domenica 5 novembre 2017

OUTLANDER - FIRST WIFE 3X8



Mi ero chiesta più volte come avrebbero portato sul piccolo schermo gli eventi narrati in questa ottava puntata. Certo, immagino che ormai la seconda parte della storia, ovvero quella narrata da LA COLLINA DELLE FATE, occuperà un numero inferiore di episodi e il mio cuore marinaio un po' se ne dispiace, ma i fatti erano tanti ed immagino che non ci fosse scelta.


Avevamo lasciato Jamie davanti al rogo della sua tipografia, dopo che le cose, come al solito, si erano complicate. L'unica alternativa era quella di lasciare Edimburgo per sottrarsi alle minacce della legge che lo stavano nuovamente inseguendo. 


Tornare a Lallybroch, non solo per riportare a casa il figlio ribelle, ovvero il giovane Ian, significa anche per Jamie affrontare un problema che ha rimandato fino a quel momento, ovvero la verità taciuta a Claire per timore di perderla nuovamente.


Che il nostro eroe si fosse risposato, ormai ci è stato svelato, anche se, per quelli che non hanno letto il romanzo, la notizia sconvolgente sarà quella del nome della moglie. Claire viene accolta con una certa freddezza da Jenny, che è una donna dal carattere piuttosto complicato che gli anni non hanno per niente addolcito.


I tanti figli sono cresciuti e Jamie, il ragazzino che è diventato l'erede di Lallybroch, dopo che lo zio glielo aveva ceduto alla vigilia di Culloden, è ormai un uomo sposato con numerosi figli. Della nidiata Murray (di cui onestamente si fa difficoltà a tenere il conto), il giovane Ian è l'ultimo e quindi apparentemente quello non destinato a cose grandiose.


Il suo spirito avventuroso è quello che lo induce a seguire affascinato lo zio e la rediviva Claire, di cui subito decanta le imprese ad una Jenny furiosa per la sua fuga. Continuo a trovare il personaggio di Ian estremamente divertente e dolce. Mi è mancato in questa puntata Fergus, ma so che tornerà trionfante nei prossimi episodi.


Mentre Claire cerca di riallacciare i vecchi rapporti ed accetta, anche se turbata, l'idea di mentire a Jenny e ad Ian sulla sua scomparsa, il vero shock arriva la sera stessa del loro ritorno, in quanto Jenny, saputo che Jamie non ha parlato a Claire del suo nuovo matrimonio, manda a chiamare la donna e le sue due figlie.


La sorpresa è assoluta, soprattutto perché la seconda moglie di Jamie è Laoghaire, la ragazza che aveva denunciato Claire e Geillis come streghe. Il colpo è assoluto e la donna decide di lasciare Jamie, convinta di aver commesso un errore a tornare indietro.


L'uomo che ha difronte ha mentito, nascosto una verità che poteva rivelarle così come aveva fatto per Willy. Ne scaturisce una lite furiosa tra i due che accende allo stesso tempo la passione, raffreddata dall'intervento di Jenny venuta a sedare gli animi.


Il mattino dopo Claire è pronta a lasciare Lallybroch, ma l'arrivo di una Laoghaire furiosa, al punto di rivolgere un'arma contro i due, fa precipitare la situazione, ferendo Jamie. Costretta dalla sua natura stessa di medico a fermarsi e prendersi cura di lui, Claire ha modo di parlare con il marito che le racconta di come, dopo Helwater, si sentisse un'ombra di se stesso e di come il desiderio di avere una famiglia e dei figli lo avessero avvicinato alla donna, vedova due volte e con due figlie avute dal precedente matrimonio.


Nel racconto della festa del loro rincontro, quello che mi ha colpito è stata la figlia grande di Laoghaire, Marsali, che avrà un ruolo importante nelle vicende future. Claire, pur volendo continuare ad avercela con lui, non se la sente di negare quel senso di solitudine che ben conosce.


Il ritorno di Ned ci riporta alla mente tanti ricordi piacevoli della prima stagione, ma l'uomo, informatosi sulla situazione, chiarisce che, pur essendo solo il primo matrimonio legale, Laoghaire vuole un risarcimento per l'inganno subito ed il denaro richiesto è una somma davvero considerevole.


Per poterlo pagare, Jamie ricorda una cassa piena di pietre nascosta sull'isola delle foche, quella dove era fuggito durante l'evasione da Ardsmuir. Il braccio ferito però non gli permette di nuotare e al suo posto si propone il giovane Ian. 


Dovrebbe essere un'operazione semplice: nuotare fino all'isola, recuperare la cassa e tornare a riva, ma mentre il ragazzo compie tutti le azioni, osservato da Claire e Jamie che hanno difficoltà a superare le incomprensioni ed il divario che si è creato tra di loro dopo vent'anni di separazione, l'imprevisto arriva sconvolgendo tutti i loro piani.


Ian viene rapito sotto i loro stessi occhi da alcuni uomini arrivati con un veliero. La promessa fatta a Jenny ed Ian di prendersi cura del ragazzo è stata infranta. È solo l'inizio di una nuova avventura che porterà i nostri eroi dove non avrebbero mai immaginato di arrivare.


Puntata ben costruita, che è riuscita a racchiudere i fatti essenziali nella scarsa ora di programmazione. Lo so che adesso molti diranno che certe scene sono state cambiate rispetto al romanzo, ma non condivido questa visione. Sono due strumenti molto diversi e se ho voglia di leggermi il libro, non ho che da tirarlo fuori dallo scaffale dove si trova. La televisione è un altro strumento, con i suoi tempi, ed i suoi mezzi ed onestamente il lavoro che stanno facendo è estremamente rispettoso della storia e anche di tutti coloro che l'hanno amata.

Nessun commento:

Posta un commento