domenica 20 aprile 2014

QUATTRO ROSE (Stagione 1, Episodio 9)



 Le Quattro Rose del titolo del decimo espisodio di questa serie americana, dedicata ad un classico della letteratura inglese e mondiale, fanno riferimento a quelle lasciate da Grayson al capezzale del letto della donna che è il vivo ritratto del grande amore della sua vita, anche se in effetti sono solo 3 quelle che Alexander le porta ogni volta che va da lei. La quarta potrebbe, secondo la mia modesta interpretazione, essere appunto lei.

Mina cerca di ricordare l'uomo che le ha salvato la vita ed in uno sforzo di memoria recupera l'immagine di Grayson completamente coperto di sangue che, come un giustiziere, si è abbattuto sui suoi nemici salvandola. Al lato del suo letto in ospedale, è sempre lui quello che le fa visita, mentre Jonathan, il suo fidanzato, è disperso. In realtà Harker, ripresosi da una notte di passione con Lucy, disgustato dal mondo che lo circonda e da se stesso, divorato dal dolore per la perdita di Mina, finisce per accettare la proposta di Browning di entrare a far parte dell'Ordine del Drago, dopo aver avuto rassicurazioni sul fatto che Davenport ha agito contro Mina di sua iniziativa. Anche Renfield sembra convinto di ciò, ma nulla arresta il desiderio di Grayson di vendicare il torto fatto alla donna. Nella scena in cui si reca al club portanto i suoi amici discepoli per fare banchetto, la mia mente di fan non ha potuto non associarla ad un altro telefilm, ovvero ANGEL che, divorato da un male oscuro che lo allontana da tutti, finisce per rinchiudere la terribile Drusilla con gli avvocati della Wolfram & Hart condannandoli al massacro.

Mentre Jayne ha richiamato cacciatori da tutta Europa, pronta ad affrontare il grande nemico, Browning è ancora convinto che Grayson possa essere Dracula, responsabile del rapimento dei suoi bambini. Non troverà traccia di loro a Carfax Manor, anche perchè il vero responsabile, Van Helsing, li tiene prigionieri in una casa abbandonata fuori città. Deciso a ripagare il nemico di sempre con la stessa moneta, lo scienziato non riuscirà ad uccidere a sangue freddo due creature innocenti. In questo ho apprezzato questo personaggio ambiguo che spesso non mi ha convinto pienamente. Deciso a prendere le distanze da Grayson, a suo parere troppo preso dalla sua ossessione per essere effettivo nella loro vendetta, Van Helsing se ne allontana, reputando di non avere più un accordo con lui.

Intanto Mina riceve la visita di Lucy, che presa dai rimorsi, ma a mio parere soprattutto per far saggiare all'amica il dolore dell'abbandono e del tradimento, le confessa, senza però mai pronunciarsi apertamente, quello che è capitato tra lei e Jonathan. Mina abbandona così l'ospedale per andare dal fidanzato, che nel frattempo ha giurato fedeltà all'Ordine, deciso a sbarazzarsi di Grayson una volta per tutte. I due si confrontano e difronte alla richiesta della giovane delle motivazioni che lo hanno indotto a tradirla, Harker le rinfaccia i suoi sentimenti per Alexander. Mina non riesce a negare e corre via in strada, confusa e sgomenta. Finisce per vedere in una pozzanghera il riflesso di Ilona che si tende verso di lei, poco prima di essere quasi investita da una corrozza.

Risvegliatasi in ospedale con accanto Alexander, i due hanno un confronto e lei cerca di capire i sentimenti che li uniscono. Grayson le confessa che lei gli ricorda una donna amata tanto tempo fa, Ilona, e lei gli rivela di aver sognato fin da bambina quest'altra donna identica a lei. Il passato però è ancora un capitolo non chiuso per Alexander che non se la sente di confessarle i suoi sentimenti, in quanto deve ancora ad Ilona la vendetta per il male subito. Infondo credo che questa sia una delle motivazioni della lotta di Alexander, quella perdita di umanità impostagli dall'Ordine, come un amore strappatogli con violenza.

Intanto Mina gli confessa che la sua storia con Harker è finita per colpa di Lucy e Alexander, bruciante di rabbia per il dolore della donna, si reca dalla bionda amica della giovane intenzionato a vendicarla. "Se agisci come un mostro, ti trasformerò in uno" le dice e qui la storia ritorna precipitosamente al romanzo d'origine, con la trasformazione di Lucy in un vampiro. Mi chiedo che svolta potrebbero darle.

Anche se l'episodio ha sicuramente attirato la mia attenzione portanto ad una svolta degli eventi e preparandoci al grande finale, devo dire che mi è sembrato piuttosto debole in alcuni particolari. Il modo in cui Mina apprende di Ilona mi è parso alquanto insolito. Alexander parla di tanti anni prima e di una donna identica a lei, anche se apparentemente non sembra sicuramente un uomo decrepito in avanti negli anni. Malgrado ciò Mina non è turbata nè dalla rivelazione di essere il riflesso di un passato amore, nè si turba del fatto che la donna si chiama Ilona, creatura che la perseguita nei suoi sogni fin dall'infanzia. Malgrado la botta presa in testa, mi aspettavo una reazione maggiore dal personaggio, che invece mi è sembrato piuttosto spento e lento. 

Nel complesso episodio godibile, anche se affolalto di eventi e personaggi.

VOTO: 7

IMMAGINI TRATTE DALL'EPISODIO
















Nessun commento:

Posta un commento