domenica 27 agosto 2017

STAI QUI CON ME di J. Lynn


Nella mia esplorazione di quest'estate del genere New Adult, mi sono imbattuta da poco nella penna di J. Lynn, pseudonimo della famosa Jennifer L. Armentrout, a cui si devono una serie di romanzi di generi misti. Qui l'autrice ci porta per mano nella vita di una serie di giovani alle prese con il mondo dell'università, ma anche con gli imprevisti ed i traumi della vita, in quella fase di confine che li porta fuori dal nucleo familiare, a contatto con la realtà degli adulti.


Se Avery e Cam dei due precedenti TI ASPETTAVO e TI FIDI DI ME? mi avevano convinto con la loro storia d'amore e di fiducia, avevo già adocchiato l'altra coppia, che sapevo mi avrebbe potuto dare grandi soddisfazioni, ovvero il fascinoso Jase e la bella Teresa, sorella di Cam.


Amo quando i personaggi sono diversi tra di loro, quando una scrittrice (pur conservando un elemento naturale che è tipico della sua impronta) riesce a differenziarli dando ad ognuno di loro una propria personalità. Se Cam era positivo, solare, gentile (pur avendo il suo passato difficile da gestire), Jase si presentava fin dai romanzi precedenti come più sfuggente e piuttosto incasinato.


Che il suo legame strettissimo con il fratellino Jack nascondesse qualcosa, appare evidente fin da subito ed il suo amore per lui diventa l'elemento più forte da prendere in considerazione, come la lettrice si è resa conto della strana energia e della strana tensione che si è instaurata tra lui e la sorellina di Cam, Teresa, la ballerina che ritroviamo nelle prime pagine di questo nuovo volume, alle prese con l'università in attesa di scoprire se l'incidente subito potrà essere superato e potrà tornare a calcare un palcoscenico, o dovrà riorganizzare la sua vita.


È trascorso un anno da quando Teresa e Jase si sono baciati in occasione della festa del Ringraziamento, senza che nessuno se ne sia reso conto. Da quel momento il ragazzo ha cercato sempre di starle lontano e Teresa ha cominciato a soffrire per la mancanza del suo affetto. Presenti entrambi al college, la ragazza cerca di avvicinarlo in tutti i modi, volendo chiarire i suoi sentimenti e capire perché Jase sia così sfuggente difronte ad un'attrazione innegabile.


I problemi però sono tanti e hanno a che vedere soprattutto con il passato di Jase, con la fine drammatica di una storia d'amore di quando era un ragazzino e con le sue conseguenze. Intanto Teresa si affaccia al mondo degli adulti, dividendo un appartamento con Debbie, una ragazza fidanzata con un tipo violento, Erik (che le riporta alla mente i ricordi di una storia passata), e nuove amicizie, tra cui la simpatia Calla.


Mentre Avery e Cam vivono il loro amore, confrontandosi con la quotidianità, e Cam sogna di trovare il momento perfetto per chiedere la sua mano, una minaccia insospettata arriva a stravolgere l'esistenza di Teresa e tutti gli scrupoli, le esitazioni ed i dubbi di Jase saranno spazzati via dalla consapevolezza di quanto lei sia importante per lui.


Romanzo che presenta una svolta decisamente gialla, con la morte sospettosa di Debbie, e la minaccia che stravolge completamente la vita ed i piani di Tess. L'amore resta comunque il motore principale, con una scrittura semplice e scorrevole, personaggi secondari che non invadono, ma arricchiscono lo scenario. Questa seconda coppia risulta decisamente convincente.



FRASI TRATTE DAL ROMANZO


Era semplicemente magnifico. E non era una considerazione che si poteva fare spesso per le persone reali. Forse per i divi del cinema o le rock star sì, ma non per una persona qualunque. Eppure lui era così: bello da mozzare il fiato.



***


Il silenzio non è una virtù, cazzo, è una malattia: un cancro che ti corrode e ti fonde il cervello. Ora lo so. 



***


Tu non capisci, Tess.»    «Hai ragione, non capisco. Sei attratto da me, mi vuoi, ma continui a respingermi. È per via di Cam? Perché è una scusa che non regge, Jase. Lui è mio fratello, non il custode della mia castità.



***


Avevo taciuto fin dall’inizio con Debbie, e lei non ne aveva parlato con nessuno. Il silenzio, da qualunque parte lo guardi, distrugge le vite.



***


Né io né lui avevamo previsto il nostro futuro insieme. Io avevo sempre pensato che sarei diventata una ballerina, Jase credeva che non si sarebbe mai più concesso d’innamorarsi. Niente di quello che era successo era previsto, ma non avrei rinunciato a nulla, neppure per tornare di nuovo a danzare.    Il mio sogno era stato infranto e poi ricreato, riplasmato in qualcosa di più grande e che stava diventando più prezioso.

Nessun commento:

Posta un commento