mercoledì 6 gennaio 2016

IL PARADISO DELLE SIGNORE - I SOGNI SON DESIDERI (S.1-E.11)


Lunedì in prima serata, ormai appuntamento fisso della rete ammiraglia, sono state trasmesse due altre puntate di IL PARADISO DELLE SIGNORE. Il primo episodio ha il titolo significativo di I SOGNI SON DESIDERI ed è per lo più incentrato intorno alla mostra organizzata da Andreina Mandelli.


Il personaggio della fidanzata, che abbiamo conosciuto in molte versioni televisive per quelli che conoscono VELVET e THE PARADISE, è interpretato in maniera diversa dalle varie attrici che hanno prestato il loro volto. Se Cristina in VELVET in qualche modo suscitata la mia simpatia (anche se si preannunciato tempi duri per la terza stagione), e ho solo una conoscenza superficiale di Katherine di THE PARADISE, Andreina sta cominciando a delinearsi sempre di più come una snob sedotta dal fascino di Mori, ma per niente piacevole.


La fondazione Mandelli deve ospitare una prestigiosa vernice di opere d'arte, ma un problema con l'impianto elettrico alla galleria manda in panico "isterico" Andreina che sembra essere sul punto di scudisciare i poveri dipendenti, quando Mori, con il solito senso pratico, offre IL PARADISO per ospitare la mostra. Mandelli padre sorride astioso, in attesa di una mossa falsa che induca la figlia a disilludersi.


Si tratta della prima volta in cui IL PARADISO chiuderà le sue porte alle clienti per permettere ad un gruppo elitario di ospiti (tutti gli aristocratici che di solito non frequentano quello che si presenta come un grande magazzino aperto a tutti) di assistere alla mostra.


La presenza di Andreina manda in ansia tutti i dipendenti che però sono coinvolti a vario titolo nell'allestimento. Scatta un'antipatia immediata tra Andreina e Teresa, che pur si presenta cordiale e gentile. Anche se Mori si limita a ruotarle intorno e a spiarla (senza mai osare fare un passo avanti), nulla sembra trasmettere alla fidanzata il sospetto che possa avere dell'interesse per lei, eppure Andreina, colpita forse dalla bellezza della ragazza, che spicca sulle altre, comincia a trattarla con astio davanti a tutti.


Il rapporto tra Teresa e Vittorio invece si rafforza sempre di più. Il giovane infatti l'ammira e cerca di coinvolgerla anche nell'allestimento della mostra. Le regala un libro su un museo per stimolare le sue capacità ed è convinto che Teresa abbia moltissimo talento. Tra di loro sta nascendo una bella amicizia, anche se Vittorio è sempre più convinto di provare per lei qualcosa che non ha mai provato per nessuna.


Andreina continua ad umiliare Teresa durante tutta la presentazione dei quadri e difronte all'ennesimo tentativo, Mori, stanco dell'atteggiamento della fidanzata, interviene per difenderla e, deciso a non piegarsi davanti a nessuno, apre le porte del  PARADISO facendo entrare i clienti e mescolando aristocratici e non. Quello che potrebbe essere un azzardo, dal punto di vista commerciale si rivela una trovata geniale, in quando i partecipanti alla mostra restano nel magazzino per acquistare. Alla fine della serata però arriva la polizia che cerca Teresa. Suo fratello è stato arrestato.


Puntata interessante che mi ha permesso di mettere a fuoco un personaggio come Andreina, che fino ad adesso non ero riuscita ad inquadrare pienamente. Interessante anche la presa di posizione di Mori, che ce lo rivelano come al solito pieno di carattere (anche in una situazione in cui è costretto a tutto pur di non farsi arrestare) e allo stesso tempo sto amando molto anche Vittorio e la sintonia con Teresa.

VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento