domenica 27 gennaio 2019

COME UNA ROSA D'INVERNO - Jennifer Donnelly - Frasi


COME UNA ROSA D'INVERNO


Il passato è un cadavere irrequieto che non rimane mai sepolto. Striscia fuori dalla tomba più e più volte, portando con sé il suo acre tanfo di infelicità e rimpianto. Sid Malone era un prodotto di quel passato - un passato violento e sanguinoso - iniziato nel 1888.


***


«Vuoi essere re? Strappa prima il tuo stesso cuore».(Il Conte Rosso a Freddie)


***


Mentre parlava i sui occhi grigi sfavillavano di passione. Sid li fissò e per un attimo intravide l'anima di India, impetuosa e audace, difficile, onesta, impaziente. E buona, talmente buona da affrontare una lunga veglia solitaria per salvare uno come lui. Sid si rese conto che era una creatura rara, come una rosa d'inverno.


***



«Chi sei, Sid?».«Nessuno che tu voglia conoscere».


***


Le tornò in mente le parole della signora Moskowitz: «Non scegli tu l'amore: è l'amore a scegliere te». E si rese conto di avere la risposta: l'amore aveva scelto per lei. E l'amore aveva scelto Sid.

***


«No, India, ascoltami tu. Per me è troppo tardi. Io sono una causa persa, ma tu no. Quella clinica è il tuo sogno. e hai lavorato sodo per riuscire ad aprirla. Non ti permetterò di voltare le spalle. Hai costruito qualcosa di splendido in questa città orrenda, qualcosa di meraviglioso».«Sid», replicò lei in tono sommesso, «tu sei qualcosa di meraviglioso».


***



«Il governo inglese sottrae la terra del Kenya a un determinato gruppo di persone e la passa a un altro», affermò. «Fai la stessa cosa in patria e la chiamano rapina. Falla qui e la chiamano progresso».(Sid a Maggie)


***


Nairobi non era un luogo piacevole, ma lui l'amava proprio per questo. Non si dava arie, non aveva pretese. Prendeva le persone per quello che erano e si aspettava che anche loro facessero lo stesso con lei.


***


«Per sua informazione, Freddie, non sono un uomo ricco. Sono un povero con un sacco di denaro. C'è una grande differenza. Non ho mai dimenticato che cosa significa avere fame e freddo, e non lo dimenticherò mai».(Joe a Freddie)

Nessun commento:

Posta un commento