martedì 17 maggio 2022

SETE VITAS: una passione travolgente (45-48)


 C'è una frase di Lígia che in qualche modo sintetizza quello che prova per Miguel e di cui il pubblico è fortemente consapevole. "Quando lo vedo, non capisco più niente, non sono più io. Divento una persona diversa che fa cose che non avrei mai immaginato!". È quello che dice alla sorella nel tentativo di spiegare la lite con Vicente, uomo ligio, responsabile, dedito al prossimo, che però si sente tradito scoprendo dell'incontro segreto della moglie con il padre di Joaquim.


 

Lígia tenta di spiegare di averlo fatto solo per buttargli in faccia il suo rancore, ma la verità è che Miguel è un tornato, un ciclone che la travolge scompigliando tutte le carte, travolgendo le sue certezze e le sue convinzioni. Quando, una sera, dopo essere riuscita in qualche modo a ricucire la ferita che l'incontro con l'uomo aveva aperto nel suo matrimonio, recatasi da Lauro per parlare con sua moglie, la psicologa amica di Lígia, scopre che Miguel sta arrivando, cerca letteralmente di fuggire solo per scontrarsi con lui nel parcheggio.


 

Miguel cerca di riparare l'irreparabile. Le chiede scusa, cerca di ritrattare i suoi sentimenti, solo perché non vuole rovinarle la vita, ma come risultato scatena la furia della donna, offesa e ferita che voglia negare l'amore dichiarato. E a quel punto la passione la travolge e lo bacia con passione, risvegliando tutto il passato, mandando al demonio tutto il presente.


 

Resasi conto che quello che prova per Miguel è una malattia da cui non si è curata, come sperava lei, fugge via, letteralmente, sparendo per un giorno e gettando nella disperazione tutta la sua famiglia che la cerca disperata. Alla fine ritorna con una decisione chiara e il suo matrimonio con Vicente giunge al capolinea.


 

Non vuole tornare con Miguel, uomo pieno di complessi, problemi esistenziali mai risolti, ma allo stesso tempo non può rimanere accanto a Vicente consapevole che potrebbe tradirlo in qualsiasi momento. E la fine di questa storia è traumatica, anche se estremamente realistica, perché Vicente è un buono, ma Lígia sa che i sentimenti che prova potrebbero solo fargli del male.


 

E in tutto questo vortice di conflitto ritroviamo Pedro, diviso tra l'amore per il padre adottivo e sentimenti contrastanti per Miguel e questo vortice lo induce a pensare che non vuole essere come lui, egoista, concentrato sui suoi bisogni, senza pensare al prossimo e questo potrebbe indurlo a decidere di rinunciare a Júlia per fare la cosa "giusta" rimanendo accanto a Thais e al bambino che sta per nascere.


 

Anche Felipe lo capisce e il ragazzo, che sta sviluppando un ottimo rapporto con Miguel, prova a chiedergli di intervenire, facendo in modo che Pedro si mantenga ancora più saldo sulle sue convinzioni. Sarà questo l'elemento che allontanerà i due giovani innamorati? E che a questo punto per Julia si aprirà una nuova strada? Non ci resta che attendere i nuovi episodi.

Nessun commento:

Posta un commento