sabato 14 novembre 2015

UNA SETTIMANA PER INNAMORARSI DI TESSA DARE


Mi sono ritrovata tra le mani questo libro quasi per caso. Non ne avevo sentito parlare e non conoscevo l'autrice, ma leggendo la trama mi sembrava divertente. Il fatto poi che avesse vinto un premio come miglior romanzo rosa mi ha indotta a dargli una possibilità, cosa di cui non mi sono pentita.



Tessa Dare è un'autrice nuova, di cui non avevo letto nulla. Ho scoperto poi che UNA SETTIMANA PER INNAMORARSI era il secondo volume della saga di SPINDLE COVE, piccolo paesino di campagna dove le signorine Highwood si sono trasferite per ragioni di salute (una delle sorelle più piccole è infatti cagionevole). La madre spera di riuscire a far convolare a giuste nozze una delle sue ragazze, avendo puntato a Lord Payne, un giovane e scapestrato libertino, che si trova in campagna a controllare la milizia, mentre l'esercito combatte Napoleone sul continente.


Colin Sandhurst è un tipo simpatico e affascinante che tutte le donne corteggiano, anche se lui non pensa minimamente al matrimonio. Vorrebbe arrivare scapolo al suo compleanno che gli permetterà di entrare in possesso della sua eredità, deciso a spenderla come meglio crede. Sul suo cammino però arriva una notte, come un temporale estivo, Minerva Highwood, il topo di biblioteca, la scienziata e geologa, che non sogna altro che avere un riconoscimento dalla comunità scientifica, presentando ad un simposio che si svolgerà ad Edimburgo, le sue eclatanti scoperte.



Mai due mondi potrebbero essere così lontani. Eppure una sera la ragazza, intenzionata ad allontanare lo scapestrato Colin dalla sorella più piccola, arriva con una proposta che darebbe a lui il denaro necessario da sperperare a Londra fino al suo compleanno e a lei la possibilità di partecipare al simposio. Colin, seppur titubante ad accettare una fuga che rovinerebbe la reputazione della ragazza, alla fine accetta ed i due partono per un viaggio roccambolesco che li porterà non solo fino ad Edimburgo, ma soprattutto li indurrà a scoprire se stessi.



Romanzo piacevolissimo, con una trama avventurosa, fatto di scontri e situazioni divertenti, con due protagonisti dalla battuta arguta e dall'intelligenza spiccata, che si sfidano continuamente, si conoscono e si scoprono fino a ritrovarsi stranamente affini. Colin inoltre è ben lontano dal protagonista oscuro e drammatico, malgrado il tragico passato che lo ha reso orfano. È un ragazzo di buoni sentimenti che proprio non vuole rovinare una giovane che pian piano apprezza sempre di più. 


Quando i due arriveranno a destinazione, il vero viaggio (quello dentro di loro) avrà portato già i suoi frutti. Storia che merita davvero di essere letto.

VOTO: 6 1/2

Nessun commento:

Posta un commento