sabato 28 febbraio 2015

SCELTE (Stagione 3, Episodio 19)



Ormai siamo alle battute quasi finali e il diploma (ma soprattutto l'Ascensione del Sindaco) sono imminenti. I due gruppi sono schierati e non si dubita più sulla lealtà o meno gli uni degli altri. Ma il tema dell'episodio è quello come al solito più profondo legato alla scelta del proprio futuro. Gli anni del liceo sono infatti finiti ed ognuno dei ragazzi prenderà la propria strada.



Sembra scontato che Willow continuerà gli studi e si prenderà una laurea. Tutte le più prestigiose università se la contendono ed Oz seguirà ovviamente lei. Xander invece non è per niente tentato di continuare gli studi e sogna di iniziare un viaggio esplorativo dell'America, sulle orme di Jack Kerouac. Cordelia apparentemente sembra avere solo l'imbarazzo della scelta, ma nel corso dell'episodio scopriremo che la ricca figlia di papà ha perso la sua gloria, in quanto il padre è finito sul lastrico e la ragazza, per comprarsi il vestito del ballo, ha dovuto trovarsi un lavoro come commessa. Per lei sembra non ci sia un futuro brillante ad aspettarla, come aveva sempre sognato.


E poi c'è Buffy, che malgrado il destino che incombe su di lei come una spada di Damocle, sogna di poter continuare gli studi, malgrado il parere contrario di Wesley. La ragazza riuscirà comunque ad affermare questo suo diritto e i suoi amici l'accompagneranno.



Intanto però, a livello di dinamiche con il cattivo, Angel e Buffy riescono a sottrarre al sindaco la cassa di Gavroc, necessaria all'Ascensione, ma i malvagi rapiscono Willow ed il gruppo si compatta, deciso a tutto pur di riscattare l'amica, anche a rinunciare a quello strumento fondamentale per bloccare i piani del malvagio sindaco di Sunnydale. Lo scambio verrà fatto di notte, nella scuola, regalandoci un momento intenso di confronto tra i combattenti, con il Wilkins che con il suo solito piglio finirà per affondare la lama nella piaga che separa Buffy ed Angel. Pur amandosi come si amano, per loro non sembra esserci futuro e la scelta più drammatica per permettere ad entrambi di andare avanti verrà presa nel seguente episodio.

VOTO: 8



FRASI TRATTE DALL'EPISODIO


Preside Snyder Che c'è in quella busta?
Studente Il mio pranzo!
Preside Snyder E' un nuovo gergo da drogati?
Studente No, è il mio pranzo.

*****

Buffy Ma tu, Willow, sei stata ammessa ad Oxford!
Willow Si, è emozionante.
Oz Alti livelli accademici!
Buffy E' lì che fabbricano i Giles!

****

Xander Tutto quanto nella vita è terra straniera. Kerouac. E' il mio professore. E la strada aperta, la mia scuola. 
Buffy E la discarica aperta la tua mensa?
Xander Sì, prendimi in giro!
Oz Te la sei meritata.
Xander Noi bohemienne anti-establishment siamo dei perseguitati.

*****

Xander Hai sentito che hanno accettato Willow ad Oxnard?
Willow Oxford.
Xander E a M.I.T., a Yale e in tutti gli altri college del mondo, ed è con piacere che te lo sbatto in faccia.
Cordelia Oxford, evviva! Quattro anni nella capitale del tè in bustina, che cosa eccitante! E M.I.T., il paradiso delle mezze calzette! E Yale, la pattumiera di quelli che non hanno preso ad Harvard.
Willow Mi hanno preso ad Harvard.
Xander Qualche indizio sul college che frequenterai? Così ci terremo a distanza di sicurezza.
Cordelia Non sono affari tuoi. Certamente non vicino a voi sfigati!
Buffy Dovreste respirare tra un insulto e un altro.
Cordelia Spiacente Buffy, questa è una conversazione strettamente riservata a chi ha un futuro.

******

Buffy Sembra un lavoro per Willow. Tu che ne dici? Allarme rosso?
Willow Hey, io me li mangio per colazione!
Xander Sì, ma poi si fa prendere dal panico all'ora della merenda.

*****


Willow Faith, aspetta, io ti vorrei parlare.
Faith Ah, sì? Fammi il discorsetto, prego. Faith, siamo tuoi amici, possiamo aiutarti, non è troppo tardi...
Willow Invece è troppo tardi. Lo sai, non doveva per forza andare così, ma tu hai fatto la tua scelta. Lo so che hai avuto una vita dura, e so che tanta gente pensa che sei stata sfortunata. Povera creatura! Povera piccola! No, Faith, nella tua vita hai avuto molto di più di quello che ha molta altra gente. Per esempio avevi amici come Buffy. Ora non hai nessuno. Eri una cacciatrice e adesso non sei niente. Sei un campione senza valore, e una grande egoista.

*****

Sindaco Wilkins E così tu saresti la ragazzina che mi crea tutti questi problemi. E' molto graziosa, Angel, forse un po' magrolina. Ancora non capisco perché non è andata fra te e la mia Faith. Forse hai strani gusti in fatto di donne.
Angel Beh, che vuoi che ti dica, matte non mi piacciono.

****

Preside Snyder Tu! Tutti quanti voi, non potevate spacciare come la gente normale?

*****

Nessun commento:

Posta un commento