domenica 29 maggio 2022

SETE VIDAS: Una nuova possibilità (69-72)


 Il viaggio di Julia e Felipe con Miguel ha un ruolo centrale in questa storia perché in qualche modo avvicina Miguel a quella parte di lui che aveva sempre negato: quella della famiglia, degli affetti, della condivisione.


 

È Júlia che in qualche modo, una volta tornata a Rio, decide di parlare di Ligia. L'occasione è il libro che lei vuole scrivere sulla loro esperienza, per il quale ha ottenuto finanziamenti e su cui sta facendo ricerche. Felipe ha parlato con la donna spiegando come Miguel sia l'uomo che gli ha donato la vita due volte: con la donazione ma anche con il trapianto e come il viaggio sia stato fondamentale per conoscerlo e riconoscersi in alcune parti di lui.


 

Ma è Júlia che racconta a Lígia il passato di Miguel, la ferita che si porta dentro, inducendo la donna a pensare che forse sta sbagliando a tenere chiuse tutte le porte, che Joaquim è suo figlio e merita di avere un padre.


 

La donna decide quindi di andare a cercarlo stupendo Miguel, che non si aspettava certo questa sua apertura e la vicinanza al bambino e a Lígia significano per lui la possibilità di costruirsi, per la prima volta una famiglia, una nuova possibilità.


 

I due decidono di riprovarci, pur consapevoli dei mille problemi legati a un carattere come quello di Miguel e alla ferita che Ligia inevitabilmente si porta dentro. Riusciranno nel loro intento? Siamo oltre la metà della storia e sembra che ci stiamo incamminano piano piano verso una soluzione narrativa, ma ci sono ancora mille possibilità che potrebbero portarci da qualsiasi parte.


Nessun commento:

Posta un commento