domenica 13 gennaio 2019

OUTLANDER - IF NOT FOR HOPE 4x11


Siamo ormai alle ultime battute e tutti i personaggi, che abbiamo conosciuto nel corso di questa stagione, insieme a quelli storici, ricompaiono sulla scena, limitando lo spazio per tutti, per portare sullo schermo un racconto corale.


Jamie e Claire, insieme al giovane Ian, seguono le tracce dei Mahawk, nella speranza di ritrovare Roger. Scoprono, grazie ad altri indiani, che dovrebbero averlo portato in un villaggio a nord di New York, e i tre continuano la ricerca, anche se l'aria che si respira è piuttosto tesa. Jamie sembra avvilito e infelice, per il modo in cui si è comportato, e per la rottura che si è creata tra lui e la figlia. Claire sembra avercela con lui e con Ian, anche se parte della colpa di quello che è successo è anche sua, in quando ha nascosto a Jamie l'identità dello stupratore di Bree, informazione che avrebbe evitato il degenerale della situazione. Soltanto sul finale di puntata, i due coniugi riusciranno, come sempre, a superare le loro divergenze e a ritrovare il terreno comune.


Intanto a River Run, Jocasta MacKenzie non smentisce la sua natura. Preoccupata per le condizioni della nipote, che avrà un figlio senza essere sposata, decide di introdurla in società, nella speranza di trovarle un marito ricco. Bree, in un primo momento, non si rende conto dei meccanismo della zia, rinchiusa nel suo mondo, tesa per Roger, insicura sul suo domani.


La donna però insiste per farle fare vita sociale, perché interagisca con il mondo esterno. Essendo bella, e appartenente ad una famiglia potente, grazie anche al vincolo di parentela con la donna, la sua mano fa gola a molti.


Quando una sera, cedendo alle pressioni della donna, che indubbiamente ci ricorda le astuzie dei suoi fratelli, viene presentata ad una serie di ospiti, tutti senza moglie, venuti con sorelle e  madre, Bree realizza il vero scopo della zia. Per fortuna a quella cena arriva anche Lord John  Grey, mandato direttamente da Jamie, perché si preoccupi di badare a sua figlia.


La giovane ha un mancamento durante la cena e Lord John, capendo da alcuni riferimenti della cameriera si rende conto di quello che sta attraversando Bree e le offre il suo aiuto. Quella stessa notte, la ragazza, alzatasi per prendere un bicchiere d'acqua, sorprende, senza essere vista, John in compagnia di uno dei suoi pretendenti, che a tavolo aveva fatto emergere la sua natura misteriosa.


Resasi conto di quello che sta succedendo, e dopo aver discusso con sua zia, che le spiega che suo figlio avrà bisogno di un padre per poter vivere nella società in cui si trovano, Bree capisce che l'unica certezza per tenere a freno la zia è quella di trovare un marito adeguato.


Inoltre sembra che la ragazza tema di non rivedere più Roger o che lui possa non volere il suo bambino, conoscendo la verità di quello che le è successo. Invitando Lord John ad una passeggiata lungo il fiume, la ragazza finisce per ricattarlo, chiedendogli la sua mano e minacciandolo di denunciare la sua vera natura, qualora rifiutasse.


È un tentativo estremo, ma Lord John, che sembra molto legato alla sua famiglia e di riflesso a lei, finirà per piegarsi e salvarla dall'ennesimo tentativo della zia di trovarla un marito, presentandosi a Jocasta come il futuro sposo di Bree.


Altro fronte del racconto è Wilmington dove Murtagh è andato per cercare Bonnet. Nella sua ricerca di vendetta coinvolge anche Fergus, che sta avendo difficoltà in città. Con una mano sola, le possibilità di lavoro per lui sono davvero poche e Marsali, resasi conto del senso di inadeguatezza del marito, prega il padrino di coinvolgerlo nelle sue attività, nella speranza che questo possa in qualche modo fortificare la sua autostima.


La ragazza non desidera davvero che lui abbandoni lei e Germaine, il loro bambino, ma vuole che lui si senta utile e voluto. Il momento tra i tre è tenero e significativo, peccato che la cattura di Bonnet, ad opera di alcuni uomini armati, dopo che Murtagh e Fergus lo hanno tramortito e stanno cercando di portarlo via, faccia degenerare di nuovo la situazione, perché Murtagh, ricercato dalle autorità come capo dei regolatori, finisce per essere arrestato insieme al suo ostaggio.


Mancano ormai solo poche puntate per chiudere questa stagione, decisamente di cambiamento e di avventura.

Nessun commento:

Posta un commento