Ho impiegato un po' di tempo per decidere di vedere questo secondo capitolo tratto da una delle saghe del romance erotico più fortunate degli ultimi anni. Il problema è che quando c'è troppo chiasso in me scatta la noia. Quando ho letto i romanzi della E.L.James, il giudizio non è stato completamente negativo, pur trovandolo in certi punti decisamente ripetitivo e poco stimolante, se mi concedete il termine, ma nel complesso, visto che alla fine di un amore romantico si parlava, l'ho preferito a molti altri romanzi erotici. Quando però sono arrivati i paladini a difenderlo da qualsiasi tipo di analisi oggettiva, me ne sono distaccata rapidamente, non considerandolo spazzatura, ma neanche un capolavoro.
Ieri ho deciso di concedermi un po' di tempo e di guardarne la trasposizione cinematografica del secondo libro e tutto sommato credo che lo abbiamo ben rappresentato, in quanto la sensazione che mi ha lasciato è quella del romanzo, ovvero l'impressione che qualcosa debba succedere, senza che poi succeda veramente.
Avevamo lasciato i due innamorati divisi, dopo che Ana aveva affrontato la parte più oscura di Christian. La consapevolezza che lui provi piacere nel dolore delle donne l'ha allontanata e quando la rivediamo ad inizio film, scopriamo che ha iniziato un lavoro in una casa editrice. Il suo capo è Jack, un tipo che in maniera sottile cerca di farsi avanti con lei. Ana non è interessata, soprattutto perché non riesce a dimenticare Christian e quando si reca alla mostra fotografica di José lo rivede.
Grey è pronto a tutto pur di riaverla, ad adattarsi ai suoi tempi, alle sue esigenze e a cercare di avvicinarsi ad una relazione normale. Ma i ricordi del suo passato, soprattutto dei primi anni prima di essere adottato sono ancora lì a tormentarlo, ma Ana riuscirà piano piano a farli affiorare e a portarlo a distaccarsi anche da la pericolosa Elena, la donna matura che lo introdotto alla sessualità quando era solo un ragazzino.
Questo capitolo in qualche modo approfondisce il loro rapporto e getta le basi per l'ultimo appuntamento, ovvero CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO. Christian si apre piano piano, cercando di dare ad Ana quello che lei desidera, fino a chiederle di sposarlo, mentre lei si avvicina senza paura anche al suo lato più oscuro.
Grandi fatti o avvenimenti non ce ne sono, un po' come nel romanzo, ma nel film ho colto piccoli riferimenti ad altre pellicole, come UNA DONNA IN CARRIERA, omaggio alla celebre madre, o il finale di TWILIGHT quando Victoria spia la coppia di innamorati felici, velata minaccia per i futuri appuntamenti cinematografici, un po' qui con Jack per CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO.
Nel complesso film carino, senza grandi emozioni, ma più misurato rispetto al precedente. Come per i libri spero nell'ultimo.
Nessun commento:
Posta un commento