domenica 15 febbraio 2015

TUTTI CONTRO TUTTI (Stagione 3, Episodio 17)



Siamo alle battute finale cella terza stagione ed il gioco diventa sempre più duro. Giles, malgrado sia stato cacciato dal Consiglio, finisce per essere il punto di riferimento dei ragazzi, in quanto Wesley è distratto dalla bella Cordelia. Faith apparentemente lavora per il bene e segue gli ordini del ex-osservatore che manda Buffy e la cacciatrice bruna sulle tracce di un demone che vende libri per l'Ascensione. Le due non riescono a catturare il nemico, ma successivamente, liberatasi di Buffy, Faith torna sui suoi passi per eliminare il demone e prendersi i libri che consegnerà al Sindaco, che ormai la considera il suo braccio destro.



Faith è fuori controllo e decide di recarsi da Angel nella speranza di sedurlo, sottraendolo alla sua ex amica e collega, da cui nel profondo si sente giudicata con la sua vita piena di amici, di amore e di affetto, tutte cose che lei non ha mai conosciuto. Angel la respinge e la ragazza infuriata si reca dal Sindaco che la tranquillizza dicendole di conoscer un incantesimo per far perdere nuovamente l'anima al ben vampiro.

FAITH ED ANGEL


Apparentemente l'incantesimo riesce ed il pubblico vive con un brivido il terribile deja-vu di Angelus, creatura spietata che si diverte con tutti e soprattutto ama spezzare il cuore a Buffy. I due nuovi complici infatti decidono di rapire la bionda cacciatrice e di portarla nella mansione di Angel, dove Faith, davanti ad una Buffy sconvolta, bacia appassionatamente Angel e le svela la sua alleanza con il Sindaco, ed il loro piano per impadronirsi della città.

FAITH ED ANGEL


A questo punto Buffy ed Angel svelano a Faith che quella ingannata è stata proprio lei, perché il vampiro non ha mai perso l'anima e si è cimentato nel ruolo solo per confermare quello che era un sospetto della gang, ovvero che Faith fosse passata al nemico.

BUFFY


Episodio ben studiato, giocato sulle strategie nascoste, che solo sul finale si rivelano per quello che sono. Da questo momento non ci saranno più sotterfugi ed i nemici appariranno schierati in maniera netta da una parte e dall'altra. La puntata, comunque, la ricordiamo anche per il brivido che ci ha dato rivedere Angelus, tanto che capiamo il turbamento di Buffy che, pur sapendo che si tratta di una recita, ha rivissuto per un attimo l'orrore dei momenti passati. Come sempre gli attori danno il meglio.

VOTO: 9

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO


Wesley Il demone voleva essere pagato in contanti?
Giles Un demone venale. Cosa è successo al cuore ancora pulsante di una vergine? Nessuno ha più degli standard al giorno d'oggi.

****

Cordelia Che cosa fai venerdì sera?
Wesley Oh, ecco... come al solito il mio sacro dovere di Osservatore mi impedirebbe... perché?
Cordelia Ho un compito da fare per inglese, e siccome tu sei inglese pensavo... Perché mi guardate così? Cosa c'è di male nel volere un parere qualificato? Sai, io studio meglio in un buon ristorante, facciamo alle 8. Vuoi pensarci?
Xander Davanti a delle avanzatissime tecniche di abbordaggio non possiamo che rimanere senza fiato!

****


Willow Xander, che ti è successo?
Xander Qualcuno detesta dire "L'avevo detto io". Non io. L'avevo detto io! Angel è tornato, ed è quello dei vecchi tempi, ed ecco... l'avevo detto io.

****

Angel: La mia bella addormentata... Mancava del pepe alla nostra relazione, tanto tempo insieme e non abbiamo mai provato le catene... Mai rivangare il passato. Specialmente con il futuro che abbiamo davanti.
Faith: Stai bene incatenata, sai? però ti ci vorrebbe un vestito di cuoio.
Buffy: Stai sbagliando tutto!
Faith: Davvero? Strano... invece ho la sensazione di fare la cosa giusta. sarà a causa della mia infanzia infelice... Da piccola supplicavo mia madre di prendermi un cane... Non importava la razza, volevo... volevo... qualcosa da amare.
Faith: Desideravo tanto un cane, e anche... anche dei giocattoli. Mamma non aveva tempo per me, era sempre ubriaca e ho capito che non avrei mai avuto ciò che volevo... fino ad oggi.
Buffy: Faith, ascoltami senza fiatare... Angel è un assassino, e quando mi avrà uccisa farà fuori anche te.
Angel: Ha ragione... andrà certamente così.
Faith: Davvero? Ah, allora impiegherò più tempo.
Faith: Prima di cominciare vorrei dirti una cosa... se ti piace urlare, fa pure.
Buffy: Perché fai questo a me? Cosa ti ho fatto?
Faith: Non lo sai? Ecco, arrivo a Sunnydale, sono anche io una cacciatrice e rischio la pelle come e più di te... e chi sento nominare da tutti? Buffy. Mi comporto bene, cerco di diventare una brava ragazza, e chi ringraziano tutti?? Buffy.
Buffy: Non è colpa mia.
Faith E tutti mi chiedono: perché non cerchi di somigliare a Buffy? ma nessuno chiede a te di assomigliare a me.
Angel: Io non l'ho fatto!
Faith: L'osservatore ti ama, la tua mammina ti ama, gli allegri compagni di avventura ti amano... e a me nessuno! Questa è la mia città!
Buffy: Faith devi ascoltarmi!
Faith: Perché? Per uno dei tuoi preziosi specialissimi consigli? Ti credi tanto migliore di me? Sei convinta di essere migliore di me? dillo!
Buffy: Lo sono. Lo sono sempre stata.
Faith: Ah... non so se ti è sfuggito... ma Angel sta con me.
Buffy: E come lo hai conquistato? Con la magia? Gli hai fatto un incantesimo... Perché senza magia Angel non ti avrebbe nemmeno guardata, e tu lo sai.
Buffy: Mi hai dovuta legare per picchiarmi, sai come si definiscono le persone come te? Dei perdenti.
Faith: Ah-ah... vuoi farmi perdere il controllo così ti ucciderei? È un vecchio trucchetto, io... sono troppo furba!
Buffy: Davvero? E questo progetto dell'ascensione? Pensi che io non posso fermarlo?
Faith: Non puoi!
Buffy: Eccome...!
Faith: Sogna pure Buffy! Nessuno potrà fermare l'ascensione se c'è di mezzo il sindaco! Ha costruito questa città per sfamare i demoni, e il giorno dei diplomi ci sarà una strage...! Mi darà la mano destra, sempre che... gli restino le mani dopo la sua trasformazione in potenza diabolica. E tu e tutti i tuoi amichetti diventerete uno spezzatino infernale. Pensaci su mentre il tuo ex ragazzo ti tortura!
Buffy: Non immaginavo che avessi dentro tanta rabbia.
Faith: Chi poteva dirlo? Sono la migliore attrice del mondo.
Angel: Dopo di me...!

****
Angel So quanto sia stata dura per te.
Buffy Di questo ne dubito.
Angel Posso fare qualcosa per consolarti?
Buffy Angel, hai fatto quello che ti ho chiesto e così abbiamo ottenuto quello che volevamo.
Angel Non volevo spingermi troppo avanti.
Buffy Me ne rendo conto, e non ti biasimo per questo. E' solo che, dopo tutto... ho bisogno di un momento di pausa. Scusami.
Angel Sei ancora la mia ragazza?
Buffy Sempre.

Nessun commento:

Posta un commento