sabato 17 gennaio 2015

BREAKING DAWN - Parte 2 (THE TWILIGHT SAGA)



Martedì CANALE 5 ha trasmesso la seconda ed ultima parte di BREAKING DAWN, ultimo capitolo delle vicende sentimentali e di crescita di Bella Swan e del suo amore immortale, ovvero Edward Cullen. Devo confessare che, pur amando i romanzi, questa è la parte che mi piace di meno, anche perché quel sottile equilibrio tra fantastico e reale che rendeva speciale il racconto viene meno e si entra completamente nel mondo di Edward, dei vampiri, dei lupi e dei Volturi. Non che questo sia un demerito, ma per una questione puramente personale mi affascina di meno.

LA NUOVA BELLA


Ormai Bella si è trasformata e tutta quest'ultima parte è incentrata sulla sua capacità di autocontrollo, sulla scoperta delle sue nuove possibilità, sul suo inserimento nel mondo fantastico dei vampiri, con la possibilità di sviluppare un rapporto anche con Charlie, quel padre che le è sempre stato accanto, sostenendola, senza rivendicare troppo.

A CACCIA


In questa realtà altra ritroviamo anche Jacob Black, l'amico innamorato, il pretendente, il testimone di nozze, anche se ormai sembra curato dalla sua insana passione per Bella, completamente perso dietro al sogno di un amore, Renesmee, ancora ragazzina, ma creatura a lui destinata.

LA SFIDA CON EMMET

Tutta questa visione idilliaca di mondo perfetto è guastata all'improvviso dalla denuncia di una delle cugine bionde di Edward, quella che non sì è mai ripresa dalla morte del vampiro amico di James. Questa, sorprendendo Bella, Jacok e Renesmee che stanno giocando sulla neve, crede che la bambina sia la testimonianza che i Cullen hanno commesso il peccato più grande, l'unica cosa a loro proibita dalle leggi dei vampiri, ovvero quella di creare una bambina immortale.

RIABBRACCIANDO CHARLIE


Denunciati ai Volturi, che in realtà desiderano soprattutto mettere le mani su Alice e su i suoi poteri eccezionali, tutta la guardia reale decide di muoversi inesorabili verso Fork per sterminare il clan dei Cullen e prendersi Alice. Edward, Bella, Jacob e tutti gli altri cercando di raccogliere testimoni per poter dimostrare che Renesmee non è una bambina immortale, ma una creatura concepita e partorita, che cresce a vista d'occhio.

EDWARD E BELLA


Alice e Jasper spariscono senza spiegazioni, tranne un misterioso biglietto lasciato a Bella su un passo de IL MERCANTE DI VENEZIA. La neo-mamma scoprirà una traccia che la porterà a recuperare dei documenti che permetteranno a Jacob e a Renesmee di fuggire, qualora la battaglia fosse inevitabile.

IL NATALE DA CHARLIE


Radunati vari amici di Carlisle, tutti dotati di grandi poteri, tutta la seconda parte è una preparazione al terribile incontro, dove lo scontro resterà nell'aria come sospeso, grazie proprio all'intervento di Alice. E qui devo ammettere che il film, rispetto al libro, ha un grande vantaggio, ovvero quello di mostrarci, grazie al potere della piccola Alice, l'esito tragico di uno scontro che mai ci sarà. Se nel romanzo restiamo un po' turbati dal ritirarsi delle truppe, negli occhi di Aro vediamo il terrore per un futuro che lo aspetto e che appare inesorabile. Bello anche quello sguardo sul domani che ci regala una coppia di innamorati come Jacob e Renesmee che ad onor del vero ci ha sempre un po' turbato, anche nel romanzo, in quanto non riuscivamo proprio a capire quest'amore assoluto che gli permette di dimenticare i suoi sentimenti per Bella.

BELLA E RENESMEE


Nel complesso comunque il film ha reso al meglio il testo della Meyer riuscendo a darci anche qualcosa in più. Non una delle parti migliori, ma è anche vero che dopo aver seguito Bella ed Edward in tutte le loro difficoltà era giusto regalarci un momento in cui li vedevamo felici, proiettati verso il domani.

VOTO: 8

COMBATTENDO INSIEME


FRASI TRATTE DAL FILM

"E continuammo ad occuparci di quella piccola parte della nostra eternità!"

*****

"Avevo la brutta abitudine di sottovalutarti. Di fronte a ogni ostacolo, pensavo che non ce l'avresti fatta. Ma non era così."
Edward a Bella

*****

LA FAMIGLIA


"Dopo diciotto anni di mediocrità ho trovato il mio posto nel mondo. Il posto in cui brillare!"

*****

Pensavo che saremmo stati insieme per sempre, ma l'eternità non è lunga come speravo…"

*****





Nessun commento:

Posta un commento