giovedì 21 febbraio 2019

LA HIJA DEL MARIACHI - Citazioni - PARTE 4



LA HIJA DEL MARIACHI
DI
MONICA AGUDELO



CAP 100


SIGI E FER PARLANO NEL CAMERINO DEL SEGRETO DI LARA
SIGI - Ieri quasi non sono riuscito a dormire pensando ad un paio di cose... La prima..FER - Rosario..SIGI - Esatto... E secondo che tu, Rosario ed io siamo degli imbecilli. Ma certo questo trio di cretini è a conoscenza di certi segreti ben custoditi della mafia americana...FER - No, non a questo punto, Sigi...SIGI - Si, la notte scorsa mi veniva da ridere come a te, ma è durata un minuto, fratello. Poi si è trasformato in un pianto d'angoscia quando ho cominciato a pensare: Violino e tromba contro  Mouse e Mineusis...questo combattimento è come quello della tigre e del mulo legato.FER - Siamo rovinati.


***


CAP 100


LA PRIMA MITICA TELEFONATA TRA IL COLOSO E ARTURITO


COLOSO - Arturito? Non importa chi sono io, ma chi sei! Insetto, verme, codardo, sì o sì?(...pausa...Arturito risponde dall'altra parte)..Mhmmm  Ho fatto bene il numero! Non sei il padre che non passa la mensilità a suo figlio, che alza la mano sulla sua donna? Sì, ho fatto bene il numero! Sì, Arturito! Non parti più! Testa vuota!

***


CAP 100


COLOSO - Ho delle cattive notizie per te. Mi hanno dato il tuo numero e il tuo indirizzo di casa, nel caso che... ARTURITO - Nel caso che... cosa, scusa?COLOSO - Nel caso mi tocchi di nuovo Mireyita!Impecille!ARTURITO - Adesso sì che ho capito..COLOSO - La prossima volta ti cerco e di elimino!ARTURITO - Senti, e tu dove lavori? COLOSO - Perché? Che cosa vuoi sapere? Mi vieni a cercare nel tuo camionicno? PrrrrrrPrrrrrrrr PLAZA GARIBALDI. E inoltre ti dico una cosa: io non sono Mireya, Signore! Vieni qui ed io ti faccio volare! Ti rompo la faccia! Sono stato chiaro?  ARTURITO (sorridendo) Sì fratello. Sei stato chiaro, però tranquillo!  Mi basta quello che hai detto.

***


CAP 100
EL COLOSO PARLA CON SIGI CHE CERCA DI CONVINCERLO A FAR RITORNARE LARA AL BAR  
SIGI - Andiamo,  Coloso...Non deve essere per forza così! Ricordati che Lara è un ragazzo senza documenti, un illegale!  COLOSO - Ahi adesso mi hai colpito dove fa più male, perché non esiste nessuno con il quale io sia meno solidale che con un illegale. Gente che lascia il cuore in un paese e si rompe la schiena in un altro, sì o sì? SIGI - Certo!COLOSO - Non c'è diritto, Sigi...SIGI - No, non c'è diritto. COLOSO - Però guarda un po'! L'unico senza documenti che non mi commuove è Lara. Perché? E chi lo sa! 



***


EMILIANO PARLANDO CON  ROSARIO DOPO LA CONCILIAZIONE 
EMILIANO (gridando) Non abbasserò la voce. Lo so che ti meriti un uomo un milione di volte migliore di me, ma non permetterò che te ne vada con lui, hai capito?Tu rimani con il tuo idiota messicano.  

Nessun commento:

Posta un commento