domenica 11 giugno 2017

CINQUANTA SFUMATURE DI NERO (Stati Uniti 2017)


Ho impiegato un po' di tempo per decidere di vedere questo secondo capitolo tratto da una delle saghe del romance erotico più fortunate degli ultimi anni. Il problema è che quando c'è troppo chiasso in me scatta la noia. Quando ho letto i romanzi della E.L.James, il giudizio non è stato completamente negativo, pur trovandolo in certi punti decisamente ripetitivo e poco stimolante, se mi concedete il termine, ma nel complesso, visto che alla fine di un amore romantico si parlava, l'ho preferito a molti altri romanzi erotici. Quando però sono arrivati i paladini a difenderlo da qualsiasi tipo di analisi oggettiva, me ne sono distaccata rapidamente, non considerandolo spazzatura, ma neanche un capolavoro.


Ieri ho deciso di concedermi un po' di tempo e di guardarne la trasposizione cinematografica del secondo libro e tutto sommato credo che lo abbiamo ben rappresentato, in quanto la sensazione che mi ha lasciato è quella del romanzo, ovvero l'impressione che qualcosa debba succedere, senza che poi succeda veramente.


Avevamo lasciato i due innamorati divisi, dopo che Ana aveva affrontato la parte più oscura di Christian. La consapevolezza che lui provi piacere nel dolore delle donne l'ha allontanata e quando la rivediamo ad inizio film, scopriamo che ha iniziato un lavoro in una casa editrice. Il suo capo è Jack, un tipo che in maniera sottile cerca di farsi avanti con lei. Ana non è interessata, soprattutto perché non riesce a dimenticare Christian e quando si reca alla mostra fotografica di José lo rivede.


Grey è pronto a tutto pur di riaverla, ad adattarsi ai suoi tempi, alle sue esigenze e a cercare di avvicinarsi ad una relazione normale. Ma i ricordi del suo passato, soprattutto dei primi anni prima di essere adottato sono ancora lì a tormentarlo, ma Ana riuscirà piano piano a farli affiorare e a portarlo a distaccarsi anche da la pericolosa Elena, la donna matura che lo introdotto alla sessualità quando era solo un ragazzino.


Questo capitolo in qualche modo approfondisce il loro rapporto e getta le basi per l'ultimo appuntamento, ovvero CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO. Christian si apre piano piano, cercando di dare ad Ana quello che lei desidera, fino a chiederle di sposarlo, mentre lei si avvicina senza paura anche al suo lato più oscuro.


Grandi fatti o avvenimenti non ce ne sono, un po' come nel romanzo, ma nel film ho colto piccoli riferimenti ad altre pellicole, come UNA DONNA IN CARRIERA, omaggio alla celebre madre, o il finale di TWILIGHT quando Victoria spia la coppia di innamorati felici, velata minaccia per i futuri appuntamenti cinematografici, un po' qui con Jack per CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO.


Nel complesso film carino, senza grandi emozioni, ma più misurato rispetto al precedente. Come per i libri spero nell'ultimo.

Nessun commento:

Posta un commento