sabato 3 giugno 2017

In Fair Verona, Where We Lay Our Scene - Puntata 1 - Stagione Uno


Mi sono imbattuta in questa serie per caso, alla ricerca di qualcosa da guardare, mentre l'attesa delle nuove stagioni di OUTLANDER, POLDARK E TRONO DI SPADE si fanno aspettare quest'anno quanto mai. Ho sbirciato la trama in un post e l'idea di questa storia Post finale di ROMEO E GIULIETTA mi è parsa interessante.


La visione del primo episodio mi ha lasciato molti dubbie e qualche piacere. La storia apre, con il primo episodio, su una vicenda che conoscono anche i bambini. "Nella bella Verona dov'è la nostra scena" i Montecchi ed i Capuleti si odiano da sempre, ma Romeo Montecchi è innamorato di Giulietta Capuleti ed i i due decidono di sposarsi.


Uniti da Frate Lorenzo, al loro matrimonio fanno da testimoni Benvolio, cugino di Romeo, e Rosaline, la cugina di Giulietta. I due non vedono di buon occhio quest'unione segreta, ma assecondano i due innamorati, mentre la morte del principe di Verona porta al potere Escalo, il fascinoso erede da poco tornato in città.


Mentre i nostri famosi amanti combattono contro le decisioni delle loro rispettive famiglie, conosciamo Rosaline, un tempo appartenente alla nobiltà, ed ora ridotta a cameriera di Giulietta, dopo la tragica morte dei suoi genitori. Infatti il padre di Giulietta (interpretato da Anthony Stewart Head di buffyana memoria) ha accolto lei e sua sorella Livia nella sua casa, ma l'odio della moglie le ha ridotte in miseria.


Mentre Livia sogna di trovare un uomo con cui sposarsi e diventare madre, Rosaline non sembra interessata all'amore, ma piuttosto rivendica una sua autonomia. Alla festa di insediamento di Escalo, vengono introdotte anche Rosaline e Livia e subito si nota una strana scintilla tra la ragazza ed Escalo.


Nel frattempo però la decisione di esiliare Romeo e l'apparente morte di Giulietta si risolve nella tragedia che tutti noi conosciamo. L'odio tra le due famiglie divampa ed Escalo, deciso a porre pace sul fronte interno, per poter preparare la città contro possibili attacchi da Firenze o Venezia, decide di prendere una decisione drastica.


Convocata a palazzo, Rosaline viene aggredita lungo la strada e salvata solo dall'intervento di Benvolio, contro cui la ragazza si scaglia reputandolo responsabile della fine di Romeo e Giulietta. Avrebbe, a suo parere, dovuto intervenire ed impedire che Romeo uccidesse Tebaldo. I due si prendono subito in antipatia e grande è il loro turbamento quando si rendono conto di essere stati entrambi convocati al palazzo.


L'ordine di Escalo è infatti che le due famiglie si uniscano e che i due cugini Montecchi e Capuleti convolino a nozze. Sconvolta Rosaline fugge dalla sala del trono, inseguita da Escalo, il cui amore per lei si rivela in una serie di flashback. Visti da Benvolio, i due si baciano e così si chiude il primo episodio di questa strana storia.


La verità è che l'idea è interessante e alcuni attori sono piuttosto bravi, ma sono rimasta turbata dalle scenografie alquanto computerizzate, che in qualche modo tolgono poesia e dall'aria per niente italiana di nessuno dei protagonisti. Per il resto è solo una prima occhiata ed il mio cuore è diviso. Se la storia potrebbe rivelarsi interessante con l'interazione tra Benvolio e Rosaline, non nego che il principe Escalo esercita su di me un certo fascino. Vedremo se la storia mi prenderà.

Nessun commento:

Posta un commento