sabato 19 luglio 2014

Il Giustiziere (Stagione 1, Episodio 18)


Dopo l'episodio precedente che ci aveva regalato un altro squarcio interessante e profondo sul passato di Max e sui turbolenti anni di Manticore, questa puntata sembra quasi un intervallo dai toni più morbidi ed esilaranti. Tutti inizia con una serata in un bar con i soliti ragazzi del Jam Pony. Nel tentativo di aiutare uno di loro, Max viene avvicinata in un vicolo da un gruppo di teppisti. Situazione che ovviamente risolve nel giro di pochi minuti, ma il vero elemento interessante è l'incontro con uno strano personaggio, Phil, che si fa chiamare il giustiziere. Questi è il tipico personaggio un po' nerd, apparentemente geniale e comico allo stesso tempo. Il ragazzo, avendo notato l'abilità di Max, cerca di coinvolgera nel suo piano di aiutare la città a vincere il crimine. In tanto degli strani delitti su ex detenuti portano Max a sospettare di lui, un assassino quanto mai improbabile. La verità è che gli omicidi vengono commessi da droni, prodotti dalle industrie Cale. Logan, ancora turbato da quanto ha scoperto su Max nella puntata precedente, decide di andare a parlare con suo zio, che lo fa riflettere sull'ipocrisia della sua posizione, in quanto attacca quelli del suo ceto sociale, ma usufruisce dei proventi che ricava dalle sue imprese.  I soci di suo zio sono i veri responsabili, che decidono di sbarazzarsi di lui e anche del nipote che sta facendo troppe domande. Max e Phil riescono a salvare Logan, che, venuto a conoscenza di tutta la verità decide di svelarla come SOLO OCCHI, gettando le imprese Cale nel baratro della rovina finanziaria.
Phil decide, convinto da Max, di partire per tornare a casa dalla madre, che aveva abbandonato molti anni prima, ma prima di andare regala a Logan la sua attrezzatura danneggiata, nella speranza che, una volta riparata, possa essergli utile per tornare a camminare. Intanto il socio di Jonas decide di vendere la sua invenzione ai superiori di Lydecker.

In generale è un episodio che sembra fare una passo indietro rispetto alla carica emotiva di quello precedente. Porta avanti alcuni filoni interessanti che sicuramente avranno un seguito, ma nel complesso non mi convince pienamente.

VOTO: 6

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

MAX: Sai, solo un ricco, annoiato, liberale bianco butterebbe via una fortuna solo per dimostrare che non era un ricco, annoialo, liberale bianco.

*****

Max: L'unica cosa che ho imparato a Manticore è quella di non sottovalutare mai quello che le persone sono capaci di fare le une agli altri.
Logan: Mio zio, per tutti i suoi privilegi, si è lasciato andare al lato oscuro. Tu hai vissuto la tua vita cercando di allontanartene il più possibile. 
 
*******
Max: La verità è ... che è sempre quì, il lato oscuro...qui alle mie spalle.
Logan: Lo so, ma tu sei più veloce.
 
******

FOTO DELL'EPISODIO




Nessun commento:

Posta un commento