domenica 24 gennaio 2016

JANE THE VIRGIN - CAPITOLO VENTIQUATTRO (S.2-E.2)


La seconda puntata della seconda stagione in qualche modo mi restituisce quello che è lo spirito della serie: quel miscuglio di comicità e di drammaticità che riporta in qualche modo alle migliori telenovelas latine.


Jane è tornata a casa con il piccolo Mateo, ma la sua nuova vita è in qualche modo influenzata dal trauma vissuto, così sogna continuamente Rose che compare ad ogni angolo della casa e della sua vita, rapendo il bambino. Ad apparirle però è anche il suo alterego elegante e raffinatissimo che cerca di fare chiarezza sui suoi sentimenti, mentre si ironizza sul fatto che la maternità l'ha trascinata nella trascuratezza estetica.


Esilarante il racconto di come l'entusiasmo e l'improvvisa simpatia tra Michael e Rafael, dopo il ritrovamento del bambino, si sia raffreddato rapidamente. Rafael è innamorato di Jane e vorrebbe costruire con lei una famiglia, ma Michael non demorde, conscio che Jane nutre ancora dei sentimenti per lui. Così i tre finiscono per uscire insieme e allo stesso tempo tentano di corteggiarla, sottraendola al rivale.


Jane non riesce a capire chiaramente cosa prova e alla fine peggiorerà la situazione dicendo ad entrambi di amarli e di non poter scegliere, cosa che lascerà l'amaro in bocca a tutti. Intanto l'altra coppia preferita (quella di Xo e Rogelio) è alle prese con la decisione di annullare il matrimonio. Intanto però l'aver lasciato la tournet per raggiungere Jane che stava partorendo, potrebbe costare loro un processo ed una multa salata, se non accetteranno di cantare su una nave da crociera diretta a Cuba.


Divertentissima la loro esibizione, che lascia freddi i presenti che pensano solo alla cena e che si entusiasmeranno solo quando comparirà alle loro spalle il buffet. Mi ha fatto pensare a diversi eventi a cui sono andata dove davvero il momento clou della serata era la comparsa del cibo. Tutto il mondo è paese, si suol dire.


Xiomara e Rogelio sono assolutamente deliziosi insieme, innamorati e capace di compensarsi, eppure lei propone di procedere con l'annullamento, insinuando che lui ha dei conti in sospeso con la sua ex moglie da dover ancora risolvere. Nel frattempo propone un corteggiamento.


Se sorridiamo delle molteplici disavventure dei protagonisti, accogliamo il ritorno di Lochlan con una certa preoccupazione, e non sappiamo se sorridere o disperarci per l'ennesima trovata di Petra. Il momento più commovente resta comunque quello di Alba che, spaventata dall'arrivo della polizia che seguiva le tracce di un amplificatore che Jane aveva rubato ai vicini molesti, decide di dare una svolta alla propria vita, chiedendo finalmente i documenti per poter rimanere legalmente nel paese.


Episodio piacevole, anche se temo che ci poteremo avanti il tira e molla del trio per tutta la stagione. Nel complesso comunque questa seconda puntata mi ha convinto più della prima.

VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento