sabato 22 luglio 2017

IL TUO BACIO TRA MILLE di Marianna Vidal


IL TUO BACIO TRA MILLE è il secondo romanzo scritto da Marianna Vidal ed in qualche modo può essere considerato il secondo volume di una saga dedicata al mondo latino che tanta parte ha avuto nella formazione del mondo romantico di questa scrittrice, anche se questo libro, così come il precedente, VIENI VIA CON ME, può essere considerato un assolo che si legge tranquillamente senza aver bisogno di recuperare la puntata precedente, pur lasciando indubbiamente una sorta di curiosità per il bellissimo Clark che ogni tanto ritorna nei discorsi dei personaggi di questo nuovo capitolo.


Confesso che ho amato molto questa storia, pur avendo iniziato la lettura con un certo scetticismo. L'idea del cantante famoso, con legioni di fans che si strappano i capelli ai suoi concerti, lanciando reggiseni e facendo proposte, non suscitava la mia curiosità, troppo lontano dai miei ideali romantici, così come la protagonista che compariva come una fan delusa. Leggerlo è stata una scoperta notevole e quando non si parte pieni di aspettative, ci si lascia travolgere dalle vicende liberamente e senza pregiudizi.


Pablo Echevarría è una leggenda del pop latino, l'icona sexy che alimenta i sogni di milioni di donne in giro per il mondo. Sempre disponibile con le sue fans, i giornali sono pieni delle sue avventure sentimentali, ma nessuno sembra conoscere il profondo abisso nel quale l'uomo, oltre le luci del palco, è sprofondato. E basterebbe per me già quest'accenno per rivalutare completamente il personaggio che comincia ad assumere una sua dimensione e profondità che va oltre l'immagine patinata di un poster da cameretta.


Federica Bocci è una giovane giornalista che lavora per la rivista FAMOSI e malgrado il suo impegno e le sue capacità deve ancora ottenere un riconoscimento. L'occasione arriva con una proposta a cui tutte direbbero si senza remore, ovvero quella di seguire per un anno la vita di Pablo Echevarría, la stella del pop latino, per ricavarne una serie di interviste in esclusiva ed un'autobiografia scritta a quattro mani. Peccato che Pablo è davvero l'ultima persona che Federica vorrebbe rivedere, alla luce di una passata infatuazione e di una cocente delusione arrivata subito dopo.


Quando Federica sbarca ad Ischia, l'isola in cui Echevarría si è rifugiato dopo un tragico avvenimento mai arrivato alla stampa mondiale, la giovane si sente divisa tra il desiderio di fuggire e quello di portare avanti il lavoro che le darà la sicurezza economica che sta cercando per convolare a nozze e costruirsi una famiglia con l'uomo con cui convive da diversi anni. Inoltre l'occasione è propizia per ristrutturare anche una vecchia casa di famiglia, prima di venderla definitivamente.


L'arrivo sull'isola è una forma di riscoperta delle proprie origini per Federica, cresciuta come una nomade, seguendo gli impegni lavorativi di un padre potente, il rincontro con la famiglia ed i parenti, ma soprattutto il viaggio la porterà a scoprire un uomo completamente diverso da quello che tutti immaginano.


E confessiamolo pure! La bellezza di IL TUO BACIO TRA MILLE è racchiuso nel suo protagonista maschile, lontano dagli stereotipi immaginati del bello ed impossibile, pronto a sedurre tutte le donna a sua portata. Pablo è attratto subito da Federica, non tanto per la sua bellezza, ma per la sua strana reticenza nei suoi confronti, nello strano astio che sembra nascere da una ragione occulta, mentre ha la strana sensazione, pian piano sempre più forte, di averla già incontrata da qualche parte.


Lontano dall'idea dell'uomo forte e dominatore, Pablo appare spesso fragile, tenero e determinato a rubare briciole di felicità, convinto di non meritare un futuro sereno o l'amore incondizionato di un'altra persona. Mentre i due si conoscono, si scontrano e si ritrovano, la storia di dipana tra i paesaggi suggestivi e insoliti di un'isola invernale che svela un fascino nuovo e potente, Roma con le sue stradine e tipici angoli della bella vita, Milano e il suo dinamismo, Miami e la sua modernità e l'assolato ed indimenticabile Messico. 


Ho adorato piccole cose come l'arrivo di Federica nella casa in rovina della famiglia, così come il ritorno dopo le nozze, rivedere la casa di Aaron Richardson, anche se ormai la presenza di Clark e Giulia domina assoluta, la malinconia fascinosa di Ischia d'inverno e di tutti quei luoghi di mare fuori stagione che conservano qualcosa di poetico, la ricerca attenta di Pablo nel suo passato alla ricerca di Federica, e l'amore attento, determinato e convinto di lui nei suoi confronti, anche se lei è decisa a tutto pur di tenerlo lontano. 


Romanzo rinfrescante, meno intricato di quello precedente, ma con una sua trama ben costruita e personaggi ben strutturati. Lo consiglio a tutti quelli che amano libri con un intreccio romantico ben elaborato e con personaggi non scontanti.

Nessun commento:

Posta un commento