domenica 6 luglio 2014

L'ARRIVO DI DIAMOND (Stagione 1, Episodio 16)


Siamo arrivati ormai oltre la metà della prima stagione e conosciamo un nuovo personaggio che ci permette di esplorare un po' il passato di Original Cindy, dimenticandoci completamente di Menticore, Lydecker ed il filone principale della storia. Diamond è il primo amore della nostra simpatica Cindy, colei che le ha mostrato la parte più profonda di se stessa, anche se è una storia finita male, in quando scopriamo subito che Diamond è una ragazza difficile, passata da un crimine all'altro, sempre in fuga, anche dall'amore.

Max è alle prese con un nuovo caso che le ha affidato Logan, anche se sembra più interessata dalla scoperta che il suo "quasi fidanzato" ha dei momenti di estro artistico a cui da libero sfogo scrivendo poesie che poi non divide con nessuno.  Logan le dà l'incarico di rubare un importante discetto ad un ricco e potente criminale, un certo Pierpont Lemkin, ignorando che in realtà l'uomo è strettamente legato a Diamond, fuggita dal carcere dove era detenuta e dove le hanno diagnosticato una malattia terminale.

Max, indagando con Logan, scoprono che in realtà la ragazza non era affatto malata e il farmaco che le veniva somministrato era solo una sperimentazione fatta ai danni di chi veniva reputato uno scarto della società, e quindi sacrificabile. Direttore della casa farmaceutica è ovviamente il cattivo di turno, ovviero Lemkin.

Anche se Diamond cerca di fuggire con Original Cindy per andare in Messico e vivere lì quello che le resta da vivere, con il suo unico amore, la casa farmaceutica le rintraccia e le cattura. Sarà solo l'intervento provvidenziale di Max a salvare Original Cindy e a permettere ad una morente Diamond di vendicarsi di colui che è responsabili della sua fine, infettandolo con il suo stesso virus. Mentre Original Cindy ricorda il suo primo amore, Max si reca da Logan che le permette di entrare nel suo io più profondo, facendole leggere i versi che ha scritto per lei. Max fugge imbarazzata ed il ragazzo non capisce se ha apprezzato o no quello che prova. La verità è che lei è talmente toccata da quello che ha letto che non sa come esprimerlo, anche se reputa che quello che Logan ha scritto per lei è un dono che le permette di vivere la vita come un dono prezioso.

L'episodio di per sè è carino, anche se come al solito non sembra particolarmente legato agli altri e lo potremmo vivere come una pausa nel filone narrativa. Il legame tra Original Cindy e Diamond è toccante soprattutto nella dimensione del cambiamento che l'amore può operare, o nella rivelazione che può regalare. La scena di Original Cindy che guarda una sua vecchia foto con Diamond quasi non riconoscendosi nella ragazzina impacciata e timida che è stata è sicuramente una di quelle più sincere dell'intero episodio, come anche il momento in cui Max e Logan si trovano seduti l'uno difronte all'altra nella luce fioca delle candele, leggendo in silenzio poesie che non condividono con il telespettatore, ma che si rivelano nelle emozoni profonde che entrambi esprimono.

VOTO: 6

FOTO DELL'EPISODIO








Nessun commento:

Posta un commento