Qualche tempo fa ho scoperto Eloisa James, una scrittrice il cui nome spesso mi compariva nei forum e nei blog dedicati al mondo dei romanzi rosa. Il suo nome suonava quanto mai poetico, ma non ero mai caduta in tentazione. Poi un giorno tra le mani mi è capitato quello che ancora oggi reputo il suo libro migliore (tra quelli da me letti e confesso di non averne letti tanti di suoi), ovvero LA RESA DI PIERS, secondo volume della saga LIETO FINE.
La signora James ha avuto il pregio di recuperare le trame delle favole più famose e di riadattarle ad un'ambientazione "romance", fornendoci elementi nuovi in grado di rinnovare il vecchio mito, rendendolo romantico, seducente e divertente allo stesso tempo. Il primo volume di questa serie è IL BACIO DI MEZZANOTTE dove chiaramente ritroviamo lo schema della favola di Cenerentola, pur riadattato e modificato, tanto da trovare le somiglianze solo per un principio dichiarato.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjMDz23yqfQjF3AScoAHMxRnK-aaz2mDzdlj9R6BxxPUjR0oa0O50KFb5kidyl-T2yCFayYyraBKG4o2fJTGI0rrIuOmXxvH1JiTh9CXv-swQr47vqBbt_qZFUgKmniYSDmm_IwWM0Xivo/s320/il_bacio_di_eloisa_james.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgIgYpVyYDICZ-ZxKpenmQoBuqOzyd3dmqhobbfJOg7F21DFr9If7NkBL9DeHBtruXph56wE7qIaqrhV7LAh3Gbdy88N9EDtT-3K5CuKF1tgr_dYAilVbABEtCsqHhmYMuUncy-NEQhEZY/s320/eloisa-james-a-kiss-at-midnight.jpg)
L'occasione è propizia per organizzare un incontro tra Victoria e Gabriel, ma il destino vuole che la ragazza sia stata morsa da uno dei suoi cagnolini e resa impresentabile viene deciso di mandare Kate come sostituta, fingendosi la fidanzata del nipote, allo scopo dei ottenere il consenso del nobile parente.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhl1LBcZIN8bmgo2ilOw24MinKSJPQLWT3y2t5bXusnaP-_nVMKhXrgOYTwGRsizsFEbuPehw4PSWCeFLO5gX6PQWz1BunXUNzLyBFgWGSa_aQy3DHHPWcooGxw727YNN_N8Cp2aCy-u4U/s320/eloisa_james_il_bacio_di_mezzanotte.jpg)
La storia presenta sicuramente dei punti interessanti, delle scene emozionanti, (su tutte quella della pira di fuoco davanti alle finestre della madrina di Kate, quando lei si è trasferita a Londra), personaggi interessanti, anche se poco approfonditi, come il fratellastro dell'aristocratico Gabriel (ma qui sono di parte perché tra un principe ed un figlio bastardo la mia simpatia personale va sicuramente al secondo) ed un contesto decisamente fiabesco e romantico.
Rispetto al secondo volume, ovvero a LA RESA DI PIERS, decisamente IL BACIO DI MEZZANOTTE mi ha preso di meno, non so se per via di una trama che strizza molto l'occhio al fiabesco, togliendo realismo alla storia, non so se per una semplice preferenza personale o per un'evoluzione maggiore dei personaggi che qui a mio parere non ho colto. L'ostacolo di Gabriel al coronamento dell'amore era infondo il desiderio di mantenere uno status sociale che Kate apparentemente non poteva garantirgli. Pur comprendendolo da un punto di vista umano, lo capivo meno dal punto di vista romantico.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj4ER__94NDlESjgSaljZmQ9kAy9SKUpB7-VUZ3ObhK-ONao9qR48hRUYCb-c863N0thDDl9SGGkvkkhcf5J9VVa0wGX-GA51-DqcScmLeLbV6V-Uscm1sYe-Tp0BHLVOI-Z5vI9SErOUI/s320/james_il_bacio_di_mezzanotte.jpg)
Devo reputarmi fortunata ad aver letto LA RESA DI PIERS prima di IL BACIO DI MEZZANOTTE, perché se avessi seguito l'ordine cronologico probabilmente non avrei approfondito la conoscenza di questa scrittrice e mi sarei persa un grande romanzo. Ringrazio quindi la mia volubilità.
VOTO: 5
FRASI TRATTE DAL ROMANZO
Più che a una pietra preziosa, invece, lei assomigliava a… una pietra e basta
***
Vado fiera di quest’adorazione viscerale — rispose Henry. — Non se ne riceve mai abbastanza, che scaturisca dagli uomini o dai cani.
***
Il principe non possedeva soltanto arroganza, sangue reale, un bellissimo completo da caccia, ma anche un cervello.
Nessun commento:
Posta un commento