domenica 13 marzo 2016

LA ESCLAVA BLANCA - LA NOTTE DEI SEGRETI (Cap 32)


La prigionia è scesa sugli abitanti del EDEN mentre il tiranno si è rifugiato in città. La povera Adela è alle prese con una nipote che con costanza e determinazione ha smesso di mangiare. La sua protesta silenziosa ha lo scopo di far si che le porte della casa si aprano a suo fratello. La donna la ama, ma non riesce a capire il suo cuore. Il personaggio di Adela ha tutta la complessità di suo figlio Nicolás. La sua attitudine alla prevaricazione e allo schiavismo non la priva completamente di umanità e quindi appare credibile nel suo dolore e nella sua preoccupazione per l'unica nipote che ama.


"Quello schiavo entrerà in questa casa sul mio cadavere!" sibila furiosa. "Ho sul mio!" risponde sullo stesso tono la nipote determinata. Ed intanto le grida di Victoria inondano la casa terribili ed esasperanti, al punto che la donna chiede aiuto alla sua domestica per calmare i suoi nervi. Ed ecco che arriva la silenziosa e pericolosa Milagros che suggerisce un bagno caldo con oli ed erbe particolari.


Si tratta di un modo per aggirare l'ostacolo, in quanto in questo modo, grazie alla complicità di tutti i domestici della casa (tranne Ilaria), si riescono a procurare le chiavi per aprire la camera di Victoria e permetterle di raggiungere Miguel.


Questa è una notte misteriosa, dove tante cose succedono in giro per Santa Marta. Mentre Milagros seduce con il suo fascino il carceriere di Miguel, che aveva in realtà mostrato già una certa umanità tanto da farci credere che migliorerà il suo ruolo, Victoria raggiunge il suo amore nel fondo del pozzo, dove l'intrepido eroe ha scoperto un tunnel che conduce in una grotta.

Bellissima la scena della scoperta, dove il ragazzo, disperato perché il fuoco che sta cercando di accendere si è spendo, sente il sibilo del vento che arriva fino a lui, rivelandogli la presenza di un passaggio. Il rincontro tra gli innamorati è emozionante, come la scoperta delle ulteriori violenze di Nicolás che svelano a Miguel come non ci si possa fidare neanche del proprio sangue.

Mentre i due si parlano e traggono forza l'uno dall'altra, a Santa Marta Nicolás indugia in orge con la sensuale Eugenia e le sue amiche. La verità è che la donna si trova sul lastrico, in quanto il marito inglese, il ricco Lord, non l'ha mai sposata e le altre moglie ed i figli hanno rivendicato l'eredità. La donna spera che Nicolás possa aiutarla economicamente, ma il suo piano di seduzione non sembra essere destinato a trionfare.


Intanto alla pensione dove Gabriel parla con Manuela e suo fratello del sostegno alla ribellione e  a Miguel, il giovane ha una conversazione profonda e sincera con la bella ballerina. La donna gli racconta della sua vita di mulatta, delle difficoltà di vivere con una pelle dal colore diverso, ma allo stesso tempo lo seduce, pur non riuscendo a guarire le profonde ferite che la guerra ed il passato hanno lasciato sul animo del ragazzo.


Gabriel continua ad essere un personaggio alquanto interessante, ed il suo interesse per Isabelita sembra sincero, ma sono fisicamente lontani nello spazio e mi chiedo se gli autori riusciranno ad avvicinarli in qualche modo.

Ma intanto, mentre gli amanti si ritrovano, i malvagi si sollazzano, i buoni meditano, il grande burattinaio ha deciso di riprendere la sua esibizione. Ed eccoci a Restrepo e alla bella Catalina. I sue mi piacciono sempre di più. Adoro la loro complicità, l'intimità che li avvicina, il modo in cui vedono il mondo, che appare, attraverso i loro occhi, un luogo migliore.

Se in un primo momento di sconforto, Felipe aveva deciso di andare via, adesso ha assunto il ruolo del leader della causa e grazie all'appoggio della sorella, durante la notte si riunisce con pochi sostenitori, determinati a dare un colpo notevole a coloro che sono dietro agli omicidi.

La notte passa ed il giorno dopo sulle case di molti proprietari sono apparse delle scritte in rosso "LOS ASESINOS PAGARAN" (Gli assassini pagheranno), mentre mille volantini girano per la città incolpando e cercando di stanare i tre mandanti, ormai rimasti soli, che si riuniscono decisi a scovare il loro nuovo nemico. Le cose nuovamente si complicano, ma l'interesse per la serie continua a mantenersi alto.


Nessun commento:

Posta un commento