domenica 22 febbraio 2015

GUARDIA DEL CORPO (Stati Uniti 1992)



Una di queste sere RETE 4 stava trasmettendo per la centesima volta un film che ormai ha più di vent'anni, ma che si rivede sempre con piacere, GUARDIA DEL CORPO, forse perché ha molto da romanzo, per un misto di avventura, amore, musica, o forse semplicemente per il fascino degli attori: la bellissima e sfortunata Whitney Houston ed il carismatico Kevin Costner.



La storia è quella simile a molti romance: Frank Farmer è considerato tra i migliori bodyguard in circolazione, dopo che ha lasciato la professione di agente dei servizi segreti. Viene contattato da Bill Devaney, manager della bellissima rockstar Rachel Marron, attrice e cantante, che da un po' riceve lettere di minaccia. In un primo momento Rachel non ne vuole sapere di essere protetta, soprattutto non vuole cambiare il suo stile di vita, come desidera fare Farmer, interessato a proteggere lei e suo figlio. Quando la situazione diventerà sempre più drammatica, Frank porterà Rachell, suo figlio e la sorella di lei, Nikki, nella baia in montagna da suo padre, dove l'assassino li seguirà, con esito drammatico. Tutto fino all'emozionante finale la serata della premiazione degli Oscar.



Il film è sempre un bel vedere, non solo per la trama, per il thriller con un velo di sottofondo romantico, per la splendida colonna sonoro. Molto del fascino è dovuto al personaggio di Frank Farmer, uomo silenzioso, solitario, pronto a dare la sua vita per proteggere chi gliel'ha affidata, ben lontano dalle chiacchiere e dalla mondanità che ruotano intorno a Rachel. Poco sappiamo del suo passato, tranne che la sua assenza, per seppellire la madre, il giorno dell'attentato al presidente, è vissuto da lui quasi come una colpa che non riesce a perdonarsi.



Ovviamente Rachel si innamora di lui e lui sembra ricambiare la sua passione, ma poco entriamo nel suo mondo e quella scena finale di lui passato a proteggere un nuovo cliente, sembra quasi non dare grandi speranze al loro amore. Ma il pubblico preferisce sognare con non sia così. Anche se ormai sono passati più di 20 anni, è uno di quei classici che sbirciamo sempre con piacere in televisione.

VOTO: 8

FRASI TRATTE DAL FILM

E Tu, di che cosa hai paura?
Di non esserci nel momento in cui c'è bisogno di me.

****

Io non rendo bene in un posto fisso, mi si addormentano i piedi.
Frank Farmer (Kevin Costner)

*****



Nessun commento:

Posta un commento