domenica 3 febbraio 2019

O CLONE - Frasi della telenovela - QUINTA PARTE

O CLONE

Di 

Gloria Perez 


- QUINTA PARTE -


Said e Jade sono costretti a trascorrere tre mesi vivendo ancora insieme, come prevede la legge. Jade spera di poter poi partire per il Brasile come le ha promesso zio Ali. Said cerca una nuova moglie che la sostituisca. Una sera Said tornando a casa scopre che Jade non si è sentita bene.SAID: Che cosa è successo?

ZORAIDE: E' arrivatoSaid parla con una domestica in arabo

SAID: E' venuto il medico?Corre nella camera da letto di Jade

SAID: Zoraide, che ha?

ZORAIDE: Chiedilo a lei. (esce)Said si siede sul suo letto

JADE: Sono incinta.

SAID: E' vero?Jade ha uno sguardo triste perchè questo bambino significa la fine di tutti i suoi sogni. Said al contrario solleva lo sguardo verso l'alto.SAID: Sono stato benedetto. Sono stato benedetto...Sono stato benedetto.



***
A Rio de Janeiro Lucas si trova in ufficio, seduto alla sua scrivania. Guarda una foto di lui, Mel e Maysa ed immagina che al posto della moglie ci sia Jade. Entra Lobato che nota la sua aria pensosa.

LOBATO: Pensando alla vita?

LUCAS: Si...Stavo pensando: come sarebbe stato se avessi fatto scelte diverse, se avessi continuato con la chitarra invece di venire qui in ufficio?

LOBATO: Purtroppo non lo sapremo mai. E' il dubbio di Fernando Pessoa. "Chi scriverà la storia di quello che avrebbe potuto essere, l'irreparabile del mio passato? Quello è il cadavere! Se ad un certo punto, avessi girato a sinistra, invece che a destra, se in certi momenti avessi detto no, invece di si, se in certe conversazioni avessi detto delle frasi a cui solo oggi penso, sarei un altro e forse anche l'universo intero sarebbe insensibilmente forzato ad essere altro." Fernando Pessoa!

Jade a Fez: Come sarebbe stato se mi fossi sposata con Lucas?


***


Said ha riaccolto Jade nella sua vita. Lei ha scelto di rimanere accanto alla piccola Khadija alla quale avrebbe dovuto rinunciare separandosi dal marito. Il tempo passa

ALI: E Allah creò il tempo. Il tempo che costruisce e distrugge tutte le cose, il susseguirsi dei giorni e delle notti, dove Allah scrive con la sua calligrafia la storia degli esseri umani. Il tempo che ci allontana da Allah e che ci riporta a lui. Con il tempo la vita si rinnova e le anime cercano con certezza quello che lui significa, ma non lo sapranno mai perchè il tempo è un mistero. Solo Allah ha la chiave del mistero. Lui disegna il cammino delle nostre vite con il suo pennello e prende al collo il destino di ognuno.

ABDUL: Solo lui sa il perchè di tutti i destini:

Zio Alì raggiunge Said nel salone affollato e lo prende per mano

ALI: Ed ora Khadija ballerà per la prima volta.



***


Zio Ali parla con Jade dell'educazione di sua figlia. Jade vorrebbe che Khadija studiasse, diventasse indipendente come lei desiderava un tempo, ma la figlia è molto diversa da lei e dalle sue aspirazioni.

ALI: Jade, devi stare attenta a quello che dici a Khadija.

JADE: Volevo solo che capisse che è importante che una donna abbia una sua professione, che sia indipendente. Non voglio che mia figlia passi per quello che ho passato io.

ALI: Sembra che lo vuoi. Questa divisione ha solo una radice. Sei divisa tra due mondi. Hai una gamba qui e un'altra in occidente. Nessuno può essere felice così.

JADE: Zio!ALI: Allah non ha messo nel petto degli uomini due cuori. Nessuno può vivere in pace guardando verso due mondi.

JADE: Lo so, lo so.

ALI: Khadija ha i piedi ben piantati qui con noi. Lasciali dove sono. Non cercare di realizzare i sogni che hai perso attraverso tua figlia. Lei seguirà il suo cammino. Ognuno ha il suo, Jade.

A Rio Maysa parla con Mel cercando di imporle la sua visione del mondo.

MAYSA: Essere bella. Essere bella è importante nella vita di una donna, credilo. Andiamo, alza la testa.

MEL: Mamma, sei felice con papà?

MAYSA: Si, lo sono. Non ho più le illusioni che avevo quando mi sono sposata, però sono molto felice. E pensandolo bene sono più felice ora che allora. Uno è più felice quando non ha illusioni!



***


Mel è una ragazzina problematica a cui i genitori prestano poca attenzione, ma Lucas cerca a tratti di instaurare un rapporto con lei. Sono seduti sulla spiaggia a parlare.

LUCAS: Dicono che tutto quello che si dice non muore mai, che la voce di uno si riproduce nel tempo come se fosse un'onda radio per tutta l'eternità.

MEL: Se potessimo ascoltare tutto quello che le persone hanno già visto e detto, papà?

LUCAS pensando ed ascoltando la voce di Jade attraverso il tempo"Sei l'uomo del mio destino".

Nessun commento:

Posta un commento