domenica 11 giugno 2017

IL CORSO DEL VERO AMORE NON E' MAI ANDATO LISCIO (Episodio 2 - Stagione 1)


Il secondo appuntamento di STILL CROSSED ci presente la situazione dove l'avevamo lasciata, ovvero con Benvolio che sorprende la sua quasi fidanzata, Rosaline, tra le braccia del principe Escalo. In realtà nessuno dei due sembra intenzionato a sposarsi, mettendo il destino ed il futuro di Verona davanti al proprio. La tensione in città si taglia con un dito in quanto Montecchi e Capuleti continuano ad odiarsi, malgrado la decisione del sovrano di unire le due case.


Il vero problema di questa serie è che davvero faccio difficoltà a contestualizzarla nell'epoca e nel luogo in cui dovrebbe essere ambientata la storia. L'unica che potrebbe passare per un'italiana è Isabella, gli altri sono troppo sfacciatamente stranieri. Anche se cerco di chiudere un occhio su questa superficialità, la protagonista continua a non convincermi molto, anche se posso apprezzare la sua determinazione a non pagare le conseguenze del folle amore di Romeo e Giulietta.


Rosaline ama ed è riamata dal principe Escalo, ma i suoi tentativi di convincerlo ad annullare il fidanzamento tra lei e Benvolio non sembrano andare a buon fine, con mio sommo piacere. Anche se Escalo mi piace molto, trovo che Benvolio come futuro sposo abbia molto da dire in questa storia.


Il giovane infatti non ci tiene proprio a prendere il posto di Romeo, né come erede dei Montecchi né come aspirante marito di una Capuleti, ma suo zio ha le idee chiare e lo costringe a presenziare la cena organizzata dal Principe con i membri più illustri della famiglia Capuleti.


Anche se l'interazione tra Rosaline e Benvolio è solo superficiale, diciamo che vale tutti i momenti piuttosto trascinati della puntata. Escalo si riscatta nella scena a cena dove riduce al silenzio i partecipanti furiosi che vorrebbero riprendere a litigare e le lezioni di Isabella sull'importanza della forza per farsi rispettare sembrano dare i suoi frutti. Peccato che poi, accolta Rosaline nelle sue stanze, si lasci tentare dall'idea di annullare il fidanzamento di lei.


La profanazione del corpo di Romeo però farà precipitare nuovamente la situazione ed Escalo si tirerà indietro dalla parola data a Rosaline dicendole che la cosa più importante è che lei sposi Benvolio. 


Episodio di riempimento, senza grandi emozioni. Speriamo che andando avanti qualcosa succeda. Belli i costumi e la fotografia. Per il resto, noia!

Nessun commento:

Posta un commento