martedì 7 novembre 2017

Nella trappola del duca di Anne Barton


Avevo questo libro sullo scaffale da mesi. Avevo letto il riassunto e non ne ero pienamente convinta. Per una ragione o per un'altra alla fine trova sempre qualche altra cosa da leggere e rimandavo il nostro incontro. Non sono una di quelle lettrici che rinuncia a priori. Do sempre una possibilità ad una storia di convincermi o meno ed ero decisa ad affrontare l'impresa, malgrado la mancanza di grandi stimoli. Alla fine ho deciso di affrontare la lettura e devo dire che ne è valsa la pena.


Certo NELLA TRAPPOLA DEL DUCA non è uno di quei volumi appassionanti che non ti lasciano dormire la notte desiderosa di scoprire come prosegue la storia e praticamente incapace di chiudere il libro prima di aver scoperto i vari intrighi, ma mi sono ritrovata a leggerlo con interesse, merito dell'autrice che è riuscita a costruire una storia dosando bene i soliti elementi, ma prestando più attenzione alla caratterizzazione dei personaggi e alla costruzione della trama. Peccato che sul finale, come al solito, si perda di ritmo, ma nel complesso è un buon libro.


Miss Anabelle Honeycote è una sarta che lavora in un negozio non suo per pochi scellini alla settimana, insufficienti a pagare le cure della madre malata e la sua sussistenza e quella della sorella Daphne. Pur essendo al nipote di un visconte, che però ha rinnegato il figlio quando questi ha deciso di sposare una donna molto al di sotto di lui, Anabelle deva affrontare le durezze della vita ed è pronta a tutto per il bene della sua famiglia.


Ogni tanto, nell'alcova dove le sue cliente si provano i vestiti da lei realizzati, o si lasciano prendere le misure, le capita di ascoltare dei segreti peccaminosi che la ragazza decide di utilizzare per ricattare le nobili vittime e ricavarne il denaro sufficiente per poter curare la madre e pagare l'affitto.


Un giorno ascolta Lady Stirling parlare delle sorelle del Duca di Huntford, fascinoso scapolo, la cui famiglia ha attraversato un brutto scandalo per la fuga della madre e la successiva morte, in un misterioso incidente, del padre. Da quel momento, Owen si è fatto carico di Rose e Olivia, che ama profondamente e quando riceva una lettera di un misterioso ricattatore che promette di compromettere il buon nome di Olivia se non riceverà il denaro, la sua furia è assoluta.


Colto il ricattatore sul fatto, scopre che si tratta della giovane modista che aveva già incontrato nel suo negozio e a cui aveva commissionato i vestiti delle sorelle. Toccato dalla storia della ragazza, dal suo spirito e da un fascino discreto che lei cerca di celare in tutti i modi, Owen le propone di non denunciarla se si trasferirà a casa sua confezionando tutto il guardaroba per le due sorelle.


Anabelle accetta, ma la convivenza con le due ragazza, ognuna con un temperamento diverso, ma entrambe generose, e soprattutto con il fascinoso Duca, per il quale prova un'attrazione sconosciuta, rischiano di mettere in gioco il suo cuore e la sua serenità.


Tra vicende del passato, nuovi scandali, ed intrighi, l'amore tra Anabelle ed Owen, ovviamente trionferà, smascherando i malvagi e riscattando i buoni. Ho trovato debole l'espediente di tenere i due innamorati divisi perché Anabelle sarebbe stata una pessima duchessa, perché anche se cinicamente realistica come riflessione, siamo nel mondo del romance ed un protagonista che scopre di amare follemente l'eroina, ma che dubita di proporre le nozze per via del suo ceto sociale ha tolto qualcosa allo slancio romantico. Per il resto, sono felice di averlo letto. Si è rivelato un incontro piacevole, anche se non indimenticabile. 

Nessun commento:

Posta un commento