domenica 24 gennaio 2016

IL PARADISO DELLE SIGNORE - LA TESTA ED IL CUORE (S.1-E.15)


Ormai il lunedì è diventato un appuntamento fisso quello con i due episodi di IL PARADISO DELLE DONNE tanto che mi chiedo come mi abituerò a fare senza dopo la prossima settimana in cui andranno in onda gli ultimi quattro episodi. Lunedì la prima puntata, LA TESTA ED IL CUORE, gioca soprattutto sul contrasto che caratterizza da sempre il personaggio di Pietro Mori, pronto a tutto pur di salvare quello che è stato fino ad ora tutta la sua vita, ovvero IL PARADISO, ma allo stesso tempo i sentimenti che prova per Teresa sono sempre più forti e in qualche modo lo fanno esitare.


Ci eravamo lasciati una settimana fa con un momento estremamente atteso: la sua dichiarazione, finalmente "verbale", a Teresa, anche se la ragazza non aveva sentito nulla di quanto detto in auto ed il suo monologo è stato un regalo al pubblico fedele che lo ha seguito e ha dovuto imparare a capire i suoi sentimenti dagli sguardi continui, dal suo modo di essere presente nella vita della ragazza. Alla fine siamo arrivate alla confessione.


Il giorno dopo Teresa torna al lavoro, ancora scossa da quanto accaduto e risentita con il fratello Mario per averla messa in una situazione pericolosa. Intanto Andreina, furiosa per essere stata abbandonata la sera prima, si reca dal fidanzato intenzionata a fargli una scenata, ma l'uomo le racconto l'accaduto tranquillizzandola. In verità Andreina è altamente preoccupata, soprattutto quando scopre che la commessa che l'uomo ha salvato è Teresa.


Anche Vittorio si reca dalla ragazza, risentito per averla aspettata inutilmente la sera prima, ma quando Teresa gli racconta l'accaduto ed il pronto intervento di Mori, il pubblicitario ringrazia l'amico, pur non celando una punta di gelosia per Pietro.


Teresa si reca nell'ufficio dell'uomo per ringraziarlo per la sera prima, in quanto turbata dall'accaduto non ricorda quasi nulla di quello che è successo dopo e non vorrebbe passare per in grata. L'uomo sta provando il suo abito da sposa, ma sembra quasi sollevato al pensiero che la ragazza non abbia sentito la sua dichiarazione. Intanto Andreina arriva dal fidanzato ed incrociando Teresa affronta la ragazza. Sente che in qualche modo possa rappresentare per lei un pericolo.


Intanto Mario, sentendosi in colpa per la sorella, decide di sparire e non torna a casa, gettando la ragazza nel panico. Si è fermato nella palestra di box dove trascorre le sue serate e ha deciso di darsi agli incontri clandestini. Teresa cerca di farlo tornare a casa, ma senza successo. La sera, a fine lavoro, la ragazza determinata decide di andarlo a cercare.


Pietro ha appena annullato la cena con la fidanzata, dicendole di essere troppo preso dal lavoro. In realtà si sente irrequieto e quando incrocia Teresa, in ansia per il fratello, decide di accompagnarla lui. Arriva Vittorio, sorpreso dall'offerta di Mori, ed i tre si recano insieme alla palestra, mentre Andreina li sorprende che si allontanano in macchina.


Furiosa la ragazza torna a casa e si confida con la madre, che le dice di mantenere un profilo basso e di non inasprire le cose. Chi pensa di utilizzare la situazione per evitare che Andreina e Pietro si sposino è il solito Mandelli, che chiede a Cazzaniga di indagare sul conto di Teresa per scoprire se davvero c'è una storia con Pietro.


La Mandelli, venuta a conoscenza del traffico di sigarette nei magazzini di IL PARADISO, finisce nelle grinfie di Bruno Jacobi che cerca di convincerla in tutti i modi a non raccontare la verità a Pietro, giungendo anche a minacciare sua madre. Lei decide di approfittare delle conoscenze losche dell'uomo e gli chiede in cambio del silenzio l'unica cosa a cui tenga veramente, ovvero scoprire che fine ha fatto sua figlia. L'uomo sembra colpito.


In palestra intanto la serata si conclude quasi con una scazzottata con Pietro e Vittorio da una parte ed i due cugini di Salvo dall'altra, quanto il pubblicitario li riconosce come i tipi che lo hanno aggredito. Alla fine dalle minacce non si passa ai fatti, ed il trio riesce a trascinare Mario via. Pietro accompagna i due Di Iorio a casa.


Teresa, rientrando nell'appartamento, trova Anna e Silvana molto tese. Le analisi sono arrivate e Anna scopre che le sue peggiori paure si sono avverate. Aspetta un bambino da Massimo.


Puntata interessante, con molti momenti intensi che ho apprezzato molto, soprattutto la scena fuori dal Paradiso dove Mori decide di accompagnare Teresa alla palestra, malgrado l'arrivo di Vittorio, facendo emergere tutto un interesse che a parole continua a negare. Ormai i vari personaggi hanno conquistato il mio cuore e la mia curiosità e meritano tutto il successo che hanno conquistato.

VOTO: 8

Nessun commento:

Posta un commento