venerdì 15 febbraio 2019

LA ROSA SELVATICA di Jennifer Donnelly



La storia di Seamie e  Willa è indubbiamente iniziata nel volume precedente, COME UNA ROSA D'INVERNO, dove, accanto all'appassionante storia di India e di Sid, trovavamo una folla di altri personaggi. Il fratello più piccolo dei Finnegan, Seamie, era diventato adulto, sviluppando una passione per l'esplorazione e l'avventura che lo aveva portato ad unirsi alla missione di Shakleton e a tante altre.


Nel romanzo precedente avevamo visto come si era innamorato perdutamente di Willa, un'anima a lui affine, la sorella del suo miglior amico Albie, e di come i due si fossero lanciati in un'impresa spericolata, ovvero scalare il Kilimangiaro, con il drammatico esito della vicenda.


Sono passati anni ormai da quel tragico episodio e la vita di Willa e di Seamie sembra essersi separata definitivamente. L'uomo è alle prese tra una proposta di lavoro stabile, a Londra, e una nuova avventura propostagli da Shakleton, ma ormai Seamie è diventato un uomo e il mondo sta per cambiare bruscamente. Siamo all'alba della prima guerra mondiale.


Willa, invece, è diventata una guida e una fotografa, che vive in Tibet, ormai trasformatasi quasi in una locale. Sarà durante una delle sue esplorazioni che conoscerà Max Von Brandt, un affascinante tedesco, che si innamorerà di lei e che è destinato a segnare profondamente la vita di molti.


Sembra che le strade dei nostri due eroi siano destinati a non incontrarsi mai, ma la morte del padre di Willa, indurranno la ragazza a lasciare il volontario esilio a cui si è condannata dopo aver perso la gamba sul Kilimangiaro e aver spezzato il cuore a Seamie.


Quest'ultimo, invece, dopo aver incontrato Jeannie, una ragazza assennata e affettuosa, ha deciso di dare una svolta alla propria esistenza, soprattutto quando la gonna gli annuncia di aspettare un bambino. 


I due si sposano e sembra che la loro vita possa essere serena, ma Jeannie nasconde un segreto e Seamie non ha mai dimenticato l'amore tormentato per Willa. Quando incontrerà nuovamente la donna, tutta la vita e la serenità così faticosamente costruita finiranno per crollare miseramente, perché un amore come il loro non è destinato a sparire facilmente.


I venti della guerra, però, soffiano minacciosi e nessuno è quello che sembra. Mentre ritornano personaggi fondamentali alla storia come Joe, Fiona, Sid e India, alle prese con i feriti di guerra, vecchi nemici e intrighi internazionali, la storia si dipana impetuosa ed intensa, portandoci da un capo all'altro del mondo travolto dalla follia della guerra.


Willa si troverà a combattere accanto al grande Lawrence D'Arabia, mentre Seamie combatterà come capitano, mentre le loro strade si incrociano e si perdono in una storia appassionante e drammatica, che cattura l'interesse del lettore dall'inizio alla fine.


Leggendo i romanzi di Jennifer Donnelly è innegabile che si noti che la componente romantica, pur presente, non finisca per esaurire l'interesse del lettore. Siamo oltre il romance, con quel pizzico d'avventura e d'intrigo che permettono di offrire al lettore una romanzo completo, senza che ci sia bisogno di una scrittura particolarmente brillante.

Non conosco altri romanzi dell'autrice, ma i tre volumi che riguardano la famiglia Finnegan son decisamente buoni, per una lettura piacevole ed emozionante. Consiglio la trama a tutti quelli che vogliono una storia d'amore ben contestualizzata e un racconto corale.

Nessun commento:

Posta un commento