mercoledì 20 febbraio 2019

LA HIJA DEL MARIACHI - Citazioni - PARTE 1



LA HIJA DEL MARIACHI
DI
MONICA AGUDELO



Fernando in carcere con gli altri mariachi. 
FERNANDO - Ho fatto per Rosario quello che mi sarebbe piaciuto avessero fatto per me... L'ho lasciata andare con la persona a cui vuole bene. SIGI -  Non voglio neanche esprimermi perché mi sarei comportato nello stesso modo. 



***


CARMEN E IL COLOSO
EL COLOSO -  Voglio rispondere economicamente per lui (parlando del figlio che ha scoperto di aver avuto da una delle sue tante storie) .CARMEN - Bene..EL COLOSO - Sì, lo so... Mi dirà che ha denaro sufficiente, ma bambino che porto al mondo, per lui rispondo! No sta parlando con qualche affeminato, ma con un vero maschio, Carmen. Così nessuno farà il mio lavoro! 

***


CAP 130
Felipe ed  Emiliano parlano della verità nel carcere di Città del Messico. 
Davanti alla furia di Felipe, Emiliano appare calmo. EMILIANO -Tranquillo,man...tranquillo. Guarda io non ho altro che una domanda... una domanta che mi sto facendo da quanto tutto questo è iniziato. È un anno che me la faccio e sto impazzendo... un po'... Guarda... La cosa è abbastanza semplice. Durante 28 anni ho dimostrato di essere un bravo figlio, un buon amico, un bravo fratello, giusto? Allora qual è stato l'errore così grande che ho commesso, cosa ho fatto, Felipe, perché tutte le persone che hanno convissuto con me per 28 anni non riescono a credere nella mia innocenza? FELIPE - Non saresti fuggito se lo fosse stato. EMILIANO - Perché ci sono persone che l'hanno accettato prima, altri che lo hanno accettato dopo... mio padre, Criss ad esempio , lo hanno accettato subito. Mia madre e tu hanno impiegato un po' di tempo, però alla fine lo hanno accettato... lo hanno creduto... La domanda è semplice, Felipe. Che cosa ho fatto? Che diavolo ho fatto perché tutte le persone che amo credono che sia colpevole? FELIPE - Emiliano...Tu stesso hai detto a tuo padre e a Corona...EMILIANO -. Ascolta una cosa! C'è un gruppo di 12 persone in Colombia che... 12 amici, man... la manada. Li ho conosciuti un anno fa e non sapevano neanche il mio vero nome. Tutti loro.... ognuno di loro... ho ingannato, tradito, ferito... Guarda, incluso ad alcuni ho distrutto la vita... Perché loro continuano a credermi innocente? Perché, malgrado tutte le prove che gli hanno messo davanti, non riescono a pensare che sia colpevole, che sia un deliquente e ... molto meno, molto meno ce sia un assassino, man!  FELIPE - Che mi vuoi dire,  Emiliano?EMILIANO - Che cosa voglio dirti? Niente... Non è neanche un rimprovero. Non ho la forza per questo. Ormai non ho più forza, man. Voglio una risposta. E se ce l'hai, mi piacerebbe saperla... Vorrei sapere Felipe perché, malgrado tutte le mie bugie, loro sono riusciti a vedermi e tutti voi, malgrado tutte le mie verità, no. Che cosa ho fatto? Che cosa ho fatto? QFELIPE - Maledizione, sei innocente! EMILIANO - Si man (in un soffio)


***


CAP. 121
IN CARCERE TUTTI I MARIACHI ASCOLTANO IL COLOSSO CHE PARLA DI LARA  E IL NEMICO E IL RIVALE DI SEMPRE PARLA CON IL CUORE IN MANO DICENDO LA VERITA'. 
EL COLOSO - Sapete una cosa, ragazzi? Quando uno viene a conoscenza della storia di Lara, che era un riccone viziato, che non conosceva la vita vera e si ricorda di tutto quello che ha dovuto vivere da queste parti... FERNANDO - E che l'ha affrotato senza piegarsi... EL COLOSO - ....allora dobbiamo dire che è un coraggioso. SIGI - Si signore!EL COLOSO - Da parte sua ha mandato a chiedere scusa per avervi ingannato, che vi vuole molto bene e che sempre vi porterà nel suo cuore. E che non dimenticherà mai nessuno di tutti voi. Sa compagno Molina? Quando si è congedato da me, quasi piangeva (scoppiando a ridere). Mi si è affezionato, l'inetto! FERNANDO - E lei a lui, Coloso, si o no? EL COLOSO - In verità sì! (serio)FERNANDO - Bene, brindiamo per Lara...TUTTI - Lara, Lara, Lara..



***


CAP 65
Dopo che Mañanitas gli ha restituito i preservativi. LARA - Ehi gli unici problemi che non  ho sono quelli sessuali. Tutti gli altri, li ho! 

Nessun commento:

Posta un commento