sabato 25 marzo 2017

DESIDERI E PREGIUDIZI di Nicole Jordan


Dopo la piacevole lettura di MAESTRO DI SEDUZIONE, secondo volume della saga SCHERMAGLIE D'AMORE, ho deciso di approfondire la scoperta di quest'autrice americana di cui non avevo ancora letto niente, ma che in qualche modo aveva continuato a tentarmi dagli scaffali delle librerie e dalle bancarelle delle edicole del mio paese, forse anche per una somiglianza con un'autrice di Harmony della mia infanzia, ovvero Penny Jordan.


Fatto sta che il primo romanzo che ho letto è stato alquanto piacevole e mentre aspetto che un'amica mi mandi gli altri volumi della saga, dedicati alle altre sorelle Loring, ho trovato un altro suo volume, ovvero DESIDERI E PREGIUDIZI, primo testo di un'altra serie dedicata questa volta ai grandi amori della letteratura e del passato, conosciuta come AMORI DA LEGGENDA. In verità in questi romanzi non si raccontano storie note e storiche dei grandi amori, ma piuttosto si applica la teoria piuttosto intrepida di Katharine Wilde, sorella del Marchese di Beaufort, secondo cui ogni membro della sua famiglia (composta da un fratello adottivo e da uno maggiore e da due cugini) è destinato a trovare l'amore della sua vita sul modello di una grande coppia della letteratura o della storia.


Katharine, Jack e Ashton fanno parte del ramo della famiglia Wilde, legata ai Marchesi di Beaufort, mentre Quinn, conte di Traherne, e la sua sorellina Skye, sono i cugini che vivono nella tenuta vicino. Da sempre legatissimi, quando i loro genitori muoiono in un naufragio, durante un viaggio fatto dai quattro, la responsabilità di tutti quei bambini cade sulle spalle di zio Cornelius, uno studioso più interessato ai libri che alla vita reale, che si ritrova a dover crescere ragazzini adolescenti e piuttosto turbolenti.


Ashton è il fratello maggiore ed in qualche modo si sente investito del compito di badare a tutta la sua famiglia, ma non è per niente pronto a impalmare la prima donna di buona famiglia che sia disposta a farsi carico della sua turbolenta parentela, anche se Katharine sogna da sempre di farlo sposare. Quando un giorno, durante un ballo organizzato proprio dalla sorella minore, Ash vede in difficoltà Maura Collyer, la migliore amica di Cate e Skye, non immagina di cadere in una rete tesa proprio dall'amata congiunta. 


Katherine è preoccupata per Maura, la sua amica indipendente e testarda, che, dopo la morte del padre, si è ribellata alla volontà della matrigna, è si è dedicata all'allevamento di cavalli purosangue. Quando la donna, per pagare i suoi debiti e per permettere alle sue due figlie di debuttare e trovare dei corteggiatori, vende l'adorato Imperatore, il suo cavallo più prezioso, all'odioso Lord Deering, Maura è pronta a tutto pur di riappropriarsi del cavallo.


Quando Ash, che conosce la ragazza da sempre, la sorprende durante la festa mentre litiga con Lord Deering, in un primo momento pensa ad un litigio tra amanti e quasi ne è compiaciuto, in quanto si è sempre sentito attratto da Maura, ma essendo lei una gentildonna di buona famiglia l'ha sempre tenuta a distanza, non interessato all'unico mezzo che gli permetterebbe di averla, ovvero il matrimonio. Maura però non è per niente una giovane e fragile debuttante, al punto da arrivare allo scontro fisico con il suo avversario.


Coinvolto suo malgrado nelle vicende, Ash si lascia pian piano sedurre dal carattere indomito della giovane amica della sorella, anche se non vuole credere che lei sia la sua anima gemella, destinata ad essere la sua Cenerentola, anche perché Maura non vuole nessun principe che intervenga per salvarla, anche se, quando decide di rubare Imperatore dalle stalle di Lord Deering per portarlo in Scozia, sarà proprio Ash ad intervenire per salvarla dalla vendetta dell'uomo e dalla giusta punizione prevista dalla legge. Nel frattempo l'attrazione divampa e l'amore, seppur deriso o evitato da entrambi, finirà per travolgere entrambi, senza via d'uscita.


Romanzo piacevole, accattivante e un buon inizio della nuova saga, anche se ho ritrovato elementi già visti nel precedente MAESTRO DI SEDUZIONE, come l'espediente del finto fidanzamento. Nel complesso resta comunque interessante l'idea di questi cinque ragazzi rimasti soli al mondo a cui sembrano destinate storie d'amore alquanto turbolente. Mi ha incuriosito Quinn il cinico ed il fascinosissimo Jack. Sulle ragazze ancora non mi pronuncio, ma spero di poter recuperare le loro storie. Per il momento il giudizio su quest'autrice è piuttosto positivo.

Nessun commento:

Posta un commento