio di Latifa e parla con Zoraide della notte di nozze.


Zoraide - Non serve lottare contro il proprio destino. Hai girato, girato, per ritrovarti di nuovo qui.

-Jade - Io non voglio più nulla. Per me è indifferente sposarmi con Said o con qualsiasi altro uomo mio zio scelga per me.

-Zoraide - A volte abbiamo rabbia del signor Alì, però in verità quello che dice è giusto. Non possiamo confidare in questi occidentali. Sono molto differenti da noi: fanno delle promesse, però la loro mente pensa ad altro.

-Jade - Questa è stata la seconda volta che mi ha lasciata con il bagaglio in mano.

-Zoraide - E sei stata realmente fortunata Jade, per non essere ancora là, abbandonata e senza sapere dove andare. E' stata una benedizione di Allah che il signor Alì ti abbia riportata di ritorno facendo finto di non aver visto quello che in realtà sappiamo ha capito.

-Jade - Solo per proteggere la sua famiglia dalla vergogna.-

Zoraide - Jade, ti voglio insegnare una cosa che dovrai fare nel giorno del tuo matrimonio perché Said non percepisca che tu in realtà non sei più vergine ( le sussurra qualcosa all'orecchio). Hai capito? Questo è il sistema che molte donne adottano per evitare la vergogna di essere cacciate il giorno della loro unione.

Jade - Non ho intenzione di fare nulla di tutto ciò, Zoraide.

-Zoraide - per Dio, Jade ! Se si saprà che non sei più pura il signor Alì sarà obbligato a castigarti per non perdere la morale di fronte agli altri!

-Jade - Io non ho paura del castigo. Io non ho paura di nulla.

-Zoraide - Jade!

-Jade - Che Said mi cacci e che mio zio mi uccida. Inschallah.


***


Lucas vede Yvete e la chiama. Lei lo fissa confusa e poi avanza verso di lui.
Yvete - Ciao.

-Lucas - Tutto bene? Perché mi stai guardando così? Che è successo?

-Yvete - Sei diverso.

-Lucas - (confuso) Come diverso?

-Yvete - Sei uguale a tuo fratello. Quando ti ho visto mi sono agitata perché pensavo fosse lui.

-Lucas - Noi eravamo diversi.

-Yvete - Però eravate uguali. Lucas, perché tenti di assomigliarli ?

-Lucas - Vorresti dire che mi sto sforzando per essere come Diogo ?

-Yvete - Si, lo credo.

-Lucas - Deve essere perché ho la cravatta e i capelli ordinati con cura. Sto lavorando nell'azienda di mio padre. Devo vestirmi così.

-Yvete - Non è solo per questo. Non so, quando ti ho visto non ti ho riconosciuto. Tu sei sempre stato migliore di Diogo! Che Diogo mi perdoni se mi ascolta, ma è vero. -

Lucas - Voglio sposarmi. Sono venuto a cercarti per invitarti alla cerimonia.

-Yvete - (entusiasta) Sposarti! Non sapevo che Jade ci fosse riuscita!

-Lucas - Non è con Jade che mi sposo. E' con Maysa. -

Yvete - (colta di sorpresa) E chi è Maysa?

-Lucas - Era la ragazza di Diogo.

-Yvete - (quasi disgustata) Perché fare una cosa del genere ? Stai scambiando la tua vita per quella di Diogo! -



***


Jade e Zoraide dopo aver letto del matrimonio di Lucas.

Zoraide - Se vivi con una persona puoi convivere anche con le sue qualità. E innamorartene.

-Jade - Zoraide, io non voglio saperne mai più dell'amore. -Zoraide - Non parlare così.

-Jade - Ascolta le mie parole: Mai più mi innamorerò di qualcuno.

-Zoraide - Nessuno può cambiare tanto il proprio cuore. Le persone restano le stesse.

-Jade - Allora vedrai. Said ha detto che sarebbe uscito a comprare cose belle per il viaggio. Cambierò tutto di me. La Jade sciocca, che voleva rinunciare a tutto per amore, quella Jade che avrebbe dato anche la sua vita per amore, è morta oggi. -

Nessun commento:

Posta un commento