sabato 20 febbraio 2021

LA DUCHESSA E IL BOSS di Marianna Vidal


C'è una storia dal sapore antico e moderno allo stesso tempo, un racconto di un amore nato contro ogni pronostico, che, divertendosi a rimescolare i dadi del destino, avvicina due personaggi che la vita e gli uomini avevano collocato molto distanti l'uno dall'altra. Ma si sa che l'amore è una feccia che attraversa spedita un cielo per approdare in un altro!


 

Lucrezia D’Acquaviva D’Albino è una giovane novizia, rinchiusa in convento più dalla volontà paterna, che da una vera vocazione. Il suo destino sembra offrirle due strade da seguire: o quella del velo, in un mondo protetto, in cui è vissuta fino a quel momento, come richiesto da suo padre prima di morire, o quella di sposare il giovane Edoardo Caracciolo, il figlio del suo padrino, a cui ha donato il cuore e le illusioni quando era una ragazzina, durante un'estate trascorsa da loro.


 

Quando giunge il momento di uscire dal convento, per trascorrere due anni nel mondo laico, per darle la possibilità di decidere in libertà, Lucrezia crede che sia giunto finalmente il momento di rivedere Edoardo e di sposarlo, anche se lui ha trascorso gli ultimi tempi in America. Rivedendolo, però, si rende conto che il ragazzo mostra nei suoi confronti una strana freddezza, che si scoprirà essere dovuta alla splendida cugina Ginevra Caracciolo Rossi, da lui incontrata in America.


 

Ma l'amore può essere solo l'illusione di una ragazzina che sognava con la vita ed era rinchiusa tra le pareti del convento? Lucrezia scopre che i palpiti e le emozioni che le provoca un personaggio singolare e pericoloso come Francesco Fonseca sono sentimenti che neanche Edoardo, con la sua bellezza romantica e la sua cavalleria, riescono a suscitare in lei.


 

Francesco Fonseca è il protetto di Don Pasquale, anche se lui è un personaggio chiacchierato che si muove sul confine sottile tra la legalità e l'illegalità. Si erano visti anche in convento e i loro sguardi si erano magicamente incrociati e una volta arrivata a casa Caraccolio, Lucrezia scopre che c'è un singolare legame tra quel personaggio oscuro e la famiglia del suo padrino. Che cosa nasconderà Francesco Fonseca, che tutti i suoi uomini considerano una sorta di guida e che chiamano rispettosamente Boss?

 


Francesco, attratto da quella creatura delicata, lontana dal suo mondo, finirà per giocare tutte le sue carte, lecite e non, pur di ottenere dalla vita la ricompensa che crede sia giusta per lui, dopo essere stato umiliato, maltrattato, ripudiato solo per essere un figlio illegittimo: Lucrezia D'Acquaviva D'Albino! Ma gli basterà averla al suo fianco o rivendicherà anche il suo cuore?


 

Marianna Vidal ci regala un nuovo appassionante racconto, ambientato nella Napoli degli anni cinquanta, tra case d'appuntamenti, contrabbandieri e aristocratici, guidando i lettori nel cuore dei personaggi indimenticabili. In un contesto che ha la bellezza pittorica di una cartolina d'altri tempi, si dipana una storia antica e allo stesso tempo dal sapore moderno, dove l'amore non deve mai essere dato per scontato e la felicità è appannaggio solo di quelli che hanno il coraggio di lottare e cambiare le cose.


 

Non perdetevi questo nuovo appuntamento con la penna di Marianna Vidal! LA DUCHESSA E IL BOSS entrerà nei vostri cuori! 


Nessun commento:

Posta un commento