domenica 11 gennaio 2015

WHAT’S MY LINE? – L’UNIONE FA LA FORZA (SECONDA STAGIONE - PUNTATA 9 E 10)



Lo scontro tra Buffy e Spike arriva ad una svolta e in questi due episodi si affrontano le tematiche della crescita, del destino e dell’identità. Tutto inizia con un test scolastico che deve determinare le attitudini dei ragazzi e le loro inclinazioni. Che cosa ne sarà di loro? Quale sarà il lavoro che faranno da grandi?

SPIKE E DRUSILLA

Buffy lo affronta con poco entusiasmo, conscia che, se tutto andrà bene e non morirà prima del tempo, continuerà a fare la cacciatrice durante la notte e sarà costretta a lavori insoddisfacenti durante il giorno.
Nel frattempo Spike sta cercando di scoprire il rituale per ridare la salute alla sua Drusilla e pensa di eliminare Buffy assoldando una serie di killer demoniaci che hanno il compito di ucciderla.

DRUSILLA TORTURANDO ANGEL

Arrivano in città una serie di personaggi misteriosi e tra loro un’esotica ragazza. Intanto Willow finisce per non essere classificata nel test. La sua intelligenza è tale che non riescono a darle un’inquadratura lavorativa, ma questo le permette di conoscere finalmente Oz, che non crede ai suoi occhi quando la ragazza si siede accanto a lui, altro a non essersi qualificato per le sue qualità intellettuali decisamente superiori alla media.

KHENDRA

Intanto assistiamo a momenti teneri tra Buffy ed Angel. Lei gli racconta una sera che lo trova nella sua stanza che la sta aspettando, di quando era bambina e sognava di essere una famosa pattinatrice. Lui le propone di andare alla pista di pattinaggio per passare un po’ di tempo insieme. Peccato che qui lei venga aggredita dal primo degli assassini assoldati da Spike.

KHENDRA

Angel arriva per aiutarla e segue lo scontro. Quello di cui non si rendono conto è che la misteriosa ragazza esotica li sta osservando. Tutto fa pensare che sia un’altra assassina, ma si scoprirà che non è così.
Molto bella la scena in cui, dopo che Giles ha rivelato a Buffy l’esistenza di questa setta di assassini che non la lascerà in pace fin quando non avrà raggiunto il suo obiettivo, lei cammina tra i corridoi guardandosi timorosa intorno, sospettando di chiunque, anche del povero Oz scaraventato senza una ragione contro il muro.

BUFFY, KHENDRA E WILLY

Non sapendo dove andare, non essendoci nessuno in casa, Buffy corre da Angel, ma lui non è lì. La ragazza si accovaccia sul suo letto, sentendosi comunque protetta. Quello che ignora è che Angel si sta scontrando con la misteriosa ragazza esotica nel bar di Willy. Il vampiro finisce per essere rinchiuso in una gabbia esposta al sole che quando sorgerà lo incenerirà.

DRUSILLA

Buffy si sveglia attaccata dalla ragazza, che rivelerà di essere una cacciatrice, attivata nel momento della morte di Buffy. Lo scontro tra le due, con caratteri completamente diversi, svelerà ad ognuna di loro qualcosa di importante. Khendra insegnerà a Buffy che essere una cacciatrice non è un lavoro, ma la sua natura, parte della sua identità, e Buffy insegnerà a Khendra quel lato umano che l’altra sembra aver messo da parte per assolvere il suo destino.

XANDER E CORDELIA

Intanto infuria la battaglia. Spike ha catturato Angel e lo ha lasciato a Dru che si è divertita a torturarlo in attesa di poter celebrare il rituale di ristorazione che ucciderà il suo Sire. Grandi manovre per riscattarlo, ma intanto esplode la passione nello scantinato di Buffy tra Xander e Cordelia che tra un insulto ed un altro, fanno emergere la loro passione. Sul finale sembra che Buffy abbia sconfitto Spike, seppellito sotto ad un organo della chiesa sconsacrata. In realtà Drusilla si è ripresa ed è più forte che mai. Puntata fondamentale per l’evoluzione di tutte le storie

VOTO: 9

FRASI TRATTE DAGLI EPISODI

Xander Cordelia Chase, sempre pronta a dare una mano ai belli e ai milionari.
Cordelia Il che fortunatamente esclude te, doppiamente.
Xander Ma perché l'omicidio è ancora un crimine?

****

Willow Davvero non sei un po' curiosa di sapere  che carriera avresti potuto intraprendere, sì, insomma... se tu non fossi già una cacciatrice. 
Buffy Le parole "destino" e "prefissato" non ti dicono niente? Perché scomodarmi? 
Xander Con questo atteggiamento così potevi avere un futuro brillante come impiegato statale!

****
Buffy Vorrei una vita normale, come quella che avevo prima.
Angel Prima di me? 
Buffy No, Angel, davvero, non è per te. Tu sei l'unica cosa assurda in un mondo assurdo che ha comunque un senso per me.

*****
Cordelia Non ci posso credere! Mi svegli solo per farti dare un passaggio? Ma io cosa sono per te, un mezzo pubblico? 
Xander E' quello che tanti ragazzi dicono di te, ma sono chiacchiere, non farci caso!

*****

Xander Per quello che è successo. C'è una spiegazione plausibile.
Cordelia Sei un pervertito? 
Xander Dici a me? 
Cordelia Sì.
Xander No no no, carina! Sei tu che mi sei saltata addosso! 
Cordelia Ti piacerebbe! Probabilmente ci stavi pensando da mesi! 
Xander Oh, certo. Ho assunto l'uomo verme per uccidere Buffy solo per poterti baciare! Mi dispiace infrangere i tuoi sogni, ma non ti inviterei neanche a mangiare un panino alla "Casa della fonduta"! 
Cordelia D'accordo, come preferisci. Tu comunque, non ci riprovare! 
Xander Io non ci ho provato! Lasciamo perdere, va bene? Vedi, il ricordo delle tue labbra mi lascia completamente freddo 
Cordelia Se ti azzardi a parlarne con qualcuno... 
Xander Ma io non voglio che si sappia! 
Cordelia Discorso chiuso.
Xander Mai avvenuto! 
Cordelia Bene! 
Xander Bene! 
Cordelia Bene!!! 
(Si baciano di nuovo appassionatamente)


Nessun commento:

Posta un commento