domenica 10 febbraio 2019

O CLONE - Frasi della telenovela - OTTAVA PARTE



O CLONE


di


GLORIA PEREZ 

- OTTAVA PARTE -


Lobato parla del suo rapporto con le droghe e della sua generazione.
LOBATO: La mia generazione usavale droghe come forma di risposta politica. Pensavamo di poter cambiare il volto del mondo. Pace e amore, amico! [...] Però l'utopia non venne! Il nostro progetto non era individuale, ma collettivo. Cercavamo l'ideologia, però tutto finì! Venne la repressione, gli anni di abuso, la tortura, l'esilio. Ero completamente perso, perso con gli amici che restavano. Non sapevamo che fare. Bisogna indurirsi senza mai perdere la tenerezza Loro si indurirono e noi perdemmo la tenerezza. [...]Il mondo si è corrotto...Il mondo si è corrotto ed io mi sono corrotto con lui.



***


MAYSA INCONTRA LEO PER LA PRIMA VOLTA E DIFRONTE ALL'IMMAGINE VIVENTE DI LUCAS RAGAZZINO RICORDA LE RAGIONI DEL SUO AMORE CHE LE AMAREZZE DI UNA VITA HANNO IN PARTE OFFUSCATO:

Dalva: E' Diogo!

Maysa: E' Lucas! E' Lucas, Dalva!

Leo: Sei così bella!(Leo bacia Maysa)

Dalva: Leo! Non puoi baciare Maysa, figlio mio. Lei è tua cognata.

Leo: Ah sì?

Dalva: E' la moglie di tuo fratello. Maysa scusalo, è che è ancora un po' confuso. Dio Mio! Non puoi baciare la moglie di tuo fratello!

Leo: Però lui non è morto?

Dalva: No, lui non è morto. E' Diogo che è morto. Lei è la moglie di Lucas.

Leo: E dov'é Lucas?

Dalva: Presto lo conoscerai.



***
IL TANTO ATTESO INCONTRO TRA LUCAS E LEO. MEL E' STATA APPENA PORTATA VIA CON LA FORZA PER INTERNARLA IN UNA CLINICA. LUI PENSA CHE TUTTI I SCRIFICI CHE HA FATTO NON SONO VALSI A NIENTE E CHE HA PERSO TUTTO. GUARDANDOSI ALLO SPECCHIO PROVA DOLORE E RABBIA:

Lucas: Se potessi cambierei tutto quello che ho vissuto fino ad ora. E' ingiusto non avere un'altra opportunità. Vorrei aver agito in modo del tutto differente da come ho agito. Vorrei nascere di nuovo per cambiare la mia vita in meglio.

RIFLESSO NELLO SPECCHIO COMPARE L'IMMAGINE DI SE STESSO DA RAGAZZO...NON E' UN'ILLUSIONE OTTICA, MA IL FAMOSO LEO DI CUI TUTTI PARLANO. L'ESPERIENZA E' SCIOCCANTE E TRAUMATICA NON SOLO PER LUCAS, MA ANCHE PER LEO CHE SPACCA RICNORSO GIU' PER LE SCALE DA LUCAS.

Lucas: Ehi! (Leo si ferma e Lucas lo raggiunge)Lucas: Per Dio! (Lucas lo osserva) Però sei molto diverso da come ero. Tu sei me! E' incredibile! E' come se la mia immagine fosse saltata fuori dallo specchio e che io stessi vivendo fuori di me. Cosa c'é?

Leo: Mi hanno detto che sono uguale a te. Non lo sono. Sei molto diverso da me. Non saremo mai uguali. Mai.

Lucas: Se potessi tornare ad avere la tua età direi esattamente lo stesso. Forse avrei desistito di vivere.

Leo: Sono venuto solo a salutare Dalva

.Lucas: No, no, non andrai da nessuna parte.

Leo: Non darmi ordini! Tu non sei me!

Lucas. Chiaro che tu sei me!

LONTANO CHILOMETRI ZORAIDE LEGGE I FONDI DI CAFFE' DI JADE

Zoraide: Il passato e il futuro quando si uniscono provocano una tempesta capace di buttare giù le colonne che Allah ha creato per sostenere il cielo. Perchè questa unione sconvolge il tempo. Quando Allah creò il tempo disse che il futuro e il passato non avrebbero mai potuto incontrarsi. Per questo collocò il presente in mezzo ad essi, per separarli. Attenta, Jade! Attenta! Fuggi da questa tempesta! Questa tempesta distruggerà tutto ciò che si trova sul suo cammino e distruggerà anche te!

Jade: Però cosa vuol dire questo?

Zoraide: Vuol dire che quando il passato guarderà il futuro tu sarai lo specchio nel quale si guarderanno. Questo vuol dire.

(la scena ritorna su Lucas e Leo)

Lucas: Tu sei me, sì. Sai come sei stato creato?

Leo: Non sono un clone! Non sono un robot! Sono una persona!

Lucas: Finirai come me! Pieno di rughe e con i capelli bianchi! Ti stancherai delle persone.

Leo: E' una bugia! E' una bugia!

Lucas: E le persone si stancheranno anch'esse di te perchè sarai un fallito! Credi di essere il padrone del mondo perchè hai 20 anni, credi di poter fare tutto!

Leo: Sei diventato pazzo, vero?

Lucas: Guarda la tua immagine allo specchio! Guarda dove finiranno i tuoi 20 anni! Guarda! E' così che finirai! Così! Così!(Leo fugge)




***



LUCAS VA A VEDERE LA CAMERA DI LEO:

Lucas: Mi guardano come se fossi una copia... Chi è questo Lucas che ha vissuto una vita tanto diversa dalla mia? Come sarei oggi se avessi vissuto così?

0***
 LUCAS:Lucas: Ho passato anni tentando di costruirmi un'identità e quando ci riesco, quando penso di esserci riuscito le persone vogliono vedermi diviso in due di nuovo. Vogliono che ridiventi due di nuovo. Prima era io e Diogo, adesso io e il clone.

Nessun commento:

Posta un commento