venerdì 18 agosto 2017

DUELLO D'AMORE di Barbara Cartland


Tra i romanzi di Barbara Cartland che la televisione inglese decise di riadattare per il piccolo schermo, c'è anche DUELLO D'AMORE che si presenta come il seguito di PASSIONE SOTTO LA CENERE. Se nel precedente volume si narravano le vicende del fascinoso padre, Lord Vulcan, e della splendida madre, Lady Serena, DUELLO D'AMORE ha come eroina una protagonista determinata a salvare l'uomo di cui si è invaghita in un intreccio che presenta molto dei classici romanzi gotici.


Lady Caroline Faye è la bellissima figlia di Lord Vulcan, la debuttante più desiderata della stagione. Un giorno la ragazza finisce per cadere in un inganno ordito dall'ambiguo  Sir Montaugue Reversby che, fingendo la sfida di un'altra delle debuttanti, la spinge ad andare in carrozza con lui da Londra fino a Sevenoak. In realtà lo scopo dell'uomo è quello di comprometterla, come la stessa Lady Caroline capirà quando, per una presunta rottura di un asse, i due sono costretti a fermarsi in una locanda.


Resasi conto dell'inganno, Caroline fugge tra i boschi e si imbatte nel corpo di un uomo e in Lord Vane Brecon, fascinoso proprietario di Brecon Castle, che qualcuno sta cercando di incolpare dell'omicidio. I due fuggono e Vane rimanda a casa Caroline, pur lasciando una traccia indelebile nel suo cuore.


Quando la ragazza, tornata al suo mondo sfavillante, viene a conoscenza di un pericolo che minaccia l'uomo, decide di giocare tutte le sue carte per aiutarlo e, fingendosi una semplice dama di compagnia, decide di chiedere lavoro presso Brecon Castle, entrando in un mondo pieno di oscuri segreti, di macchinazioni e di rancori.


Vane e Caroline si innamorano, ma l'uomo sembra nascondere qualcosa di talmente grave da indurlo a rinunciare alla sua stessa felicità. Più volte, Vane cerca di allontanarla, ma Caroline è pronta a tutto pur di scoprire cosa rende così profondamente infelice Lord Brecon e soprattutto chi è determinato ad ucciderlo.


Il romanzo presenta un intreccio tipico di un romanzo gotico, con la grande fortezza (Brecon Castle) che nasconde nei suoi lunghi corridoi e nelle sue remote stanze, oscuri segreti che governano la vida di Vane. Certo Caroline non è la tipica protagonista svenevole e bisognosa di aiuto, ma, degna figlia di suo padre, è pronta a lottare per il salvare la vita ed il cuore dell'uomo che ama.


I libri della Cartland rispecchiano certamente l'epoca in cui sono stati scritti e l'animo d'altri tempi della sua autrice. Qualcuno li può trovare troppo casti o delicati, ma leggerli è sempre un piacevole tuffo nel passato che ci riporta indietro ad un tempo in cui l'intreccio e le peripezie erano il sale di questo tipo di storie.

I detrattori della Cartland direbbero che i suoi protagonisti sono piuttosto schematici, troppo somiglianti gli uni agli altri, con l'amore che nasce immediato, senza nessun tipo di analisi psicologica. La verità è che le sue storie sono come delle favole e Cenerentola l'accettiamo senza chiederci se soffriva di qualche sindrome di servilismo nei confronti della matrigna, né perché il principe azzurro era ossessionato dal trovare una moglie, invece di pensare al governo.

L'amore delle favole e quello della Cartland ci strappa un sorriso perché ci fa pensare ad un'epoca della nostra vita in cui il bello ed il positivo si accettano senza interrogarci su possibili retroscena e senza analisi.


Alla fine l'amore trionfa ed i segreti di Brecon Castle saranno svelati, come è giusto che sia. Romanzo breve, delicato, un pizzico oscuro, ma interessante.

Nessun commento:

Posta un commento