martedì 23 febbraio 2021

LE AFFINITÀ ELETTIVE di Johann Wolfgang von Goethe


Oggi vi propongo la lettura di un classico, che ho scoperto quando ero un'adolescente e che rappresenta un punto fermo della letteratura mondiale, LE AFFINITÀ ELETTIVE, quarto romanzo di  Johann Wolfgang von Goethe, pubblicato nel 1809.


 

Le vicende narrate ruotano intorno a una coppia di coniugi, formata da Edoardo e Carlotta, che hanno dovuto lottare per coronare il loro sogno d'amore e che, finalmente, vivono sereni la loro esistenza nella loro tenuta. A sconvolgere gli equilibri della coppia, arriveranno il Capitano, un amico di Edoardo, che sta attraversando un momento difficile, e Ottilia, la nipote di Carlotta.


 

 

L'arrivo dei due in qualche modo stravolgerà l'esistenza tranquilla della coppia, perché Carlotta sentirà una crescente attrazione per il Capitano, pur cercando di tenerla a bada in nome di un vincolo come quello del matrimonio, mentre Edoardo si lascerà sedurre e travolgere dalla sensualità e dalla pulsione erotica nei confronti della giovane Ottilia, che ricambierà con la sua ingenuità, i sentimenti dell'uomo, pur travolta dal senso di colpa nei confronti di colei che l'ha cresciuta come una madre.


 

Vicende turbolente porteranno le due coppie al contrasto e al sacrificio, fino alla tragica conclusione per Ottilia ed Edoardo, offrendo a Carlotta e al Capitano una risoluzione felice.


 

Il romanzo, pur presentando una struttura decisamente settecentesca, finisce per mostrarsi già decisamente moderno nella selezione delle tematiche, nella rappresentazione del conflitto tra natura e istituzioni, tra matrimonio, visto come il rispetto della norma morale, e la forza primordiale e distruttiva della passione, sottolineando il profondo significato tragico della parabola romantica ed esaltando invece la purezza del sacrificio e della rinuncia.


 

Le "affinità elettive" del titolo alludono all'affinità chimica e alla proprietà di alcuni di essi di legarsi ad alcune sostanze a scapito di altre. Romanzo corposo e possente, ricco di spunti culturale e letterari. Un classico da leggere almeno una volta nella vita!

Nessun commento:

Posta un commento