domenica 20 luglio 2014

IL PREZZO DELLA FELICITA' (Stagione1, Episodio 19)

Con IL PREZZO DELLA FELICIATA' la serie ritorna con prepotenza al suo tema principale, ovvero Manticore ed i ragazzi X5. Tinga, che avevamo visto fuggire con Zack verso il Canada, ha lasciato alle sue spalle un marito ed un figlio che sperando di ritrovarla, ignorando quale siano le ragioni che l'hanno indotta ad allontanarsi. Max contatta l'uomo, dopo aver visto un suo annuncio, dicendogli che ha messo a rischio la sua vita e quella del bambino. Infatti Lydecker rintraccia i due e si rende conto che Case è un ragazzino con capacità eccezionali, ereditate dal gene materno. E' intenzionato a portarlo via per poterlo analizzare, ma intanto Tinga è tornata per salvare entrambi. Max le da una mano e ad aiutarli, proprio quando le cose si complicano, compare anche il turbolento Zack, che in un primo momento sembrava avesse declinato l'idea di aiutarla, sempre in base al principio secondo cui le emozioni rendono deboli.

Riscattato Case e suo padre, ovviamente vengono tutti portati da Logan, che avevamo visto ad inizio puntata che cercava di recuperare il regalo di Phil del precedente capitolo. Logan adesso è un milionario decaduto, ma mette ancora a disposizione il suo attico per i vari rifugiati. Il marito di Tinga è confuso dal segreto della moglie e non sa se riuscirà a perdonarla o no. Intanto però il bambino si sente male, a causa di un virus iniettatogli da Lydecker che, contattato, promette di cedere l'antidoto in cambio di Tinga.

Lo scambio avviene con disapprovazione di Zack, ma proprio sul più bello alcuni uomini intervengono e rapiscono Case, all'insaputa di Lydecker, che si dichiara estraneo al raggiro. Zack, malgrado avesse affermato il contrario, si presenta salvando la situazione e restituendo Case al padre, che grazie ai contatti di Logan lascia la città intenzionato a nascondersi. Nel congedarsi da Max e Logan riflette sul fatto che è grato a Tinga per non avergli raccontato nulla al principio perchè avrebbe potuto commettere l'errore più grande della sua vita andandosene via e perdendo tutto quello che hanno avuto, perchè malgrado il dolore e le difficoltà che dovranno affrontare, ogni minuto passato con lei è valso la pena.

Intanto Tinga finisce all'insaputa di Lydecker nelle mani di Madame X, che ha utilizzato una rediviva Brin, riprogrammata da Manticore, per sottrarre l'altra X5 al suo uomo.

Sul finale vediamo Max che riflette sul fatto che la breve vita di Tinga fuori da Manticore è valsa la pena, perché qualsiasi cosa le faranno nessuno potrà privarla della felicità vissuta.

Episodio decisamente migliore rispetto all'altro, molto più intenso emotivamente, con un messaggio chiaro: malgrado la sofferenza, vale sempre la pena pagare anche per un breve spazio di felicità. Ci auguriamo che Max e Logan se ne rendano conto anche loro e si decidano. Ormai siamo agli sgoccioli della prima stagione

VOTO: 7


Max : C'era una volta una principessa che viveva in un castello in una terra lontana. Un giorno lei ed i suoi fratelli scapparona dal re cattivo che li teneva prigionieri e provarono a vivere la loro vita nel mondo. Era difficile perché il re cattivo non smetteva di cercarli, ma la principessa fu fortunata. Si innamorò e si costruì una famiglia. Era felice. Ma un giorno il re cattivo ed i suoi uomini la ritrovarono e la portarono via, così non ci fu nessun lieto fine, solo un breve momento felice che era stato suo per un po'. E non importava cosa le avrebbero fatto alla principessa, niente avrebbe potuto portarglielo via. 

*****

ZACK: Lei si è resa vulnerabile ed ora ne sta pagando le consequenze. Cerca di non fare altrettanto.

*****

 Brin [a Max]:  Tu non sei la missione. Vai. Mi hai salvato la vita una volta, adesso siamo pari. La prossima volta che ci incontreremo, sorellina, ti riporterò a casa.

******

FOTO DELL'EPISODIO






Nessun commento:

Posta un commento