domenica 7 luglio 2019

UNA TRISTE DOMENICA DI SCOPERTE


Il fine settimana ho decisamente più tempo da dedicare ai miei interessi e riprendendo alcuni vecchi articoli scritti sulla telenovela BETTY LA FEA ho ricordato la penna geniale che l'ha creata, Fernando Gaitán, a cui si deve anche un altro capolavoro del genere, ovvero CAFE CON AROMA DE MUJER, altro piccolo gioiello colombiano che ha segnato la storia di questo genere. Mi sono chiesta che altro avesse scritto in questi anni.


Sono un'appassionata di romanzi e di trame e anche nei prodotti televisivi per me è fondamentale la mente che c'è dietro. Mentre per gli attori è facile vederli in giro, con gli sceneggiatori le notizie devono essere cercate e grande è stato il mio stupore, e il mio dispiacere, quando ho scoperto che Fernando Gaitán ci aveva lasciati proprio quest'anno, alla fine di gennaio.


Scrittore geniale, che ci lascia troppo presto, a soli 58 anni, a cui si doveva una telenovela innovativa come BETTY LA FEA, che riusciva a mescolare comicità e dramma con sapienza, che capovolgeva gli stereotipi tipici di questi prodotti, come aveva fatto anche con CAFE', proponendosi la singolare storia di una donna volitiva e di un eroe che, lontano dai classici macisti che abbondavano in questi prodotti, era affetta da un incurabile morbo di romanticismo che gli impediva di andare con donne che non amava. Il pensiero che la sua penna non ci accompagnerà più ci rende più tristi e soli.


Questo pensiero triste mi ha portato a cercare una consolazione, dicendomi che, anche se lui se n'era andato, una sua degna erede sarebbe stata sicuramente MONICA AGUDELO, che ci ha regalato quel piccolo gioiello che è LA HIJA DEL MARIACHI, scritta con acume, sensibilità, capace di mescolare dramma, azione, tenerezza e comicità e alla cui mano e mente si devono anche storie come LA MADRE, LA COSTEÑA Y EL CACHACO. E ho scoperto che anche lei se n'era andata, addirittura alcuni anni fa.


A quel punto presa dallo sconforto ho cambiato paese, rincorrendo un'altra autrice che anche noi italiani conosciamo benissimo e a cui dobbiamo storie indimenticabili quali CUORE SELVAGGIO, AMOR REAL, ALBORADA, PASION, SORTILEGIO, fino alle più recenti quali LA FUERZA DEL DESTINO e MENTIR PARA VIVIR, ovvero Maria Zarattini. 


Grandissimo il mio turbamento quando ho scoperto che anche lei era morta. Tre nomi fondamentali per tutti gli appassionati di questo genere, tre penne che hanno dato tantissimo all'immaginario romantico e di cui sentiremo enormemente la mancanza. Mi sento più sola in questo mondo e anche se spero di poter incontrare altri grandi autori, so che la mancanza di queste tre penne si farà sentire fortemente negli anni avvenire, anche se quello che ci hanno lasciato ci accompagnerà sempre. 

Nessun commento:

Posta un commento