domenica 19 novembre 2017

OUTLANDER - HEAVEN AND EARTH 3X10



Non ho letto i pareri in giro su questo nuovo episodio proprio perché non volevo condizionarmi nel giudizio, ma sono sicura che molti avranno da ridire sul ritmo lento. In verità gli autori stanno cercando di concentrare negli ultimi scampoli di episodio una parte della trama piuttosto corposa, se si pensa che il materiale trattato è tutto quello racchiuso in un libro unico, ovvero LA COLLINA DELLE FATE, quindi cose da raccontare ce ne sono davvero tante.


Claire è stata praticamente rapita dalla nave inglese sotto gli occhi del povero Jamie che l'ha vista partire impotente. La furia del marito viene subito bloccata dal capitano del Artemis che ordina ai suoi uomini di imprigionarlo. 


Ovviamente il nostro eroe è preoccupato per la moglie, non tanto per il contagio della malattia, in quanto ha piena fiducia nelle capacità mediche della donna che lo ha rassicurato di essere immune, ma per il fatto che si tratta di una donna sola su una nave con trecento uomini. 


Fergus è al suo fianco, portandogli cibo, ma quando Jamie cerca di convincerlo a rubare le chiavi per poterlo liberare e prendere il controllo della nave, il ragazzo esita per timore delle conseguenze. Jamie gli dice che se conoscesse davvero l'amore lo capirebbe davvero e sarebbe pronto a tutto per la donna che ama. Arriva al punto di tentarlo con la promessa della sua benedizione alle nozze con Marsali.


La verità è che Fergus lo ama davvero e non ha bisogno di lezioni sull'amore. È cresciuto in un ambiente sano, dopo gli inizi turbolenti, e ha avuto dei riferimenti forti che lo hanno temprato. Quando Marsali cerca di sedurlo, approfittando del fatto che sono senza controllo, riesce a mantenere il sangue freddo per rispetto della parola data, seguendo l'esempio di colui che davvero considera un padre.


Quando Jamie gli chiede se ha riflettuto sulla sua proposta, Fergus gli dice che l'ha fatto e che per troppo amore non è disposto a rischiare il bene delle persone a cui è legato. Sarà l'astuta Marsali alla fine a riuscire ad ottenere la libertà di Jamie ed il suo consenso alle nozze, una volta arrivati in Giamaica.


Nel frattempo, l'attenzione si concentra anche sull'altra nave, dove Claire ha intrapreso una dura lotta contro la malattia, mossa dallo scetticismo generale. Al suo fianco, il giovane capitano le ha collocato Elijah, un ragazzino di solo quattordici anni che sposa il lavoro di Claire e l'aiuta ad affrontare le mille difficoltà, che nascono anche dall'astio di molti uomini che dubitano delle sue capacità.


Dopo aver trovato una possibile fonte di contagio, individuata nell'aiuto cuoco che preparava i cibi per tutti, Claire si è guadagnata l'astio del terribile personaggio, ma la sua preoccupazione maggiore arriverà quando, spiando quello che il capitano ha scritto sul diario di bordo, qualcuno degli uomini ha riconosciuto Jamie Fraser come Alexander Malcom. 


Si tratta del tipo con cui Ian aveva lottato nella tipografia che, per colpa di una sfiga cosmica che perseguita la coppia, si è ritrovato sulla nave diretta in Giamaica. L'uomo, portato da lei, le rivelerà che in Inghilterra Jamie è ricercato per l'omicidio del doganiere, che in realtà è stato fatto fuori dalla stessa Claire, e lo scopo del capitano è quello di consegnarlo alle autorità quando si presenterà in Giamaica chiedendo di lei.


Restare a bordo diventa quindi il pericolo maggiore per Claire che, dopo aver debellato la malattia, ma aver perso Elijah, cerca di fuggire grazie all'aiuto di Anika, l'altra donna a bordo che si occupa dell'allevamento delle capre. Il suo tentativo di fuggire però si rivelerò nulla, quando la nave si fermerà su di un isola per rifornimenti. 


L'unica possibilità gliela offrirà Anika dicendole quella stessa notte che dovrà saltare aggrappata ad una sorta di boa, lasciandosi trascinare dalla corrente. Claire, pur temendo di poter finire da qualsiasi parte, si rende conto che è l'unica cosa che può fare e quindi si lancia nel vuoto.


Mancano davvero una manciata di episodi per chiudere questa stagione intensa, ricchissima di scenari, di eventi e di emozioni. Questa puntata più riflessiva non mi ha infastidito e tutto sommato è corsa via rapidamente, tra le mille difficoltà.  Se c'è qualcosa che rimpiango è il mancato incontro tra Claire e Lord John che avveniva nei romanzi e che qui invece è stato cancellato, ma sono sicura che gli autori mi sorprenderanno con qualche altra trovata.



Nessun commento:

Posta un commento