venerdì 6 maggio 2022

Citazioni da TEMPERANCE - Outlander 6x3


 TEMPERANCE

 

Claire: Dio vuole che venga operato, ma il masochista rifiuta l'etere.


Tom: Masochista?


Claire: Beh, è una parola per persone che preferiscono il dolore.



 ***

Ian: Perché tuo padre dovrebbe mai essere preoccupato per il tuo destino eterno?


Malva: Sono lusingata che tu non pensi che dovrebbe esserlo. Ma perché no? Non siamo tutti peccatori, signor... è Fraser, vero?


Ian: È Murry. Mia madre è una Fraser. E sì, siamo tutti peccatori, ma una giovane ragazza come te? Sicuramente non hai fatto niente di male.


Malva: L'apparenza inganna.


 ***


 

Malva: Mia madre non era così incline allo spirito.


Ian: cosa intendi?


Malva: È stata impiccata come strega.

 ***



Germain: Vedi! Te l'avevo detto che non era un demone.


Ragazzo: È vero quello che ha detto il signor MacKenzie riguardo al bambino che appartiene al Signore?


Jamie: Di certo non discuterei su ciò che il signor MaKenzie ha detto a riguardo. Ma a chiunque altro appartenga, Henri-Christian appartiene a me. È meglio che lo ricordiate tutti.



 ***

Marsali: Allora, per favore, Fergus. Dimmi come aiutarti.


Fergus: Non puoi. Sono io quello che dovrebbe provvedere a te e ai bambini, a proteggere te e i bambini.


Marsali: Allora ringrazia Dio  che Henri-Christian abbia me questa sera e che beva il latte di sua madre.


Fergus: Che cosa significa?! Credi che gli farei del male?


Marsali: Beh, è un bel lavoro che faresti in quello stato. Non puoi proteggere nessuno quando sei ubriaco!


 ***

Fergus: Hai ragione. Solo che non ero ubriaco quando ti ho deluso prima.


Marsali: anch'io posso lottare per noi. L'onere non è solo su di te. Posso proteggerci anche io.


Fergus: Non contro uomini come Lionel Brown.


Marsali: Sì, posso. E l'ho fatto. [lunga pausa] Lascia che questo ti sia di conforto, Fergus, perché intendo che lo sia. Lionel non è morto. L'ho ucciso.



 ***

Fergus: Io sono l'uomo di questa casa!


Marsali: Beh, allora puoi tornare quando ti comporterai come tale. Me l'hai promesso, Fergus Fraser! E avrò un uomo intero o nessuno.


 ***


Tom: Perché non indossi mai un vero berretto?


Claire: Perché dovrei?


Tom: Perché ogni pia donna sposata dovrebbe. "E ogni donna che prega o profetizza con il capo scoperto, disonora il suo capo. Perché è proprio come se fosse rasata".


Claire: Siamo tornati di nuovo a San Paolo? Ti è mai venuto in mente che l'uomo aveva un'ossessione nella sua testa riguardo alle donne? Inoltre, non sto pregando in questo momento. Voglio vedere come va dall'oggi al domani prima di rischiare di profetizzare al riguardo.


 ***



Claire: Tom ha paura delle donne? O aveva solo paura di peccare, suppongo? Sembrava così a disagio con me che gli toccavo la mano o non lo toccavo affatto.


Jamie: Anche io ero così, dopo Ardsmuir. È stato scioccante essere toccati, soprattutto da una donna.


***

Sei l'unico che può mostrare a tuo figlio cosa può ottenere un uomo inutile come te e quanto può rendere orgoglioso suo padre. Sei tu, non quello che fai, dai o fornisci. Sei tu che devi tornare a casa.


Jamie

 ***


Jamie: Che cosa significa, Sessanach?

Claire: Sta iniziando. La tempesta, la guerra. È quasi qui. 

Nessun commento:

Posta un commento