domenica 31 gennaio 2016

IL CORTEGGIATORE di Sandy Hingston


Il mio incontro con Sandy Hingston è avvenuto qualche mese fa, quando ho letto LEZIONI DI CUORE, primo volume della serie LA SCUOLA DELLO SCANDALO. Avevo apprezzato il ritmo delle vicende e la trovata che era alla base, ovvero quella scuola per signorine che invece mascherava una fucina di cervelli vivaci a cui veniva data la possibilità di esprimersi al meglio. Nichola aveva trovato la sua felicità, vincendo pregiudizi e formalità, e ci erano state presentate varie ragazze, tutte possibili eroine di altri volumi. Tra tutte, avevo odiato sicuramente Katherine Deveraux, viziata, snob, acida oltre misura, estremamente infantile e capricciosa.


Dare ad un personaggio del genere l'investitura di eroina romantica mi era parso un azzardo alquanto rischioso, ma le sfide mi piacciono (soprattutto nella prospettiva di una vittoria) e quindi alla fine, dopo altri romanzi ed altre scrittrici, eccomi a recensire la storia della bella Katherine.


Nella prima parte del romanzo la ritroviamo con tutte le sue pecche: la convinzione di essere una creatura superiore, la sua acidità che ne fa un'isolata nel gruppo sognante delle ragazze della Scuola. Il colpo viene raggiunto quando, litigando con un'altra ragazza che è sul punto di convolare a nozze con l'amico di infanzia ed amore della sua vita, le due si affrontano duramente e a Katherine viene rinfacciata quella che per lei è l'onta maggiore, ovvero il secondo matrimonio del padre con un'attrice dalla pessima fama.


Per vendicarsi dell'umiliazione subita davanti alle altre, Katherine manda una lettera anonima al futuro sposo, mettendo in dubbio la virtù di Martha. Le insinuazioni del giovane, che affronta la fidanzata, portano ad un epilogo che per poco non si rivela drammatico, gettando nel panico Madame e Signora Treadwell, che pensano sia giunto il momento di chiudere la scuola. Tutto si risolverà e la Hingston manterrà la tragedia ai margini, in quanto quello che conta è la punizione elaborata da Madame. che, rivedendo un suo vecchio e fascinosissimo amico dei bei tempi andati, decide di chiedergli un favore speciale: sedurre (senza però rovinare la sua reputazione e quella della scuola) e spezzare il cuore della terribile Katherine.


Alain Monteclair è un eroe atipico, in quanto si presenta come un avventuriero squattrinato che altro non possiede che il suo fascino. Nella prima parte della storia i suoi tentativi inutili di colpire la ragazza lo rendono quasi comico, fin quando non giocherà la carta della vanità e comincerà a mandarle regali e biglietti come un ammiratore segreto. Una sera i due si incontrano e, pur non giungendo all'estremo, Alain finisce per sedurla e poi chiudere con lei, proprio come Madame gli aveva chiesto. Quello che non aveva previsto è la reazione dell'aristocratica Katherine.


La ragazza, che non si è mai innamorata, parte determinata a ritrovare Alain, che l'ha lasciata per tornare in una Francia in bilico per la politica napoleonica. Pronta a tutto pur di ritrovare l'amante mancato, Katherine finirà per lasciarsi coinvolgere dalle vicende del giovane francese, dimenticandosi dell'onore, della famiglia, dell'aristocrazia, seguendolo nella miseria e nella povertà, pronta a tutto pur di amarlo, fino a quando lui non l'abbandonerà spezzandole il cuore.


Katherine tornerà in Inghilterra ormai matura e decisa ad andare avanti, dimenticando l'inganno e costruendosi una vita nuova accanto ad un altro uomo pronto ad accettarla anche con il suo passato. Sarà Alain a doverla riconquistare, questa volta raccontandole tutta la verità.


Il romanzo è appassionante ed in qualche modo conquista fino alla fine, anche se l'assenza di Alain durante il lungo fidanzamento di Katherine con Lord Dalrymple pesa notevolmente. Alla fine la conclusione tanto attesa arriverà, ma meno scontata del solito.


IL CORTEGGIATORE è un romanzo appassionato con dei protagonisti fuori dai cliché anche se nella prima parte lei può apparire ingenua ed odiosa, si riscatta pienamente nel prosieguo. Adatto a chi ama le eroine determinate ed i protagonisti pieni di passione e di fascino. Sicuramente degno continuo di LEZIONI DI CUORE.

VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento