sabato 7 giugno 2014

JOHN MATTHEW (Darius)



L'incontro con il personaggio di Jonh Matthew avviene nel secondo volume della saga e fin dal primo momento ho sviluppato una simpatia profonda che si è andata rafforzando storia dopo storia. In realtà ci eravamo incontrati già nel primo libro, ma né Jonh né io ne eravamo consapevoli. Solo proseguendo nella lettura mi sono resa conto di tutti i segnali e l'ho riconosciuto, anche se allo stato delle cose John ancora ignora quello che tutti noi lettori sappiamo, ovvero che non è il figlio di Darius, amato e compianto fratello morto in una drammatica esplosione all'inizio del primo volume. Pensa di essere figlio di quest'ultimo, fratello di Beth, perso per il mondo umano prima di essere ritrovato da Bella ed indirizzato verso i fratelli.

John compare come un ragazzino smarrito e muto che, dopo aver subito una violenza, contatta Mary Luce, una psicologa che lavora per il Telefono Amico. Bellissimo e assolutamente indifeso, Mary lo prende sotto la sua ala protettrice, ma sarà Bella, la sua vicina di casa, a riconoscere tutti i segni che lo svelano non solo come un vampiro pre-transizione, ma addirittura un probabile Fratello. Introdotto nella Confraternita, sotto l'ala protettrice dello stesso Re Cieco che diventa il suo ward, ovvero il suo tutore, John conosce e fa amicizia con altri due ragazzi che seguono i corsi di addestramento, ovvero Qhuinn e Blaylock. Il primo si trasformerà poi, per volontà dello stesso Re, nel suo Ashtrux Noshtrum, ovvero la sua guardia del corpo per aver difeso il ragazzo contro la violenza e le prepotenze di Lash, un altro giovane partecipante ai corsi. John infatti prima della transizione è un ragazzino particolarmente fragile ed introverso, chiuso in un mondo tutto suo. Abbandonato alla nascita, cresciuto in orfanotrofi umani dove il suo mutismo ne ha fatto un vero emarginato, appena adolescente è finito vittima di abusi e questa tragedia lo segna profondamente. Tra i fratelli si lega in modo particolare a Thorment, ignorando che nella vita precedente lui era il suo miglior amico. Thorment gli fa da padre e lo accoglie nella sua famiglia insieme all'amata moglie, Wellsie. Particolarmente tenero il primo pasto di John dove l'emozione di avere una famiglia lo fa sentire letteralmente male. Ma il periodo idilliaco è di breve durata perché la tragedia si abbatte su di loro e Wellsie muore tragicamente insieme ad un'amica di John, che sembrava quasi presentarsi come il possibile primo amore del ragazzo. Thorment, sconvolto per la perdita della sua shellan e del bambino che aspettano, si lascia trascinare via dal dolore e scompare, abbandonando John nuovamente al suo destino.

Giunto il momento della transizione, grazie anche al sostegno dei fratelli ed in modo particolare di Zsadist, il terribile guerriero sfreggiato che ha alle spalle un passato di violenze e dolore, John si trasforma in un vampiro potente e pericoloso, ormai sempre più integrato nelle guerre dei Fratelli. Intanto si è innamorato di Xhex, una pericolosa vampira che nasconde la sua metà sympath al mondo. Lavora per Rhevenge, il potente Reverendo, trafficante di droga nel mondo umano, ma anche capo della glymera. Xhex è una guerriera fredda e spietata, un'assassina al soldo di Rhevenge, ma anche una creatura complicata, piena di segreti e di tragedie. In un primo momento guarda infastidita il ragazzino che si è introdotto nel suo locale con un'arma, in compagnia dei suoi due amici e lo minaccia con i suoi modi sbrigativi e violenti. Poi scopre che è il pupillo del Re e da quel momento è ben accetto allo ZeroSum, anche se il suo sguardo innamorato la mette profondamente in imbarazzo. Xhex non è abituata a ricevere amore, non le interessa, ma pian piano si sente sempre più attratta dal ragazzino trasformatosi in un guerriero potente e dallo sguardo carismatico, fino al giorno in cui John scopre il suo terribile segreto, ovvero la sua natura di sympath, e non la denuncia alle autorità, come vorrebbe la legge. Lei pensa di ricompensarlo avverando una delle fantasie del ragazzo, che non è mai stato con una donna. Ma John vuole molto di più, l'amore che lei non è pronta a dare a nessuno. Di fronte al rifiuto della donna il cuore di John si spezza completamente. Non è solo Xhex. Nel frattempo è ricomparso anche Thorment, riportato a casa dal luminoso Lassiter. John spera di ricucire con lui un qualsiasi rapporto padre-figlio, ma Thorment è troppo preso dal suo dolore per capire i piccoli passi, le speranze di quel ragazzo che tutte le notti se reca da lui per farlo mangiare, sperando in una parole, in un cenno. Il giorno in cui Thorment sparisce di nuovo è il momento in cui John, sentendosi nuovamente abbandonato, decide di troncare tutti i fili e legami affettivi con il resto del mondo. Non vuole più soffrire e la chiusura di Xhex è l'ennesima porta in faccia che la vita gli ha sbattuto.

Inizia per John un periodo alla deriva, fatto di donne, alcool e combattimenti. Xhex si rende conto di aver distrutto il cuore di un ragazzo d'oro e cerca in qualche modo di recuperare, ma nulla sembra toccarlo, fin quando, durante una drammatica missione nella colonia dei Sympath per recuperare Rhevenge, Xhex finisce nelle mani di Lash. Il rapimento della donna amata, risveglia John dallo stato di apatia in cui era caduto ed inizia il suo lungo calvario per ritrovarla. Fattosi tatuare il suo nome sulla schiena nell'Antico Idioma, come è tipido della tradizione dei vampiri per unirsi alla loro compagna per la vita,  John non riposa, deciso a ritrovarla. Xhex si salverà da sola, come è proprio della sua natura, ma il ritorno al mondo sarà traumatico, soprattutto dopo le settimane passate nelle mani del pazzo Lash che l'ha seviziata in tutti i modi possibili ed immaginabili. John le starà al fianco, conquistando il suo cuore con una tenerezza ed una dedizione che sono una caratteristica del suo personaggio, anche se Xhex è convinta che il suo unico scopo nella vita sia quello di distruggere Lash e poi sparire. John rifiuta l'idea di farsi abbandonare un'ennesiama volta e le promette collaborazione nell'impresa, per poi separarsi reciprocamente. Ma ormai il loro coinvolgimento è totale agli occhi di tutti e combattendo anche l'uno al fianco dell'altro, Xhex ha modo di rendersi conto per l'ennesima volta la natura generosa del suo compagno, che rinuncerà alla vendetta contro Lash per permettere a Xhex di vincere i suoi demoni e andare avanti. Avendogli ceduto il suo cuore, Xhex abbandona tutti i pregiudizi, le convinzioni del passato per accettare di unirsi a lui nel più tradizionale dei modi. Ignora, come anche John, che i due si sono già incontrati in una vita precedente che il lettore ha modo di seguire in parallelo con la storia dedicata a loro due nel presente. Darius è l'uomo che salva sua madre dalle grinfie dell'essere che ha abusato di lei, è colui che la stringe tra le braccia per la prima volta, colui che deciderà di separarsi da lei, anche se a malincuore, per poterle donare un futuro felice e quanto mai normale. Se nella vita passata il destino li ha allontanati, il presente è il loro momento.




Nessun commento:

Posta un commento