domenica 15 giugno 2014

UN FIGLIO DI NOME MAX (Stagione 1, Episodio 14)

Le condizioni di salute di Logan peggiorano rapidamente e Max, ignorandone le ragioni, nota uno strano comportamento nel suo amico e socio. Anche Bling che è al suo fianco le fa notere che è alquanto strano e la ragazza decide di indagare sulle sue uscite misteriose. Scopre così che l'uomo si reca di nascosto da un medico, una certa dottoressa Vertez, esperta in riabilitazione che cura i suoi pazienti dietro il versamento di ingenti somme di denaro. Max cerca di scoprire cosa Logan le stia nascondendo e fronteggiando la donna una sera che si è introdotta di nascosto nel suo laboratorio. Mentre le due stanno discutendo, il medico viene aggreddito e salvato prontamente da Max che si ritrova a combattere contro Jace, una delle ragazze di Manticore, lasciata indietro la notte della fuga.

La dottoressa Vertez ha infatti partecipato in passato al progetto X5 di Manticore. Il suo ruolo era quello di spezzare le ossa dei bambini per poi studiarne il processo di rigenerazione. Non sopportando il lavoro, aveva deciso di abbandonare tutto e sparire. Gli uomini di Lydecker la cercano per sbarazzarsi di lei, soprattutto adesso che è stato dato l'ordine di cancellare ogni traccia degli esperimenti. Logan chiede a Max di proteggere la Vertez, raccontandole di come il suo corpo stia respingendo le cellule rigeneratrici dategli con il suo sangue e che probabilmente, senza la dottoressa, il suo futuro è una sedia a rotelle.

Max, anche se contrariata, decide di aiutare la donna a catturare Jace, l'X5 riprogrammato e addestrato a considerare Max e gli altri fuggitivi dei nemici del sistema. Una volta nelle mani della dottoressa, questa svela a Max che Jace è incinta di tre mesi e la ragazza, facendo leva sul futuro del bambino che porta in grembo, riesce a far capire a Jace che l'unica strada per assicurare a lei e alla creautra che nascerà una possibile vita libera è fuggendo da Manticore.

La dottoressa Vertez pensa di vendere Jace in cambio della sua salvezza, ma Lydecker una volta rimesse le mani su Jace uccide la donna e cerca di far cadere Max in una trappola. Jace all'ultimo minuto si pente e aiuta Max a fuggire. Grazie all'intervento di Logan, Jace parte per il Messico per rifarsi una vita. Logan chiede a Max di recuperare il suo fascicolo nello studio della dottoressa con lo scopo di allontanarla da lui, intenzionato a porre fine alla sua vita, non sopportando l'idea di non essere più come gli altri, ma nel momento in cui sta per spararsi un colpo in testa un piccolo incidente capitato alla signora del piano di sopra lo induce a cambiare i suoi piani, mentre Max, disperata, corre a casa resasi conto dello stratagemma di Logan per mandarla via. Nel ritrovarlo vivo non riesce a contenera la sua felicità.

La puntata è stata decisamente interessante, anche per questo nuovo squarciato sulla vita di Manticore e per la dinamica Logan/Max che continua il solito gioco di tira e molla. Il sentimento che li unisce è palese agli occhi di tutti, ma le difficoltà che non diminuiscono li mantengono separati. Poco spazio viene dato ai personaggi che ruotano intorno al mondo del Jam Pony, anche se Normal risulta a volte quasi stranamente divertente, con questi impiegati che fanno di tutto tranne lavorare, e Original Cindy non perde occasione per ribadire quei difetti maschili che la fanno orgogliosamente ribadire le sue scelte altre di vita.

Jace viene salvata da Manticore, ma Max continua a rimanere in bilicoa Seattle e nel cuore di Logan. Mi chiedo come evolveranno le situazioni.

VOTO: 6 1/5



FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

LOGAN: Non mi importa quanto mi costerà o quello che dovrà fare, lei continui a farmi camminare.

******

ORIGINAL CINDY: Mai sottovalutare la testardaggine e l'insensibilitù del genere a tre gambe!

******

LOGAN: Mi sono sentito nuovamente capace, come una persona normale, completo.
MAX: Non sei mai stato il contrario per me!

******

JACE: Mi sento come se mi fossi svegliata da un brutto sogno!
MAX: Lo so. Questo è il motivo per cui non dormo mai. Fammi sapere se è un bambino o una bambina.
JACE: In entrambi i casi, si chiamerò Max

******

FOTO TRATTE DALL'EPISODIO
 






Nessun commento:

Posta un commento